Risultati Serie B, classifica/ Diretta gol: scatto del Lecce! 18^ giornata

- Michela Colombo

Risultati Serie B: la diretta gol live score delle partite, in programma oggi sabato 16 gennaio 2021, valide per la 18^ giornata. La classifica aggiornata a oggi.

Gargiulo Perticone Cittadella lapresse 2020 640x300
Risultati Serie B (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE B LIVE 18^ GIORNATA: FINE PARTITE

Cala il sipario sui risultati Serie B per quanto riguarda il sabato della diciottesima giornata del campionato cadetto. L’ultima partita è stata Reggina Lecce, terminata da pochi minuti con il punteggio di 0-1 in favore degli ospiti pugliesi allo stadio Granillo. Il Lecce era passato in vantaggio con il gol di Stepinski al 28′ minuto del primo tempo, poi il risultato non è più cambiato nonostante i giallorossi abbiano finito in 10 uomini a causa dell’espulsione di Coda. Di conseguenza, la classifica di Serie B adesso vede il Lecce salire a 29 punti, mentre la Reggina resta ferma a quota 17. Le emozioni della Serie B però non sono ancora finite per questo penultimo turno del girone d’andata. Domani infatti ci attendono due importanti posticipi: alle ore 15.00 Pescara Cremonese, delicato in ottica salvezza, mentre è già alta l’attesa per Empoli Salernitana, il big-match di altissima classifica in programma per le ore 21.00. Infine, ricordiamo che lunedì sera sempre alle ore 21.00 ci sarà il derby emiliano Spal Reggiana, che vedrà scendere in campo i ferraresi, unica formazione della cadetteria ad avere raggiunto i quarti della Coppa Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI VERDETTI

Il quadro dei risultati Serie B si arricchisce con gli interessanti verdetti del pomeriggio. Spicca la vittoria del Cittadella per 1-0 contro l’Ascoli, successo di misura ma davvero importante per i veneti, che infatti salgono a 33 punti nella classifica di Serie B e scavalcano il Monza, che invece è stato fermato a sorpresa sul pareggio casalingo per 2-2 ad opera del Cosenza – punto davvero prezioso per i calabresi in ottica salvezza. Risale posizioni verso la tranquillità il Pisa, che vince per 1-0 all’Arena Garibaldi contro il Brescia, ma merita di essere sottolineata soprattutto la crescita del Pordenone, che vince per 2-0 il “quasi derby” contro un Venezia che di contro sta vivendo un periodo difficile e perde dunque colpi anche in classifica. Per completare il sabato di Serie B, manca solo la sfida tutta meridionale tra Reggina e Lecce, che comincia proprio in questi minuti: che cosa succederà quindi al Granillo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA!

Diamo finalmente il via a questo sabato tutto riservato ai risultati Serie B e tra le prime sfide a farci compagnia oggi sarà l’incontro tra Cittadella e Ascoli, previsto al Tombolato. L’attesa verso tale incontro è grande specie per i fan dei piceni, che sperano anche dopo lo stop di vedere i bianconeri brillare. Ricordiamo infatti bene che l’Ascoli è di ritorno oggi in campo dopo ben tre risultati utili di fila: di questi poi ben due sono state vittorie sonanti, che pure hanno rinvigorito le speranze di salvezza nella tifoseria bianconera. Necessario però ora dare seguito e intraprendere un trend positivo, che porti l’Ascoli forgio dalle zone più pericolose della classifica: l’impresa chiaramente non sarà facile contando che oggi ci sarà il Cittadella, terza forza della cadetteria. Vedremo che dirà il campo, via! (agg Michela Colombo)

