RISULTATI SERIE C: LA REGGIANA SI FA SOTTO!
Abbiamo i risultati di Serie C nella serata del girone B: la 32^ giornata è completa almeno per questo raggruppamento, e naturalmente la notizia più importante è quella della Reggiana che batte la Vis Pesaro e si porta a 3 punti dal Modena, tornando ad accorciare sulla capolista e rendendo ancora più appassionante il finale di stagione. Alle spalle delle due dominatrici della classifica rallenta ancora il Cesena: i romagnoli cadono nel big match di Pescara, colpo grosso del Delfino che si impone di misura e si porta a due soli punti dai romagnoli, tenendo il passo della Virtus Entella che batte l’Ancona-Matelica e la esclude definitivamente dalla corsa alla fase nazionale dei playoff.
Colpo da post season – per la promozione – del Gubbio che affonda un’Imolese sempre più in crisi, vittorie fondamentali per la salvezza da parte del Montevarchi, che vince il derby contro la Lucchese, e soprattutto il Teramo che fa 1-0 al Recchioni condannando la Fermana; il Grosseto non va oltre un pareggio casalingo senza reti contro il Pontedera ed è ovviamente un risultato deludente, che sposta poco o nulla nella classifica del girone B. Domani come già detto i risultati di Serie C torneranno a farci compagnia, vivremo le partite dei gironi A e C con una coda al giovedì, quando saranno in programma i due posticipi a chiusura di questo turno infrasettimanale. (agg. di Claudio Franceschini)
IL MODENA FRENA IN CASA
In attesa dell’intensa serata, i risultati di Serie C ci hanno fornito le prime indicazioni dal girone B per la 32^ giornata. Erano tre le partite in programma nel pomeriggio: la sfida salvezza del Rocchi è terminata 2-2 con un bello spettacolo, merito soprattutto della Viterbese che ha dominato nel secondo tempo ma si è salvata solo nel finale e peraltro in inferiorità numerica, timbrando un punto che esattamente come agli arancioni non serve a molto ma potrebbe comunque fare legna, anche se lo scopriremo con i risultati attesi appunto questa sera. Nel frattempo però altre due partite sono agli archivi per il girone B di Serie C: doppio pareggio per 1-1 ma di fattura diversa, anche pensando alla classifica.
La Carrarese sogna fino all’ultimo secondo la vittoria interna contro l’Olbia che sarebbe molto importante per la qualificazione ai playoff, ma gli isolani in pieno recupero trovano la rete del pareggio. Al Braglia invece il Modena frena la sua fuga: il Siena passa con Fabbro, ancora nel primo tempo Tremolada pareggia su rigore ma poi non succede altro, e allora questa sera la Reggiana – che ospita la Vis Pesaro – avrà una bella occasione per tornare a -3, riaprendo nuovamente una corsa alla promozione diretta che comunque non sarebbe stata affatto chiusa nemmeno se il Modena avesse vinto, ma certamente leggermente più indirizzata di così. Vis Pesaro permettendo ovviamente, ma questo lo scopriremo con gli altri risultati di Serie C che sono attesi a breve… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Finalmente è tutto pronto per assistere alle partite che ci forniranno i risultati di Serie C per la 32^ giornata. Nella classifica del girone B dobbiamo anche parlare della corsa alla salvezza: in questo momento il tabellone dei playout prevede le sfide Fermana Imolese e Pistoiese Viterbese, ma il Teramo ha gli stessi punti dei marchigiani e in questo momento è salvo solo in virtù della classifica avulsa, mentre il Montevarchi ha solo un punto in più della Fermana e ancora una lunghezza più avanti troviamo Siena e Olbia. Di più: forse addirittura fino a Lucchese e Pontedera, che giocherebbero i playoff, nessuno si può ancora dire tranquillo.
Tra l’altro va notato che lo stesso Pontedera, la Carrarese e il Siena hanno perso le ultime due partite e i bianconeri sono caduti quattro volte nelle ultime cinque, per contro la Fermana ha 8 punti nelle ultime cinque gare e dunque il trend sorride a chi sta sotto e deve recuperare. Anche Viterbese e Imolese sono tutt’altro che condannate, mentre il Grosseto può aspirare al playout recuperando 3 punti e per la salvezza diretta la questione è più complessa, viste le 9 lunghezze di svantaggio. Vedremo però come andranno le cose oggi, perché come abbiamo visto il calendario ci presenta Viterbese Pistoiese (con cui si inizia ora), Fermana Teramo e Grosseto Pontedera: match delicatissimi, dunque parola ai campi perché per i risultati di Serie C finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ULTIMA VOLTA
Parlando dei risultati di Serie C, dobbiamo dire che il Modena si avvicina alla promozione diretta e, pur non potendosi ovviamente dire certo di tagliare lo striscione del traguardo, è forte dei 5 punti di vantaggio che ha rimesso sabato sulla Reggiana. Il Modena ha giocato 12 campionati consecutivi in Serie B tra il 2004 e il 2016, ma la sua ultima promozione in cadetteria è quella del 2001: fu un fatto curioso, perché il Modena (che vinse anche la Supercoppa) salì a braccetto con il Como e 12 mesi più tardi replicò la promozione insieme ai lariani, scalando due categorie in due anni fino alla Serie A. Il girone A di quella Serie C1 lo vinse il Modena, con 2 punti di vantaggio sul Como; terza posizione per il Livorno seguito da Arezzo e Spezia.
In panchina c’era Gianni De Biasi, i più presenti erano stati Jacopo Balestri e il compianto Paolo Ponzo (è morto nel 2013 poco dopo aver compiuto 41 anni), il bomber Vito Grieco e in campo anche Andrea Fabbrini, Ciro Ginestra, Omar Milanetto, Rubens Pasino (che era il fantasista della squadra) e soprattutto Nicola Legrottaglie, che poche settimane dopo la promozione sarebbe passato al Chievo lanciando così una carriera passata anche da Juventus, Milan e nazionale. Oggi il Modena si affida ai gol di Fabio Scarsella e Mattia Minesso, vedremo se porterà a termine la corsa verso la promozione diretta 21 anni dopo quell’ultima volta… (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO IL GIRONE B!
La 32^ giornata per i risultati di Serie C è un infrasettimanale, che ci avvicina ulteriormente alla conclusione della stagione regolare: martedì 15 marzo è il giorno in cui prende il via questo turno e le partite cui assisteremo sono 10, nello specifico l’intero programma del girone B che sarà inaugurato alle ore 14:30 da Viterbese Pistoiese, avrà due match alle ore 18:00 con Carrarese Olbia e Modena Siena e poi si svilupperà in prima serata alle ore 21:00, quando vivremo Entella Ancona-Matelica, Fermana Teramo, Grosseto Pontedera, Gubbio Imolese, Montevarchi Lucchese, Pescara Cesena e Reggiana Vis Pesaro.
Il girone B è dominato da Modena e Reggiana, le due corazzate che hanno subito dato vita a uno straordinario duello fatto di lunghissime strisce positive; in questo momento i canarini, che avevano già completato la rimonta, sembrano stare meglio e dopo aver perso in casa contro l’Olbia hanno rimesso 5 punti di vantaggio sui granata. Un margine importante, ma certo non ancora sufficiente a dare il via ai festeggiamenti; dunque vedremo quello che succederà sui campi, ma nel frattempo noi possiamo approfondire ulteriormente i temi portanti dei risultati di Serie C per la 32^ giornata.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Nel quadro dei risultati di Serie C per la 32^ giornata del girone B ci sono due big match: Entella Ancona-Matelica e Pescara Cesena valgono la possibilità di timbrare il terzo posto in classifica che porterebbe direttamente alla fase nazionale dei playoff, ma va anche detto che i marchigiani sono in calo (due punti nelle ultime tre, 6 nelle ultime cinque) e si sono staccati in maniera sensibile, sono infatti a -11 dal Cesena e dunque dovranno presumibilmente abdicare. In chiave playoff Cesena, Entella e Pescara hanno la qualificazione in tasca ma lo stesso Ancona ha un piede e mezzo nel tabellone della post season.
Guardando invece sotto la decima posizione, spera ancora in maniera concreta la Fermana che pure oggi dovrebbe giocare il playout, dunque questo ci dice che la classifica del girone B si è sgranata nelle posizioni di testa mentre in fondo è ancora particolarmente corta, tanto che almeno virtualmente Viterbese e Imolese potrebbero pensare di andare a impensierire il decimo posto del Pontedera (ma naturalmente non lo faranno). Dunque ci concentreremo sul duello a distanza tra Modena e Reggiana ma osservando da vicino anche quello che succederà sugli altri campi, i risultati di Serie C per le partite di oggi potrebbero essere molto importanti…
RISULTATI SERIE C: 32^ GIORNATA GIRONE B
RISULTATO FINALE Viterbese Pistoiese 2-2
RISULTATO FINALE Carrarese Olbia 1-1
RISULTATO FINALE Modena Siena 1-1
RISULTATO FINALE Entella Ancona-Matelica 2-0
RISULTATO FINALE Fermana Teramo 0-1
RISULTATO FINALE Grosseto Pontedera 0-0
RISULTATO FINALE Gubbio Imolese 2-1
RISULTATO FINALE Montevarchi Lucchese 2-0
RISULTATO FINALE Pescara Cesena 1-0
RISULTATO FINALE Reggiana Vis Pesaro 3-1
CLASSIFICA GIRONE B
Modena 75
Reggiana 72
Cesena 58
Entella, Pescara 56
Ancona-Matelica 47
Gubbio 46
Vis Pesaro 41
Pontedera 40
Lucchese, Carrarese 39
Montevarchi 37
Siena, Olbia, Teramo 36
Teramo 33
Pistoiese 29
Viterbese 28
Imolese (-2) 27
Grosseto 25