RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA/ Diretta gol: il Chievo vince e risale! Live score

- Michela Colombo

Risultati Serie B e classifica: la diretta gol live score delle partite, in programma oggi, sabato 7 dicembre 2019, e valide per la 15^ giornata del turno di andata.

Dezi Empoli
Diretta Empoli Livorno (Foto LaPresse)

Il quadro dei risultati Serie B per il sabato della quindicesima giornata si è completato con la vittoria del Chievo per 1-0 al Bentegodi contro la Cremonese, confezionato dal gol segnato da Di Noia al 48’ per i padroni di casa. La Cremonese in seguito è rimasta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Mogos e di conseguenza i lombardi hanno dovuto alzare bandiera bianca. Nella cortissima classifica di Serie B il Chievo fa un bel passo avanti salendo a quota 24 punti al terzo posto, mentre la Cremonese con i suoi 17 punti resta in una posizione decisamente delicata. Il turno di Serie B attende ancora quattro partite nei prossimi giorni: domani Juve Stabia Frosinone e Pisa Entella alle ore 15.00 e poi Pordenone Crotone alle ore 21.00. Stesso orario d’inizio lunedì per il Monday Night al Curi, con Perugia Cosenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I VERDETTI DEL POMERIGGIO

I risultati Serie B del sabato pomeriggio ci regalano verdetti molto significativi. Spicca il pirotecnico successo per 4-3 del Cittadella contro la Salernitana, al termine di una partita nella quale è successo praticamente di tutto al Tombolato: i tre punti servono ai veneti per salire a quota 25 in classifica, mettendo per il momento il Cittadella da solo al secondo posto alle spalle del Benevento, sempre più lanciato al comando. Vittoria all’ultimo respiro ma davvero fondamentale per l’Empoli, che batte per 2-1 l’Ascoli e si rilancia nell’appassionante corsa ai posti in zona playoff. Vince anche lo Spezia, che batte per 2-0 il fanalino di coda Livorno e migliora una classifica che era abbastanza zoppicante per i liguri. Unico pareggio del pomeriggio è stato infine il divertente 2-2 tra Pescara e Venezia, che senza dubbio fa piacere soprattutto agli ospiti lagunari. Alle ore 18.00 avremo invece Chievo Cremonese: posta in palio delicata per entrambe le squadre al Bentegodi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati di Serie B e solo tra pochi istanti non saranno pochi gli incontri che avranno iniziato: tra tutti però fissiamo ora la nostra attenzione sul match programmato all’Adriatico tra Pescara e Venezia. Ci attendiamo infatti uno scontro davvero brillante quest’oggi, tra due squadre ben intenzionate a ritrovare smalto e vittoria dopo il deludentissimo precedente turno di Serie B. Anche dando un occhio alla classifica ci accorgiamo che la sfida sarà interessante in virtù dei tre punti messi in palio. I delfini infatti inseguono nei play off promozione per la Serie A, mentre i lagunari hanno urgenza di allontanarsi al più presto dalla zona rossa della classifica, tanto temuta. Staremo a vedere che accadrà oggi in campo, via!

LA CRISI DELL’EMPOLI

In questo sabato per i risultati della Serie B non possiamo poi non fare focus sull’Empoli, che sarà oggi padrone di casa nella sfida con l’Ascoli per questa 15^ giornata di campionato. E’ infatti ancora crisi nera in casa degli azzurri, dove a quanto pare l’avvento di Muzzi dalla 13^ giornata non ha sortito gli effetti sperati: al momento il club toscano infatti rimane fermo alla 13^ posizione con 18 punti e si sta avvicinando pericolosamente alla zona rossa della graduatoria. Inoltre il club ha intascato appena due punti negli ultimi cinque turni di campionato e non trova la vittoria dalla sfida con il Perugia risalente al 28 settembre scorso. Risultati dunque che davvero non si confanno a un club che sperava di tornare presto in serie A.

FOCUS SUL CHIEVO

Tra i protagonisti in questo sabato dedicato ai risultati della Serie B certo dobbiamo anche includere la formazione di Mister Marcolini, che oggi sarà in campo per la 15^ giornata di campionato solo alle ore 15,00 nella sfida contro la Cremonese. Il Chievo infatti al momento staziona solo alla settima posizione della classifica con 21 punti, certo troppo pochi per un club che punta alla promozione in Serie A: pure però i gialloblu potrebbero ben approfittare oggi dei distacchi risicati in classifica di cui abbiamo detto prima (di fatto con il Crotone secondo in classifica, vi è appena una lunghezza). Serve però naturalmente vincere oggi contro i lombardi, che pure scenderanno in campo motivati (vista la vicinanza alle zone pericolose della graduatoria): l’impresa in ogni caso non pare impossibile per il Chievo se non altro perché si gioca in casa. Dati alla mano ricordiamo che i veneti al Bentegodi non incassano un KO dalla passata stagione. Vediamo però che dirà il campo.

RISULTATI SERIE B: LE PARTITE DI OGGI

Ecco che il secondo campionato italiano torna protagonista: oggi sabato 7 dicembre ci aspetta una intensa giornata per i risultati di Serie B, valida ovviamente per la 15^ giornata del turno di andata. Dopo quindi l’anticipo del venerdi che è stato disputato al Vigorito tra Benevento e Trapani (risultato finale 5-0), vero scontro capo-coda per la classifica, ecco che come al solito il programma delle partite per il sbatto sarà ben ricco e la giornata di oggi per i risultati di Serie B non fa eccezionale: anzi da calendario vediamo subito che saranno ben 5 le partite della cadetteria che ci faranno compagnia, vediamo subito quali. Secondo ormai consuetudine, anche oggi il primo fischio d’inizio si udirà alle ore 15,00 quando tra le mura del Tombolato avrà luogo la sfida tra Cittadella e Salernitana: alla stessa ora però assisteremo al Castellani all’incontro tra Empoli e  Ascoli. Sempre alle ore 15,00 sono poi previste le partite Pescara-Venezia e Spezia-Livorno, mentre sarà  solo alle ore 18,00 che il sabato per i risultati di Serie B si chiuderà con il match tra Chievo e Cremonese.

RISULTATI SERIE B: LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

Pur dopo il gustoso anticipo che  si è disputato solo ieri sera, ecco che nella classifica della Serie B, ora sotto i riflettori, ben poco è cambiato rispetto al precedente turno: dopo la sfida al Vigorito infatti gli stregoni sono sempre più in fuga verso la Serie A, mentre i siciliani rimangono in zona rossa. Al centro della graduatoria però vediamo parecchie situazioni critiche, che i risultati della Serie B che raccoglieremo oggi certo ci aiuteranno a districare. Anzi vediamo bene che anche alla vigilia della 15^ giornata sono tanti i club appaiati ai medesimi punti e squadre il cui distacco è quando mai risicato: basti pensare che alle spalle degli stregoni sono 4 le squadre che rimangono prime rivali a quota 22 punti e  che a distanza di un solo punto vi troviamo nella medesima condizione anche Ascoli e  Cittadella, pur dopo i risultati non esaltanti ottenuti rispettivamente contro Salernitana e Trapani. Pure in fondo alla graduatoria il quadro non è meno confuso: da segnalare che al momento è però il Livorno il fanalino di coda del campionato, anche dopo il buon pari rimediato contro la Cremonese pochi giorni fa.  Staremo dunque a vedere come i risultati di Serie B che raccoglieremo oggi ci aiuteranno a definire una classifica più ordinata.

RISULTATI SERIE B

FINALE Cittadella Salernitana 4-3

FINALE Empoli Ascoli 2-1

FINALE Pescara Venezia 2-2

FINALE Spezia-Livorno 2-0

FINALE Chievo-Cremonese 1-0

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 34

Cittadella 25

Chievo 24

Crotone, Pordenone, Perugia 22

Ascoli, Empoli, Pescara 21

Pisa, Frosinone 20

Salernitana, Entella, Spezia 19

Venezia 18

Cremonese 17

Juve Stabia 14

Cosenza, Trapani 13

Livorno 11

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA