RISULTATI SERIE B/ 1^ giornata: il Perugia rimonta e batte il Chievo!

- Michela Colombo

Risultati Serie B: la diretta gol live score delle partite e la classifica aggiornata della 1^ giornata. L’Empoli vince in casa al Castellani, lo imita il Perugia che rimonta il Chievo.

juve_stabia_gruppo_lapresse_2017
Risultati Serie B (foto LaPresse - repertorio)

Ecco l’ultimo dei risultati di Serie B per la prima giornata: esordio positivo per il Perugia di Massimo Oddo, che ribalta il Chievo e infligge una sconfitta ad una delle grandi favorite per la promozione diretta. I veneti erano partiti benissimo, trovando dopo soli 4 minuti il gol del vantaggio con Riccardo Meggiorini: poi però ad un solo minuto dall’intervallo Pietro Iemmello, su calcio di rigore, ha messo a segno la prima rete con la maglia del Grifone e si è ripetuto alla metà della ripresa, ancora dal dischetto. Dunque sono i penalty a risultare decisivi per un Perugia che inizia bene la sua cavalcata verso la promozione: anche per la formazione umbra il salto di categoria rimane l’obiettivo principale, considerato il modo in cui sono andate le ultime stagioni adesso ci si attende il salto di qualità. Intanto la prima giornata del torneo di Serie B non è terminata: domani infatti ci attende il primo Monday Night dell’anno con Pordenone Frosinone, la retrocessa ciociara gioca contro la neopromossa friulana in una partita decisamente interessante e che potrebbe essere meno scontata di quanto si pensi. (agg. di Claudio Franceschini)

L’EMPOLI BATTE LA JUVE STABIA

Stiamo per ridare la parola al campo per il secondo posticipo di questa domenica tutta dedicata ai risultati della Serie B: solo tra pochi istanti infatti avrà inizio al Curi la grande sfida tra Perugia e Chievo, che ci regalerà di certo grandi emozioni. Prima però di andare in campo in Umbria, vediamo che risultato per la 1^ giornata della Serie B abbiamo appena ottenuto. Dobbiamo infatti di certo celebrare il bel successo ottenuto dall’Empoli di fronte al proprio pubblico di casa del Castellani, col risultato di 2-1 a spese della neopromossa al secondo campionato italiano Juve Stabia. La prima marcatura è a firma degli azzurri con Bandinelli al 2’ minuto di gioco: abbiamo quindi atteso la ripresa per gli altri gol al via è Cisse a portare in parità le vespe, ma al 79’ il rigore perfettamente finalizzato da La Gumina riporta in toscani in vantaggio e alla vittoria. Ma ora ridiamo la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

IN CAMPO AL CASTELLANI

Si accende questa domenica tutta dedicata ai risultati di Serie B e non vediamo l’ora che abbia inizio lo scontro al Castellani tra Empoli e Juve Stabia. Certo vi è grande attesa per la discesa in campo dei toscani, ma soprattutto siamo impazienti di vedere all’esame della cadetteria la formazione campana, appena promossa dal campionato di Serie C. La Juve Stabia infatti sta per dare il via alla sua sesta esperienza nella storia nel secondo campionato italiano (l’ultima nel 2010-2011), dopo una stagione condotta da completa dominatrice del girone C della Lega Pro. Va però pure ricordato che le vespe non hanno dato inizio alla loro stagione nel miglior dei modi e il KO in Coppa Italia contro l’Imolese ce lo racconta bene: la squadra di Di Gennaro quindi ha ancora qualcosa da sistemare. Ora però è tempo di dare la parola al campo: si gioca!

IL CHIEVO E’ IL GRANDE FAVORITO?

Nome di spicco nei match e nei risultati di Serie B che ci attendono questa domenica è di certo il Chievo, che sarà in campo questa sera al Curi alle ore 21.00. I ragazzi di Mister Marcolini sono pronti a scendere in campo e l’obiettivo dichiarato di questa stagione non può che essere quello di ritornare presto in Serie A: eppure il traguardo potrebbe non essere così facile da raggiungere. La concorrenza per la promozione sarà amplissima e il club gialloblu ha molto da dimostrare dopo la scorsa stagione, che si è chiusa nel primo campionato con un bilancio ben povero, di soli 17 punti (e con solo due vittorie). La sensazione poi dopo l’estate di preparazione, è che ancora non tutti gli ingranaggi siano ben oliati nello spogliatoio di Marcolini: lo abbiamo ben visto pochi giorni fa in Coppa Italia, dove una prestazione coraggiosa dei veneti non è bastata per superare il Cagliari. Staremo a vedere.

RISULTATI SERIE B: COSì L’ANNO SCORSO

Prima di dare la parola al campo per i match e quindi i risultati della Serie B per i posticipi in programma oggi, facciamo un salto indietro e nel tempo e controlliamo che cosa era successo all’esordio della passata stagione. Serve però una precisazione: dei 4 club in campo oggi infatti solo il Perugia fu protagonista nel secondo campionato italiano. Ecco quindi che nella prima giornata della Serie B 2018-2019 gli umbri trovarono un buon pareggio per 1-1 contro il Brescia. E le altre squadre? Vale quindi ricordare che Chievo ed Empoli allora presero parte al campionato di Serie A e al debutto l’anno scorso i gialloblu vennero sconfitti per 3-2 alla Juventus e i toscani invece vinsero contro il Cagliari per 2-0. Infine la Juve Stabia, protagonista della Serie C, l’anno scorso debuttò nel girone C col successo per 3-0 sul Siracusa.

RISULTATI SERIE B: ORARIO E PRESENTAZIONE

Dopo un sabato ricchissimo per i risultati della Serie B, ecco che il campionato cadetto torna in campo anche oggi domenica 25 agosto 2019, per completare il programma del primo turno e quindi darci anche una prima impressione nella classifica generale del secondo campionato italiano. Come da tradizione quindi la Serie B sarà in campo anche oggi e pure domani: già per il turno di esordio infatti è previsto un match per li lunedì sera, con fischio d’inizio previsto già per le ore 21.00. Il Monday Night che ci terrà compagnia domani vedrà la debuttante nel secondo campionato italiano Pordenone, padrone di casa contro il Frosinone, club retrocesso dalla Serie A. Ma prima di guardare al big match del lunedì sera, andiamo a vedere quali saranno i match e quindi i risultati di Serie B che ci allieteranno in questa domenica 25 agosto 2019.

RISULTATI SERIE B: I MATCH DI DOMENICA

Ecco quindi che da programma saranno solo due gli incontri e quindi i risultati della Serie B che otterremo oggi in questa prima domenica di grande calcio dopo la lunga sosta estiva. Tenendo in mente in calendario, ecco che il primo fischio d’inizio quindi lo udiremo alle ore 18.00 al Castellani, con la sfida tra Empoli e Juve Stabia, uno dei match certo più attesi nella prima giornata di Cadetteria. Capiamo subito il perchè: gli azzurri infatti sono stati appena retrocessi dalla Serie A e giocheranno in casa contro le vespe, appena promosse dalla Lega pro, al termine di una stagione davvero dominata. Secondo e ultimo incontro atteso per questa domenica sarà invece alle ore 21.00 tra Perugia e Chievo, previsto tra le mura del Curi, dall’esito imprevedibile. Se infatti i clivensi sono di ritorno dal primo campionato italiano, è anche vero che i ragazzi di Massimo Oddo sono di ritorno da un’estate importante e pure hanno esordito con successo in stagione, in Coppa Italia.

RISULTATI SERIE B

RISULTATO FINALE Empoli-Juve Stabia 2-1 – 3′ Bandinelli (E),  75′ Cisse (J), 79′ La Gumina (E)

RISULTATO FINALE Perugia-Chievo 1-1 – 4′ Meggiorini (C), 44′ rig. Iemmello (P)

CLASSIFICA

Spezia, Ascoli, Salernitana, Cremonese, Empoli, Entella, Perugia 3

Benevento, Cosenza, Crotone, Pisa 1

Venezia, Juve Stabia, Livorno, Pescara, Trapani, Cittadella, Chievo 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA