RISULTATI SERIE C, CLASSIFICA/ Colpo esterno della Triestina! Diretta gol live score

- Claudio Franceschini

Risultati Serie C, classifica: diretta gol live score delle partite che martedì 21 dicembre si giocano per il girone A, e sono valide per la 20^ giornata. Nel programma spicca Padova Renate.

Matias Soule Juventus Monza lapresse 2021 640x300
Risultati Serie C, 20^ giornata girone A (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE C: LA TRIESTINA VINCE A SEREGNO

I primi tre risultati di Serie C ci consegnano una sola vittoria, con due pareggi: il colpo grosso lo firma la Triestina che, in attesa di recuperare la partita contro il Sudtirol, si impone sul campo del Seregno grazie al gol che Guido Gomez realizza al 90’ minuto. Un successo che naturalmente vale molto in ottica playoff per la Triestina, che ottiene tra l’altro una vittoria su un campo non semplicissimo come quello della neopromossa brianzola; manca invece il salto di qualità la Juventus U23 che, in vantaggio con Andrea Brighenti, si fa riprendere da Varas per il pareggio della Pergolettese, che ottiene un punto sulla carta utile per la salvezza.

I cremaschi però non guadagnano su Pro Sesto e Giana Erminio: il pareggio del derby dell’hinterland milanese serve davvero poco a entrambe le squadre, che restano ultima e penultima nella classifica del girone A di Serie C e potrebbero ora pagare dazio nei confronti di almeno una tra Mantova e Legnago Salus. Questo però lo scopriremo tra poco, quando per i risultati di Serie C si tornerà a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Eccoci finalmente al via delle prime partite per i risultati di Serie C legati alla 20^ giornata. Studiamo i numeri del girone A per come sono andate le cose all’andata: il Sudtirol formalmente ha chiuso da imbattuto, ma ufficialmente non lo sappiamo ancora e dovremo aspettare il 26 gennaio, quando gli altoatesini recupereranno la partita contro la Triestina. Di certo però la capolista ha comunque la migliore difesa, visto che ha incassato 5 gol che sono 9 meno della seconda retroguardia (il Padova); l’attacco principe è quello del Renate che ha prodotto 38 gol.

Guardando i numeri negativi possiamo notare come la peggiore difesa, nel girone A per le gare di andata, è quella del Legnago Salus che ha incassato 35 reti, e l’attacco meno prolifico è quello della Giana Erminio con 11 marcature in 19 partite. Sarà davvero interessante dunque scoprire come andranno le cose in questo martedì pomeriggio, con il quale prende ufficialmente il via il girone di ritorno; mancano soltanto pochi minuti al calcio d’inizio delle prime gare e dunque noi possiamo solo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché finalmente per i risultati di Serie C del girone A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA LOTTA SALVEZZA

Per una volta nel parlare dei risultati di Serie C parliamo della lotta salvezza, perché la 20^ giornata ci consegna come già visto un doppio incrocio che coinvolge le ultime quattro nella classifica del girone A. Pro Sesto Giana Erminio e Mantova Legnago Salus: potrebbe cambiare molto nella graduatoria, ma intanto andiamo a scoprire quale sia lo stato di forma delle squadre. Il Legnago Salus è l’unica ad aver vinto almeno una volta nelle ultime cinque uscite (lo ha fatto alla 18^ giornata) ma ha anche perso tre volte in questo lasso di tempo, ci sono invece due pareggi per la Giana Erminio e quattro per Legnago Salus e Mantova.

A proposito: al Danilo Martelli si affrontano la squadra che pareggia di più nel girone A (ben 12 volte in 19 partite) e quella con più sconfitte (11), il rendimento del Mantova è incredibile se pensiamo che si trova al terzultimo posto in classifica con appena 5 sconfitte – solo una in più del Renate che è secondo – ma i virgiliani avendo pareggiato i due terzi delle gare ne hanno vinte soltanto due, e di conseguenza inseguono. Da capire allora cosa succederà su questi due campi, attenzione ovviamente poco più sopra perché il terzetto Fiorenzuola-Pro Patria-Pergolettese non si può assolutamente considerare tranquillo… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA IL RITORNO NEL GIRONE A!

I risultati di Serie C, senza soluzione di continuità, ci fanno compagnia per il turno infrasettimanale: la 20^ giornata inizia infatti martedì 21 dicembre, e protagoniste sono le partite del girone A. Si tratta del primo turno di ritorno, dunque idealmente si riparte con un percorso che ci dovrà dire quale squadra otterrà la promozione diretta in Serie B, quali arriveranno a giocare i playoff per un altro salto di categoria, quali andranno agli spareggi per non retrocedere e quale dovrà immediatamente salutare la terza divisione, ricominciando dalla Serie D.

Per ora, possiamo dire che il Sudtirol si è laureato campione d’inverno pur dovendo recuperare una partita: gli altoatesini sono forse nella stagione del grande salto dopo aver fatto benissimo in epoca recente, il Padova (soprattutto) e il Renate sperano però di avere ancora argomenti per evitare questo scenario. Vedremo allora cosa succederà tra poco: le prime partite per i risultati di Serie C sono previste per le ore 14:30, poi ci saranno le altre sfide alle ore 18:00 e scopriremo come cambierà la classifica del girone A…

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Analizzando meglio il quadro dei risultati di Serie C per il girone A, possiamo dunque notare quali siano le partite di cartello: chiaramente spicca quella dell’Euganeo, Padova Renate in questo momento è la sfida diretta per il secondo posto e per stabilire quale delle due squadre possa realmente andare a caccia del Sudtirol. La capolista si è già vista spostare i prossimi due impegni: tornerà in campo il 9 gennaio e avrà già due gare in meno, perché in questa 20^ giornata a causa del focolaio di Covid non sarà al Gavagnin-Nocini per affrontare la Virtus Verona (ma resterà comunque prima in classifica).

Avremo poi un interessante e delicatissimo incrocio Mantova-Legnago Salus, che vale punti vitali per la salvezza; il fanalino di coda Giana Erminio affronta un derby in trasferta contro la Pro Sesto, squadra che la precede in classifica e sulla quale può dunque effettuare il sorpasso. Staremo a vedere, anche come procederà la lotta per i playoff: occhio alla Juventus U23 che vi si può qualificare per il terzo anno consecutivo, ma la post season è un obiettivo anche della Pergolettese – che fa visita ai giovani bianconeri – che pure oscilla tra Top 10 e rischio di dover giocare i playout.

RISULTATI SERIE C: 20^ GIORNATA GIRONE A

RISULTATO FINALE Juventus U23 Pergolettese 1-1

RISULTATO FINALE Pro Sesto Giana Erminio 1-1

RISULTATO FINALE Seregno Triestina 0-1

Ore 18:00 Albinoleffe Pro Patria

Ore 18:00 Fiorenzuola Feralpisalò

Ore 18:00 Mantova Legnago Salus

Ore 18:00 Padova Renate

Ore 18:00 Trento Piacenza

 

CLASSIFICA GIRONE A

Sudtirol 44

Padova, Renate 39

Feralpisalò 36

Triestina 33

Juventus U23 28

Virtus Verona 25

Albinoleffe, Pro Vercelli, Lecco 24

Seregno 23

Piacenza 22

Trento, Pergolettese (-2) 21

Fiorenzuola, Pro Patria 20

Legnago Salus, Mantova 18

Pro Sesto 16

Giana Erminio 15





© RIPRODUZIONE RISERVATA