RISULTATI SERIE B/ Cittadella in semifinale, ora il derby veneto! Diretta gol live

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie B, diretta gol live score delle due partite per il turno preliminare dei playoff che è in programma oggi, giovedì 13 maggio 2021.

playoff Serie B
Risultati playoff Serie B: il Brescia c'è, Spal prima esclusa (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE B: CITTADELLA IN SEMIFNALE!

Il Cittadella è in semifinale playoff: il primo dei risultati di Serie B per questo giovedì dedicato al primo turno degli spareggi promozione premia la squadra di Roberto Venturato, che aveva a disposizione due risultati su tre ma, in caso di pareggio, sarebbe dovuto passare dai tempi supplementari. La partita è iniziata in ritardo per un problema al Var, e l’ha risolta Federico Proia: l’uomo dei gol pesanti ha timbrato al 40’ minuto, poi il Cittadella ha avuto parecchie occasioni (anche incredibili) per raddoppiare e chiudere i giochi ma non le ha sfruttate, così nel finale ha dovuto soffrire l’assedio del Brescia che, con Bjarnason nei minuti di recupero, è andato a pochi centimetri dal pareggio che avrebbe prolungato la partita del Tombolato. Invece il Cittadella si prende la semifinale dei playoff, e affronterà il Monza: a minuti prenderà il via anche il derby Venezia Chievo, che deciderà invece, nei risultati di Serie B, quale squadra sarà la sfidante del Lecce nell’altra semifinale dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere Cittadella Brescia, la partita che aprirà il quadro dei risultati Serie B nei playoff, che naturalmente prendono il via con il turno preliminare. Vogliamo spendere adesso qualche parola in più sui padroni di casa del Cittadella, che partecipano ai playoff addirittura per il quinto anno consecutivo, ad ennesima conferma del fatto che i veneti sono una splendida realtà della nostra Serie B. Dopo la promozione del 2016, il Cittadella già nel 2017 da neopromossa si qualificò per i playoff, anche se fu subito eliminato al turno preliminare. Da quel momento in poi la squadra veneta è stata una presenza costante: nel 2018 si spinse fino alla semifinale, nel 2019 addirittura alla finale, raggiunta pur partendo dal settimo posto e persa nel derby veneto contro il Verona, nel 2020 invece il cammino del Cittadella si è fermato al turno preliminare. In ogni caso, sono cinque anni consecutivi che il Cittadella non scende mai sotto il settimo posto e già questo è un dato straordinario, comunque vadano i playoff 2021. La parola allora passa al campo: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TABELLONE

Presentando i risultati Serie B per questo turno preliminare dei playoff, è naturalmente doveroso ricordare quello che ci attende in tutta questa fase degli spareggi, che avranno un calendario molto compresso a causa del ritardo con cui è finita la stagione regolare, tutelando l’esigenza di finire entro la fine di maggio per poi lasciare liberi i giocatori eventualmente convocati in Under 21. La vincitrice di Cittadella Brescia sarà abbinata in semifinale al Monza, terzo in classifica: l’andata sarà a Cittadella oppure a Brescia lunedì prossimo, 17 maggio, mentre il ritorno a Monza sarà in programma giovedì 20 maggio. Nelle stesse date saranno in programma anche le due partite della semifinale tra la vincente di Venezia Chievo e il Lecce, quarto in classifica: naturalmente il match d’andata sarà in Veneto e il ritorno in Puglia. Le due squadre che si qualificheranno dalle semifinali naturalmente si giocheranno la promozione in finale, che è in programma con partite di andata e ritorno domenica 23 e giovedì 27 maggio, con la squadra meglio classificata in stagione regolare che giocherà il ritorno in casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE B, PLAY OFF: SI INIZIA CON CITTADELLA BRESCIA POI IL DERBY VENETO!

I risultati Serie B tornano protagonisti già oggi, giovedì 13 maggio 2021, appena tre giorni dopo la fine del campionato regolare che ha stabilito, fra gli altri verdetti, naturalmente anche la composizione della griglia playoff in base alla classifica di Serie B finale. Dunque le sei squadre che lotteranno per l’ultima promozione ancora in palio, dopo quelle già conquistate da Empoli e Salernitana, saranno Monza, Lecce, Venezia, Cittadella, Brescia e Chievo. L’avventura comincerà oggi con le due partite del turno preliminare dei playoff di Serie B, di cui allora andiamo subito a ricordare il regolamento: da questo turno preliminare sono esantate Monza e Lecce, in quanto rispettivamente terza e quarta, mentre la quinta sfida l’ottava e la sesta se la vedrà con la settima.

Si tratta di partite secche in casa della squadra meglio classificata (dunque la quinta e la sesta): in caso di parità al 90′ minuto si disputano i tempi supplementari, ma se al 120′ il risultato sarà ancora fermo sul pareggio si qualificherà per il turno successivo la squadra meglio classificata, cioè quella che gioca in casa.

RISULTATI SERI 0-0E B: LE PARTITE DI OGGI

In base a quanto abbiamo detto fino a questo momento, si può facilmente comporre il quadro delle partite che oggi ci daranno i risultati Serie B per il turno preliminare dei playoff. Si tratterà infatti di Cittadella Brescia, in programma alle ore 18.00 allo stadio Piercesare Tombolato della città veneta fra i padroni di casa sesti e le Rondinelle lombarde che hanno invece chiuso il campionato al settimo posto, e poi del derby veneto Venezia Chievo, che si giocherà invece alle ore 21.00 presso lo stadio Pier Luigi Penzo, dal momento che il Venezia ha chiuso la stagione regolare al quinto posto mentre il Chievo è stato ottavo.

Possiamo dunque notare che tre squadre delle quattro protagoniste oggi sono venete e ad esse si aggiunge il Brescia, dunque vi sono distanze ridotte in questa sorta di “Torneo Lombardo-Veneto” che sarà il turno preliminare dei playoff, naturalmente con il fascino dell’eliminazione diretta che rende tutto più interessante e non è detto che favorisca la squadra di casa, perché chi gioca in trasferta sa che deve dare il tutto per tutto per vincere, unico risultato utile per Brescia e Chievo.

RISULTATI SERIE B, TURNO PRELIMINARE PLAY OFF

RISULTATO FINALE Cittadella Brescia 1-0 – 40′ Proia

Ore 21.00 Venezia Chievo 0-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA