RISULTATI SERIE B: TUTTI I VERDETTI
Definiti tutti i risultati Serie B per il sabato della ventesima giornata, possiamo parlare del primo vero tentativo di fuga al comando della classifica di Serie B da parte dell’Empoli, che vincendo per 3-1 contro il Frosinone è salito a quota 41 punti, imprimendo un importante allungo al quale le inseguitrici dovranno rispondere. Non riesce invece a decollare il Lecce, che ottiene un pareggio per 1-1 sul campo del Pordenone, ottima realtà di questo campionato di Serie B. Altri risultati sono stati invece molto importanti per la lotta salvezza, perché l’Ascoli ha vinto per 2-1 contro il Brescia (le Rondinelle adesso sono nei guai) e il Cosenza è andato a vincere per 1-2 sul campo della Virtus Entella, portandosi così per il momento in una posizione di classifica che garasntirebbe la salvezza. Si allontana decisamente dalla zona calda invece il Pisa grazie al successo per 1-0 nel posticipo contro la Reggiana, la cui posizione è invece critica. Cala così il sipario sul sabato della Serie B, ma la 20^ giornata ha ancora molto da dire: domani avremo Chievo Pescara, Spal Monza e Cittadella Cremonese, infine lunedì sera sarà la volta di Reggina Salernitana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA
Fra pochi minuti prenderanno il via le quattro partite delle ore 14.00 che ci daranno quasi tutti i risultati Serie B attesi per oggi. Una partita stuzzicante potrebbe essere quella tra Pordenone e Lecce, due squadre che condividono l’obiettivo di lottare per la zona playoff – a dire il vero soprattutto il Lecce, che è tra le società che puntano apertamente a lottare per la promozione. La classifica per ora ci dice che la differenza tra Pordenone e Lecce è davvero minima, perché i friulani hanno 28 punti mentre i pugliesi sono poco più in alto, a quota 30 punti. Siamo dunque nel pieno di quel gruppo di squadre che possono anche lottare per la promozione diretta, ma che allo stesso tempo non sono nemmeno saldamente sicure di un posto in zona playoff, come da consolidata tradizione per l’equilibratissima Serie B. Ogni singola partita dunque può avere grande importanza, perché anche pochi punti di differenza possono imprimere aspetti ben diversi all’intera stagione: basta parole dunque, perché adesso a parlare sarà solamente il campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE B: LA LOTTA SALVEZZA
Presentando i risultati Serie B, abbiamo già accennato alla “ammucchiata” nella zona alta della classifica, alle spalle della capolista Empoli. Tuttavia lo stesso discorso si può fare anche per la zona salvezza, dove le ultime sette squadre sono racchiuse in appena cinque lunghezze, dai 19 punti della Cremonese fino ai 14 del fanalino di coda Ascoli. Detto che naturalmente non possono stare tranquille nemmeno le squadre che sono di poco sopra questo gruppo – solo dal Frosinone le prospettive cominciano ad essere nettamente diverse – ecco che senza dubbio la bagarre diventa totale per queste sette formazioni, delle quali ad oggi due si salverebbero subito, altre due andrebbero ai playout e le ultime tre retrocederebbero. Siamo però appena a metà campionato e la Serie B ci ha abituati a molti colpi di scena: per il momento, oggi ci sarà da stare molto attenti a un delicatissimo scontro diretto come Entella Cosenza, ma senza dimenticare pure Ascoli Brescia e Pisa Reggiana, perché lombardi e toscani fanno parte di quelle squadre poco sopra il gruppo più caldo, che in caso di risultato negativo si ritroverebbero invischiate nella mischia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE B: LE PARTITE DI OGGI
I risultati Serie B saranno al centro dell’attenzione oggi, sabato 30 gennaio, perché la ventesima giornata vivrà nelle prossime ore ben cinque partite. Si gioca a ciclo quasi continuo, tra anticipi e posticipi più i recuperi come quello che mercoledì sera ha visto la vittoria del Chievo sul Cittadella in un derby veneto di altissima classifica, che ha avuto un impatto notevole nella corsa alle due promozioni dirette e alla zona playoff. Nel frattempo il primo turno del girone di ritorno è già cominciato grazie a un altro derby veneto, Vicenza Venezia, che è stato l’anticipo di ieri sera, mentre adesso andremo a scoprire che cosa ci attenderà oggi pomeriggio per i risultati Serie B nel sabato della ventesima giornata. La maggior parte degli incontri avrà inizio alle ore 14.00, quando sono infatti in programma Ascoli Brescia, Empoli Frosinone, Entella Cosenza e Pordenone Lecce, mentre il posticipo delle ore 16.00 sarà Pisa Reggiana. Per avere il quadro completo di risultati e classifica di Serie B al termine di questa ventesima giornata dovremo poi aspettare le tre partite di domani ed infine l’ultimo posticipo del lunedì sera, seguito martedì dal recupero di Pisa Frosinone, per cinque giorni consecutivi dunque con la Serie B in campo.
RISULTATI SERIE B E CLASSIFICA: LA CAPOLISTA
Parlando dei risultati Serie B dobbiamo dunque evidenziare il fatto che tra le dieci squadre che scenderanno in campo oggi ci sarà anche la capolista Empoli, l’unica formazione che sembra ergersi al di sopra della grande ammucchiata dal secondo posto in giù, anche se per il momento non si può certo parlare di una fuga in stile Benevento dello scorso campionato, dal momento che il vantaggio dell’Empoli sulla coppia Monza-Salernitana è “solo” di quattro lunghezze. Il discorso avrebbe potuto essere diverso se gli uomini di mister Alessio Dionisi avessero conquistato la vittoria domenica scorsa a Lecce, in una partita che l’Empoli ha dominato a lungo prima di subire la rimonta pugliese per il definitivo 2-2, un risultato comunque più che buono per chiunque al Via del Mare, ma che lascia l’amaro in bocca della grande occasione sprecata per lanciare definitivamente la fuga. L’Empoli ci riproverà oggi e tra l’altro se ci riuscisse darebbe anche un colpo durissimo alle ambizioni del Frosinone: staremo a vedere…
RISULTATI SERIE B, 20^ GIORNATA
FINALI
Ascoli Brescia 2-1
Empoli Frosinone 3-1
Entella Cosenza 1-2
Pordenone Lecce 1-1
Pisa Reggiana 1-0
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 41
Monza, Salernitana 34
Cittadella, Spal 33
Chievo 32
Lecce 31
Venezia, Pordenone 29
Frosinone 27
Pisa 26
Vicenza 22
Brescia 21
Cosenza 20
Cremonese 19
Reggina, Reggiana 18
Ascoli, Entella 17
Pescara 16