FOCUS SUL LECCE

Protagonista annunciato in questi sabato riservato ai risultati di Serie B sarà sicuramente il Lecce di mister Corini, che punta alla 18^ giornata di campionato per riscattarsi e dunque tornate presto in corsa per la promozione diretta. Complici alcune KO segnati nel finale del 2020 e pure i due pareggi di fila da poco rimediati contro Cittadella e Monza, la squadra giallorossa infatti ha perso parecchio terreno ai gradini più alti della classifica: alla vigilia del turno il Lecce era solo alla sesta posizione con ben otto punti da recuperare sulla capolista Empoli. Per un club che ha la forza e la possibilità di puntare alla promozione, serve dunque al più presto tornare protagonisti. Per farlo i giallorossi ovviamente dovranno superare oggi pomeriggio la Reggina, avversario che pure non si annuncia affatto semplice. Nonostante il KO da poco subito contro l’Ascoli, la squadra calabrese rimane rivale in ottima forma, che pure ha potuto recuperare alcune giocatori durante la piccola sosta. Sarà sicuramente sfida brillante quella che ci attenderà oggi. (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE B LIVE 18^ GIORNATA: LE PARTITE DI OGGI

Dopo il piccolo assaggio avuto solo nella serata di ieri, ecco che il campionato cadetto torna protagonista anche oggi, sabato 16 gennaio 2021, per i risultati di Serie B della 18^ giornata. Dopo i due anticipi occorso ieri, ecco che entriamo nel vivo di questo bel turno per la seconda serie nazionale, dove pure stanno chiamati in causa parecchi club impegnati nella feroce scalata alla vetta della classifica: andiamo allora subito a vedere che incontri ci attendono oggi. Calendario alla mano vediamo subito che oggi si comincerà solo alle ore  14.00 con la sfida al Tombolato tra Cittadella e Ascoli: alla stessa ora sarà poi il fischio d’inizio di Monza-Cosenza, come anche delle sfide Pisa-Brescia e Pordenone-Venezia. Il quadro dei risultati di Serie B poi oggi si concluderà solo alle ore 16.00 con la partita al Granillo tra Reggina e Lecce.

RISULTATI SERIE B: CLASSIFICA E CONTESTO

Presentando il programma delle partite di oggi per la 18^giornata di Serie B, abbiamo parlato di club che saranno protagonisti nel pomeriggio e che pure sono impegnati nella battaglia per raggiungere i migliori piazzamenti in classifica: esaminando la graduatoria, ci accorgiamo infatti che se la capolista Empoli e la prima rivale Salernitana saranno ancora lontane dall’arena, pure oggi, dopo i risultati di Serie B, saranno grandissime novità alle loro spalle. Graduatoria alla mano ci accorgiamo infatti che il Cittadella, con cui apriremo il turno, dopo aver anche recuperato il match con la Reggiana, è oggi terza forza del campionato cadetto (ad una sola lunghezza dai rivali granata). Pure subito dietro e con i medesimi punti il Monza, che oggi col Cosenza potrebbe anche tentare il colpaccio in testa. Non meno motivati allora oggi saranno anche i giallorossi di Corini che  dopo due pari di fila, potrebbero nel pomeriggio riprendere la scalata verso la promozione diretta. Non solo: tanto i tre punti messi in palio saranno utili nelle zone piò alte della classifica, quanto questi saranno decisivi anche ai gradini più bassi. Non scordiamo infatti che l’Ascoli, in netto spolvero nelle ultime uscite, è ancora fanalino di coda della classifica: oggi i piceni però potrebbero anche riuscire a togliersi dalla zona rossa della lista. Chissà che dirà il campo!

RISULTATI SERIE B

Cittadella-Ascoli 1-0

Monza-Cosenza 2-2

Pisa-Brescia 1-0

Pordenone-Venezia 2-0

Reggina-Lecce 0-1

CLASSIFICA SERIE B

Empoli 34

Cittadella* 33

Salernitana, Monza 31

Spal, Lecce 29

Chievo**, Pordenone 27

Frosinone 26

Venezia 25

Pisa* 23

Brescia 21

Vicenza* 20

Reggina 17

Pescara, Cosenza 16

Cremonese, Reggiana 15

Entella 14

Ascoli 13

* una partita in meno

** due partite in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA