Risultati Serie C/ Classifica live diretta gol: ok Ternana, Reggio Audace e Pontedera

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie C: classifica dei tre gironi, diretta gol live. Gli anticipi della 1^ giornata aprono la stagione: vincono Ternana, Reggio Audace e Pontedera

pontedera Serie C
Video Pontedera Olbia (Foto LaPresse)

La stagione del Pontedera in Serie C comincia con una vittoria. Tra i risultati c’è quello del match contro la Carrarese, vinto con un convincente 3 a 1. I padroni di casa hanno messo in campo più convinzione e determinazione. Al 9′ ha aperto le marcature De Cenco, poi al 26′ il gol del momentaneo pareggio di Manneth. Nel secondo tempo comincia di nuovo meglio il Pontedera, che al 57′ trova il 2 a 1 con il rigore di Mannini. Il tris arriva 11 minuti dopo con Calcagni che chiude di fatto la partita. La Reggio Audace ha bagnato il suo ritorno in terza serie con un netto 4-1 rifilato alla Feralpisalò. Il gol del vantaggio al 5′ con Staiti. Dopo 20′ arriva il raddoppio con Scappini. La Reggio Audace trova di nuovo il gol con Varone al 61′. La Feralpisalò accorcia le distanze 10′ più tardi con Giani. In pieno recupero Lunetta firma il definitivo poker. La Ternana ha superato in trasferta il Rieti. Il gol del vantaggio all’11’ con Marilungo. Al 19′ gli umbri sono già sullo 0-2 con Russo. La partita sembra chiusa, ma il Rieti alla mezz’ora accorcia il risultato con Gondo. La Ternana ancora in rete al 65′ con Marilungo. (agg. di Silvana Palazzo)

VIA AGLI ANTICIPI!

Tutto è pronto adesso per Pontedera Carrarese, Reggio Audace FeralpiSalò e Rieti Ternana, i tre anticipi che ci daranno i primi risultati Serie C della nuova stagione 2019-2020, uno per ciascuno dei tre gironi. Possiamo notare che nel girone C, tradizionalmente quello meridionale, vivremo oggi una partita tra due squadre dell’Italia Centrale: Rieti e Ternana, al pari di Viterbese e Teramo, sono infatti state inserite nel girone C insieme alle 16 squadre meridionali. Notiamo con piacere che quest’anno non ci sono state discussioni nemmeno da questo punto di vista, cioè per la divisione delle squadre nei vari gironi che nel 2018 aveva scatenato la furia proprio della Viterbese. Nel girone C farà poi il suo debutto assoluto la formazione lucana del Picerno, al pari della toscana Pianese, inserita nel girone A. Queste sono alcune delle tante curiosità della Serie C 2019-2020, ma adesso finalmente è arrivato il momento di cominciare a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN GRADITO RITORNO

Tra le sei squadre in campo oggi, che ci daranno i primi risultati Serie C della nuova stagione, possiamo sottolineare con piacere la presenza della Reggio Audace, il nome assunto dalla nuova società che ha preso il posto della Reggiana, storica squadra che rappresenta Reggio Emilia nel calcio italiano. Il 2018 è stato un anno drammatico per il calcio reggiano: infatti abbiamo assistito all’estromissione dal campionato della Reggiana per motivi finanziari e al successivo fallimento. Il titolo sportivo viene assegnato alla neonata Reggio Audace Football Club S.r.l. che si iscrive al campionato di Serie D, chiuso al terzo posto nel girone D. Un buon cammino nei playoff per i ripescaggi – sconfitta in finale – ha però consentito alla Reggio Audace di beneficiare dei guai altrui, veneto ripescata curiosamente insieme ai cugini del Modena. Fa piacere il ritorno fra i professionisti del calcio in queste piazze che in passato hanno frequentato anche la Serie A: parlando della Reggiana, ricordiamo i tre anni nella massima categoria nelle quattro stagioni comprese fra il 1993 e il 1997. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUI DERBY

Fra i tre risultati Serie C attesi oggi ci sarà anche quello del derby toscano Pontedera Carrarese, questo ci fornisce lo spunto per ricordare che nel girone A vivremo davvero tanti derby regionali nel corso del campionato che comincia oggi. La Toscana darà un valido contributo perché ha sei squadre in questo gruppo: oltre a Pontedera e Carrarese, pure Arezzo, Pianese, Pistoiese e Siena. Sarà tuttavia la Lombardia a recitare la parte del leone, perché ben otto delle sue nove squadre (AlbinoLeffe, Como, Giana Erminio, Lecco, Monza, Pergolettese, Pro Patria e Renate) fanno parte proprio del girone A, con l’unica eccezione della FeralpiSalò, inserita invece nel girone B. Inoltre in questo gruppo sono presenti tutte le cinque squadre del Piemonte in questa Serie C 2019-2020, cioè Alessandria, Gozzano, Juventus U23, Novara e Pro Vercelli. Siamo con queste sole tre regioni a 19 squadre su 20 del girone A, l’unica eccezione è costituita dall’Olbia, unica rappresentante della Sardegna che come ormai abituale è stata collegata al girone dell’Italia centro-nord occidentale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ANTICIPI DI OGGI

Oggi scopriremo i primi tre risultati Serie C del nuovo campionato 2019-2020. L’estate ha portato buone notizie: un anno fa di questi tempi regnava il caos nella terza serie del calcio italiano, oggi invece tutto è ben definito e si può cominciare in modo regolare, per di più con l’organico completo di 60 squadre divise in tre gironi con 20 formazioni ciascuno. Alcuni ripescati sono stati comunque necessari, a causa della riammissione del Venezia nella cadetteria e delle mancate iscrizioni di Albissola, Arzachena, Lucchese, Siracusa e Foggia. Di conseguenza sono state riammesse in Serie C tutte le quattro retrocesse della scorsa stagione (Bisceglie, Fano, Paganese e Virtus Verona) e sono stati ripescati dalla Serie D Modena e Reggio Audace. Tutto questo però si è svolto nei tempi previsti in estate e già il 25 luglio è stato di conseguenza sorteggiato il calendario, che a partire da oggi ci proporrà le partite della prima giornata in tutti e tre i gironi.

RISULTATI SERIE C: I TRE ANTICIPI

Vediamo dunque quali saranno le partite che oggi ci daranno i primi risultati Serie C del nuovo campionato. L’orario d’inizio è fissato alle ore 20.45 e avremo un anticipo per ogni gruppo: Pontedera Carrarese nel girone A, Reggio Audace FeralpiSalò nel girone B e Rieti Ternana nel girone C. Una importante novità della Serie C 2019-2020 sarà infatti la nuova distribuzione delle partite nel corso del weekend: il sabato viene notevolmente alleggerito e proporrà solamente tre partite, un anticipo in ogni girone. Quasi tutti gli incontri si disputeranno dunque alla domenica, in linea di massima nelle due fasce orarie delle ore 15.00 e delle ore 17.30, infine ogni settimana ci sarà un posticipo il lunedì sera alle ore 20.45. Dovremo dunque aspettare la prima serata oggi per seguire le prime partite del nuovo campionato di Serie C: ancora qualche ora di pazienza per tifosi e appassionati…

RISULTATI SERIE C, 1^ GIORNATA (OGGI)

Ore 20.45

GIRONE A

FINALE Pontedera Carrarese 3-1 – 9′ De Cenco (P), 26′ Manneth (C), 57′ rig. Mannini (P), 67′ Calcagni (P)

GIRONE B

FINALE Reggio Audace FeralpiSalò 4-1 – 5′ Staiti (R), 25′ Scappini (R),  61′ Varone (R), 71′ Giani (F), 93′ Lunetta (R)

GIRONE C

FINALE Rieti Ternana 1-3 – 11′ e 65′ Marilungo (T), 19′ Russo (T), 29′ Gondo (R)

CLASSIFICA SERIE C

GIRONE A

Pontedera 3

Carrarese 0

GIRONE B

Reggio Audace 3

FeralpiSalò 0

GIRONE C

Ternana 3

Rieti 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA