RISULTATI SERIE B: PAREGGIO A CAGLIARI
Cala il sipario sul sabato in compagnia dei risultati di Serie B con il triplice fischio finale di Cagliari Frosinone, l’attesissimo posticipo allo stadio Unipol Domus del capoluogo sardo, che è terminato pochissimi minuti fa con il risultato tuttavia fermo sul pareggio a reti bianche, quindi 0-0.
Di conseguenza, nella classifica di Serie B il Cagliari sale a quota 48 punti, in piena lotta per i playoff, mentre il Frosinone è sempre capolista, ora con 67 punti. Per completare la trentatreesima giornata del campionato di Serie B 2022-2023, adesso manca solamente l’unico posticipo della domenica: l’appuntamento sarà quindi alle ore 16.15 per il fischio d’inizio di Ternana Pisa. Che cosa succederà allo stadio Libero Liberati? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GENOA TORNA A +6 SUL BARI, ORA TOCCA AL FROSINONE
Si sono appena concluse le sette gare del 33^ turno di Serie B in programma oggi alle ore 14, manca all’appello solamente Cagliari-Frosinone che sta per cominciare. Questi i risultati finali: Ascoli-Südtirol 1-0, altra sconfitta che matura nei minuti finali per la squadra di Bisoli, beffata dal calcio di rigore trasformato da Gondo, tre punti di fondamentale importanza per i piceni che si allontanano dalla zona play-out. Bari-Como 2-2, nella ripresa i galletti rimontano i lariani grazie ai gol di Cheddira e Di Cesare che salvano la formazione allenata da Mignani dal KO. Benevento-Reggina 1-1, Agostinelli debutta sulla panchina dei sanniti con un pareggio che serve solamente al morale; Ciano risponde a Pierozzi. Venezia-Palermo 3-2, nella ripresa i lagunari mettono la freccia con Pohjanpalo e Tessmann, Tutino accorcia su rigore ma ormai è troppo tardi per i rosanero. Cosenza-Cittadella 1-1, né i silani né i veneti riescono a tirarsi fuori dalle sabbie mobili dei play-out. Spal-Brescia 2-2, lo scontro diretto per la salvezza si conclude con un nulla di fatto con le due squadre che restano in zona retrocessione. Genoa-Perugia 2-0, i ragazzi di Gilardino si portano a +6 sul terzo posto e ipotecano la Serie A! {agg. di Stefano Belli}
HARAKIRI BARI NEL PRIMO TEMPO
Si sono appena conclusi i primi tempi delle 7 partite valevoli per la 33^ giornata di Serie B in programma oggi alle ore 14, facciamo un attimo il punto della situazione sui risultati parziali. Lo scontro diretto tra SPAL e Brescia si sblocca subito grazie a Maistro che porta in vantaggio i ferraresi sfruttando una splendida giocata di Nainggolan; Ayé rimette in carreggiata le rondinelle. Brunori punisce il Venezia quando sono trascorsi appena 4 minuti dal fischio d’inizio, l’attaccante del Palermo riceve palla quando è ancora dentro la metà campo del Palermo e così il gol viene convalidato; un rinvio senza senso di Pigliacelli spiana la strada a Johnsen che pareggia i conti al Penz. Al San Vito-Marulla D’Urso fa esultare i tifosi del Cosenza trasformando in oro l’assist di Marras, D’Urso rianima il Cittadella che torna a segnare dopo più di 300 minuti. La Reggina non sembra avere pietà del nuovo Benevento di Agostinelli, gli amaranto lasciano il segno al Vigorito con Pierozzi. Solamente per puro caso resta sullo 0-0 il punteggio di Ascoli-Südtirol con Botteghin che prima colpisce il palo e poi deve fare i conti con Poluzzi che gli dice di no. Un Bari irriconoscibile viene punito per due volte dal Como che va a segno con Ioannou e Cutrone. Il Genoa ringrazia e si sblocca con Frendrup che a ridosso dell’intervallo castiga il Perugia sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere. {agg. di Stefano Belli}
PARTITE AL VIA!
Ci siamo, stiamo per vivere i risultati di Serie B di questo sabato. Se per la promozione la situazione si sta definendo, nelle ultime posizioni della classifica la bagarre resta estrema: perdendo contro la Spal, il Benevento si è ritrovato all’ultimo posto con 29 punti, sorpassato dal Brescia che ora ne ha due in più e staccato dagli estensi. I sanniti però, come le due avversarie, fanno la corsa attualmente sul Perugia quartultimo: per andare almeno a prendere il playout il Benevento deve recuperare 5 punti a un Grifone che ha mancato una grande occasione facendosi battere in casa dal Modena.
La salvezza diretta attualmente è rappresentata dal terzetto Venezia-Cittadella-Cosenza: una delle due giocherebbe lo spareggio, le altre sarebbero al sicuro in maniera diretta, i punti di queste squadre sono 36 e questo significa che anche per Spal e Brescia sarà tutt’altro che semplice coprire questa distanza. Noi però adesso ci dobbiamo mettere comodi e stare a vedere quello che ci diranno i campi, perchè finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando in questo sabato pomeriggio: la parola ai protagonisti della 33^ giornata, per i risultati di Serie B si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
PER LA PROMOZIONE
Interessante il quadro dei risultati di Serie B che ci parla della corsa per la promozione: virtualmente in corsa, con 18 punti a disposizione, restano tante squadre ma realisticamente a giocarsi le ultime speranze di salita diretta in Serie A sono in quattro per due posti. Già il Sudtirol, che ha perso in maniera beffarda la sfida diretta contro il Bari, è leggermente tagliato fuori: gli altoatesini devono recuperare 8 punti al Genoa, non tantissimi ma i rossoblu stanno viaggiando con le marce alte.
Il Bari invece ci crede davvero, essendo riuscito a mantenere le sue 4 lunghezze di ritardo dallo stesso Genoa; il Frosinone forse non si può ancora dire del tutto tranquillo, se oggi dovesse perdere e vivere contemporaneamente le vittorie delle due rivali avrebbe 3 e 7 punti di margine, poi certamente potrebbe amministrare ma la pressione e la paura di mancare un obiettivo avuto in mano per tutto il campionato potrebbero giocare una differenza importante. Chiaramente bisognerà vedere quello che succederà sui campi, e non solo: ricordiamo che il Genoa ha un punto di penalizzazione, c’è anche la possibilità che nelle prossime settimane questa sanzione aumenti cambiando decisamente tutto lo scenario… (agg. di Claudio Franceschini)
SABATO CON OTTO PARTITE!
Sono otto le partite che sabato 15 aprile ci faranno compagnia con i risultati di Serie B: si gioca la 33^ giornata, che è stata aperta dal posticipo del venerdì sera e si chiuderà con una sola gara la domenica. Come sempre, il programma del sabato dedicato ai risultati di Serie B inizia alle ore 14:00, le partite nel primo pomeriggio sono sette e tra queste possiamo dire spicchi soprattutto Genoa Perugia, anche se la classifica del Grifone umbro è decisamente pericolante e gli obiettivi delle due società storiche e a caccia di un posto al sole sono ancora molto diversi.
Il posticipo delle ore 16:15 è invece l’affascinante Cagliari Frosinone: la capolista cerca l’allungo giusto per andare a prendersi la Serie A direttamente e senza passare dai playoff, ma Claudio Ranieri è una vecchia volpe che ha riportato gli isolani tra le prime otto e poi nella griglia degli spareggi potrebbe decisamente stupire. Non ci resta che aspettare i verdetti del campo, ma la 33^ giornata del campionato cadetto deve comunque essere analizzata e quindi prima che si giochi proviamo ad addentrarci più in profondità nei risultati di Serie B studiando anche la classifica del torneo.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie B ci propongono oggi sette partite molto interessanti. Abbiamo detto di Frosinone e Genoa, in realtà una bella occasione oggi ce l’ha il Bari che, sfruttando la complicata trasferta dei ciociari, potrebbe diminuire il distacco dalla capolista che al momento è di 10 punti, ma ovviamente anche i galletti (la cui corsa è sul Genoa, comunque) devono stare attenti a non sottovalutare un Como che nelle ultime giornate è tornato in corsa per un posto nei playoff, per quanto sia difficile.
Se invece parliamo di coda e zona playout/retrocessione, sono davvero drammatiche Cosenza Cittadella e Spal Brescia: i lupi e le rondinelle stanno risalendo la corrente e ora sperano, anche gli estensi hanno vinto una partita fondamentale contro il Benevento ma sarebbero comunque retrocessi insieme allo stesso Brescia. Il Cittadella non riesce davvero a fare il salto di qualità e rischia tantissimo: al San Vito e al Mazza sono in palio punti pesantissimi, i risultati di Serie B ci diranno tra poco chi se li andrà a prendere…
RISULTATI SERIE B: 33^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Ascoli Südtirol 1-0 | 89′ rig. Gondo (A)
RISULTATO FINALE Bari Como 2-2 | 18′ Ioannou (C), 26′ Cutrone (C), 48′ Cheddira (B), 90’+5′ Di Cesare (B)
RISULTATO FINALE Benevento Reggina 1-1 | 25′ Pierozzi (R), 84′ Ciano (B)
RISULTATO FINALE Cosenza Cittadella 1-1 | 12′ D’Urso (Cos), 27′ Antonucci (Cit)
RISULTATO FINALE Genoa Perugia 2-0 | 41′ Frendrup (G), 70′ Dragusin (G)
RISULTATO FINALE Spal Brescia 2-2 | 1′ e 74′ Maistro (S), 11′ Ayé (B), 80′ Olzer (B)
RISULTATO FINALE Venezia Palermo 3-2 | 5′ Brunori (P), 19′ Johnsen (V), 61′ rig. Pohjanpalo (V), 63′ Tessmann (V), 86′ rig. Tutino (P)
RISULTATO FINALE Cagliari Frosinone 0-0
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 67
Genoa (-1) 63
Bari 57
Sudtirol 52
Reggina 49
Parma, Cagliari 48
Pisa 46
Palermo, Modena 43
Ascoli 42
Como 41
Ternana 40
Venezia 39
Cittadella, Cosenza 37
Perugia 34
Spal 33
Brescia 32
Benevento 30