RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA/ Diretta gol live score: Empoli 3 punti sul gong

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie B e classifica: diretta gol live score delle partite della 24^ giornata di campionato in programma oggi: Empoli 3 punti sul gong

Perugia Serie B
(foto La Presse)

Chiudiamo i risultati Serie B di oggi con la vittoria dell’Empoli per 2-1 contro il Pisa. Gli ospiti erano passati in vantaggio al minuto 28 grazie a un bel gol di Masucci, servito dentro da Benedetti. Il pareggio arriva al minuto 70 grazie a un bel gol di Frattesi. Nel finale, addirittura al minuto 97, arriva il clamoroso gol del sorpasso siglato da Tutino che così regala tre punti ai suoi in un derby tiratissimo. L’Empoli raccoglie la terza vittoria di fila, portandosi a 2 punti dalla zona playoff. Per il Pisa invece è un ko molto pesante, soprattutto perché si era rimasti in vantaggio per 42 minuti. La squadra nerazzurra vede dunque avvicinarsi la zona playout dietro con il Venezia che ora è a -2. Staremo a vedere come andrà una stagione che al momento offrirà numerose opportunità ad entrambe le compagini. (agg. di Matteo Fantozzi)

MANITA GRIGIOROSSA ALLO ZINI

Siamo in attesa di poter dare di nuovo la parola al campo: solo tra poche ore e per la precisione alle ore 21,00 il campionato cadetto sarà infatti di nuovo di scena con la sfida tra Empoli e Pisa, attesissimo derby toscano con cui chiuderemo questa domenica della 24^ giornata della cadetteria. Prima però andiamo subito ad analizzare i primi verdetti e risultati di Serie B che abbiamo già raccolto in questo pomeriggio. Ecco che allora dobbiamo subito riferire della manita della Cremonese rimediata allo Zini contro il Trapani, che subisce nella 24^ giornata per 5-0: decisivi i gol di Palombi nel primo tempo, e di Gaetano, Piccolo e Migliore nella ripresa, come il rosso rimediato da Strandberg che ha lasciato i siciliani(sempre più in fondo ora nella classifica di campionato) in dieci a pochi minuti dal triplice fischio finale. Risultato più contenuto allo Stirpe, con il Frosinone che batte per 1-0 con gol di Rohden il Perugia e vola dunque alla terza piazza della classifica di Serie B, a pari punti con lo Spezia, informalmente promosso. (agg Michela Colombo)

AL VIA I PRIMI INCONTRI

Tutto è pronto per il fischio d’inizio delle due partite pomeridiane che inizieranno a comporre il quadro dei risultati Serie B per quanto riguarda anche la domenica della ventiquattresima giornata, quinta del girone di ritorno e anche dell’anno solare 2020 dopo la pausa nella prima metà del mese di gennaio. Di Cremonese Trapani abbiamo detto, spendiamo adesso qualche parola in più su Frosinone e Perugia, che daranno vita a un match molto interessante fra pochissimi minuti. Gli obiettivi di classifica sono sostanzialmente gli stessi, cioè la lotta in zona playoff e se possibile il secondo posto che varrebbe la promozione diretta: il Frosinone con i suoi 37 punti è messo meglio, ma d’altronde il Perugia a quota 33 non è così lontano e con una vittoria potrebbe dare una scossa a questa gerarchia. Il campionato d’altro canto è ancora assai lungo, meglio dunque non fare troppi calcoli e cedere la parola al campo che ci darà i suoi verdetti inappellabili: si comincia a giocare per la domenica di Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER LA SALVEZZA

Nel contesto dei risultati Serie B per le partite odierne è sicuramente assai delicata la sfida che vedrà in campo allo stadio Giovanni Zini oggi pomeriggio i padroni di casa della Cremonese e il Trapani. La classifica parla chiaro e non autorizza sogni di gloria: quartultimo posto a quota 23 punti per la Cremonese, ancora peggio il Trapani che è infatti penultimo con appena 19 punti. La partita di oggi sulla carta è un’occasione d’oro per la Cremonese, che vincendo staccherebbe in modo significativo i siciliani e allontanerebbe almeno il rischio della retrocessione diretta, anche se in ogni caso rimarrà in zona playout. Per il Trapani invece possiamo parlare senza mezzi termini già di lotta per la sopravvivenza, perché una sconfitta avrebbe appunto effetti deleteri, d’altronde un bel colpaccio in trasferta varrebbe moltissimo per i siciliani, anche dal punto di vista psicologico. La speranza è che sia anche una buona partita tecnicamente, non troppo bloccata dalla comprensibile paura di perdere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEL TURNO DI ANDATA

Presentando i risultati Serie B per le tre partite che verranno disputate nelle prossime ore, ci sembra molto interessante ricordare che cosa era successo in questi stessi incontri nel corso del girone d’andata, che era appena alla sua quinta giornata, cioè quella che era stata disputata in turno infrasettimanale verso la fine del mese di settembre. Torniamo allora indietro di qualche mese per rievocare che cosa successe a campi invertiti. Certamente non era passato alla storia il pareggio a reti bianche (0-0) fra il Trapani e la Cremonese, ma i gol non erano mancati nelle altre due sfide. In particolare, il Perugia aveva vinto per 3-1 contro il Frosinone davanti al pubblico amico dello stadio Renato Curi del capoluogo umbro, mentre il derby toscano tra Pisa ed Empoli ci aveva regalato un emozionante successo per 2-3 degli ospiti presso lo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I MATCH DI OGGI

Oggi, domenica 16 febbraio 2020, il quadro dei risultati Serie B per quanto riguarda la ventiquattresima giornata del campionato cadetto 2019-2020 si arricchirà con altre tre partite, dopo le sei disputate fra l’anticipo di venerdì sera e ieri pomeriggio e in attesa del posticipo del lunedì che chiuderà definitivamente questo turno, come da tradizione spalmato su ben quattro giorni. Ecco dunque quali saranno i tre incontri che oggi andranno ad arricchire il quadro dei risultati Serie B e della classifica del torneo cadetto. Il calendario sarà quello tradizionale, con due partite nella fascia pomeridiana e un posticipo serale: si scenderà dunque in campo alle ore 15.00 per Cremonese Trapani e Frosinone Perugia, mentre il posticipo delle ore 21.00 sarà Empoli Pisa. Ricordiamo inoltre che il Monday Night di domani sera sarà Chievo Salernitana.

RISULTATI SERIE B: IL DERBY TOSCANO

Nel quadro dei risultati Serie B per le partite di oggi, ci sembra interessante approfondire il discorso circa il derby toscano Empoli Pisa, in programma per questa sera allo stadio Carlo Castellani. La due squadre sono appaiate a quota 30 punti e si trovano in una posizione difficile da decifrare, sostanzialmente a metà strada fra la zona playoff e la zona playout. In Serie B si sa che non si possono fare troppi calcoli e che basta davvero poco (sia in positivo sia in negativo) per ritrovarsi a sognare in grande oppure per doversi seriamente preoccupare. Di certo ci si attendeva qualcosa in più dalla stagione dell’Empoli, che invece stenta a decollare dopo la retrocessione immeritata dello scorso campionato. Nella scorsa giornata il colpo in casa del Cittadella è stato davvero prezioso, ma ora serve trovare la continuità per decollare. Il Pisa arriva invece dal pareggio con il Chievo ed è un’altra squadra “in sospeso”: chi potrà sorridere guardando la classifica questa sera?

RISULTATI SERIE B, 24^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cremonese Trapani 5-0  – 11′ Palombi, 15′ Palombi, 55′ Gaetano, 76′ rigore Piccolo, 81′ Migliore

RISULTATO FINALE Frosinone Perugia 1-0  – 66′ Rohden

RISULTATO FINALE Empoli Pisa 2-1 – 28′ Masucci (P); 70′ Frattesi (E); 97′ Tutino (E)

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 57

Spezia, Frosinone 40

Crotone 37

Cittadella, Pordenone, Salernitana 36

Entella 35

Perugia, Empoli 33

Pescara, Juve Stabia 32

Chievo, Ascoli 31

Pisa 30

Venezia 28

Cremonese 26

Cosenza 23

Trapani 19

Livorno 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA