RISULTATI SERIE C, CLASSIFICA/ Diretta gol: il Renate aggancia il Padova! Live score

- Michela Colombo

Risultati Serie C, classifica: diretta gol live score delle partite della 19^ giornata di campionato per il girone A, oggi 18 dicembre 2021.

Giana Erminio Serie C
Giana Erminio (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE C, CLASSIFICA: TUTTI I VERDETTI

Si completa il quadro dei risultati Serie C per la diciannovesima giornata del girone A, che ha giocato per intero oggi, con l’eccezione naturalmente della partita della capolista Sudtirol, rinviata a causa del focolaio Covid che ha colpito gli altoatesini. Nell’anticipo dell’ora di pranzo il Renate ha vinto 1-0 il derby lombardo con la FeralpiSalò, che era anche il big-match del turno in ottica classifica. Pareggia invece il Padova che non va oltre lo 0-0 in casa della Virtus Verona e subisce l’aggancio al secondo posto proprio da parte del Renate, a -5 dal Sudtirol che dunque può tutto sommato sorridere anche senza giocare.

La Juventus U23 vince per 1-2 in casa della Legnago Salus, medesimo risultato ma in casa per le vittorie invece del Piacenza contro il Seregno e della Pro Patria contro la Pergolettese. Per il resto ci sono stati molti pareggi oggi pomeriggio: 1-1 tra Giana Erminio e Fiorenzuola e anche nel match Pro Vercelli Mantova, mentre sono finite a reti bianche (0-0) Lecco Pro Sesto e Trento AlbinoLeffe. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati della Serie C e prima sfida a farci compagnia solo tra pochissimo è certo quella del girone a tra Renate e Feralpisalò. L’incontro è dei più attesi, vista anche la posta in palio nella 19^ e ultima giornata del turno di andata del campionato. Dopo tutto si tratta di uno scontro diretto entro la top four della graduatoria del gruppo,  tra due squadre appaiate a quota 36 punti, che pure sperano oggi di farsi avanti come primo rivale della capolista Sudtirol per la promozione diretta in cadetteria a fine campionato.

Se al momento gli altoatesini sono lontani, pure non è certo mai troppo presto per mettersi in mostra come primo avversario: specie quando in vetta c’è anche una società combattiva come il Padova, che pure vanta due punti in più. Ci attenderà dunque a breve uno scontro focoso: diamo la parola al campo!

LA GRANDE ASSENTE

Doveva essere il gran protagonista in questo sabato riservato ai risultati della Serie C, ma pure a causa dello scoppio di un focolaio Covid dovrà mancare ai festeggiamenti per la vittoria del titolo di campione d’Inverno per il girone A, in questa 19^ giornata di campionato. Parliamo ovviamente del Sudtirol, leader assoluto del girone con ben 44 punti e sei lunghezze di vantaggio dai primi rivali, forte di un tabellino con 13 successi e 5 pari (nessun KO), ma che pure solo in settimana è stato messo in isolamento.

Nei giorni scorsi infatti, alla vigilia del match di semifinale di Coppa Italia di Serie c, in seguito a un giro di tamponi sono emerse parecchie positivi in casa biancorossa: tanto da spingere l’Ats locale ha bloccare interamente la squadra per diversi giorni. Secondo l’ultimo comunicato, il Sudtirol di fatto tornerà in campo solo nel 2022 e oltre al match di coppa, salterà la sfida odierna con la Triestina, come quella del 21 dicembre con la Virtus Verona. Una mossa obbligata, ma che chiaramente suscita preoccupazione e costernazione.

AL VIA LA 19^ GIORNATA

Spazio ai risultati della Serie C in questo sabato 18 dicembre 2021: siamo ormai alle ultime battute dell’andata del terzo campionato nazionale e anzi proprio oggi festeggeremo con la 19^ giornata l’ultimo turno. È tempo dunque di tirare i primi bilanci della prima parte della stagione di campionato, assegnare il titolo di campione di inverno e già guardare al prossimo futuro, per cominciare il ritorno (e l’anno nuovo) con nuovo slancio. Ecco perché anche oggi ci attendiamo allora gran colpi di scena in campo: tenuto poi conto che non saranno affatto pochi gli incontri che ci faranno compagnia in questo sabato 18 dicembre.

Anzi lista alla mano vediamo pure che saranno ben nove le sfide che ci attenderanno oggi pomeriggio, tutte valide per il girone A: e pure la gran parte avrà inizio alla medesima ora. Calendario alla mano vediamo che oggi primo fischio d’inizio sarà alle ore 13.00 con l’incontro tra Renate e Feralpisalò, match che pure vede i nerazzurri ben motivati a tornare a sorridere, dopo anche il KO maturato contro la Pergolettese solo pochi giorni fa. Solo alle ore 14.30 invece assisteremo al fischio d’inizio delle partite Trento-Albinoleffe e Giana Erminio-Fiorenzuola, come anche a Legnago-Juventus U23 e al derby lombardo Lecco-Pro Sesto. Pure sempre alle ore 14.30 avranno inizio Pro Vercelli e Mantova, come anche Piacenza-Seregno e Virtus Verona-Padova, come l’incontro tra Pro Patria e Pergolettese, che pure vede i tigrotti in chiarissima difficoltà dopo anche il pari recuperato sui virgiliani a reti bianche.

RISULTATI SERIE C, CLASSIFICA: IL CONTESTO

Pur impazienti di dare la parola al campo e dunque vivere questo sabato tutto riservato ai risultati della Serie C, ci pare necessario ora pure dare un miglior contesto agli incontri che ci faranno compagnia breve: urge allora un confronto con la classifica del girone A, così fissata, ricordando che sarà l’unico gruppo oggi a scendere in campo, dei tre soliti. Come abbiamo detto prima, la 19^ giornata sarà anche l’ultima del turno di andata: è tempo allora di fissare il Campione d’Inverno che per il gruppo A è ovviamente il Sudtirol (pure oggi assente per quarantena).

Con 44 punti a tabella e un vantaggio di ben 6 lunghezze dai primi rivali, per gli altoatesini non vi è alcun pericolo oggi, pur non potendo scendere in campo: pure alle loro spalle è lotta aperta per ottenere il miglior piazzamento alla chiusura della prima parte della stagione. Ecco che allora oggi saranno punti pesantissimi per squadre come Padova, Renate e Feralpisalò, prime indiziate per il ruolo di rivale alla capolista del gruppo, come pure per club come Pro Vercelli, Lecco e Seregno, che faticano entro i limiti della zona play off, e sperano oggi di potersi entrare con due piedi. Pure non dimentichiamo che i tre punti messi in palio in questo sabato dedicato ai risultati di serie C saranno importantissimi anche per coloro che si presentano al turno in chiara difficoltà. È il caso della Pro Patria, che ormai pare non saper più vincere, come pure di Pro Sesto e Giana Erminio che in zona retrocessione, sperano comunque in un miracolo di natale. Sarà così? Staremo a vedere.

RISULTATI SERIE C

GIRONE A
Renate-FeralpiSalò 1-0
Giana Erminio-Fiorenzuola 1-1
Lecco-Pro Sesto 0-0
Legnago Salus-Juventus U23 1-2
Piacenza-Seregno 2-1
Pro Patria-Pergolettese 2-1
Pro Vercelli-Mantova 1-1
Trento-AlbinoLeffe 0-0
Virtus Verona-Padova 0-0

CLASSIFICA GIRONE A
Sudtirol 44
Renate, Padova 39
Feralpisalò 36
Triestina 30
Juventus U23 27
Virtus Verona 25
Pro Vercelli, Albinoleffe, Piacenza, Lecco 24
Seregno 22
Trento 21
Pergolettese (-2), Pro Patria, Fiorenzuola 20
Legnago Salus, Mantova 18
Pro Sesto 15
Giana Erminio 14





© RIPRODUZIONE RISERVATA