RISULTATI SERIE C, CLASSIFICA: PARI TRA ALTAMURA E SORRENTO
I risultati Serie C chiudono il quadro degli anticipi della 22^ giornata. Nel girone B soffre ma vince il Perugia, che capitalizza un rigore di Lisi mentre il Carpi si fa parare da Gemello un penalty di Saporetti. Colpaccio della Spal che vince in casa della Lucchese con un 2-3 ricco di gol e di emozioni. Nel girone C finisce invece in parità l’anticipo tra Altamura e Sorrento, 1-1 con i pugliesi subito in vantaggio ma poi raggiunti prima dell’intervallo da un gol di Cuccurullo. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE C, CLASSIFICA: SI COMINCIA!
Siamo arrivati al quadro serale dei risultati Serie C, inizia dunque questa 22^ giornata che è naturalmente la terza di ritorno per quanto riguarda i gironi B e C, aspettando che si giochi anche per il girone A che sarà coinvolto da domani. Il Carpi non rischia direttamente la retrocessione, ma noi possiamo ricordare che questa squadra ha vissuto a lungo in Serie D prima dello straordinario ciclo che nel 2015 (dopo un dodicesimo posto in Serie B) ha portato alla storica promozione nel massimo campionato, avventura purtroppo durata una sola stagione ma comunque indimenticabile anche per come la squadra ha saputo lottare con le unghie e con i denti.
Il Carpi è poi tornato in Serie D nel 2021, dovendo ripartire con una nuova denominazione a seguito dell’esclusione da tutti i campionati; qui ci sono volute due stagioni per risalire, prima t erza posizione alle spalle di Giana Erminio e Pistoiese e poi la promozione diretta vincendo il proprio girone. Adesso il Carpi punta soprattutto i playoff per provare a stupire tutti e prendersi l’accesso in Serie B, innanzitutto però nelle prime dieci bisognerà arrivare e allora staremo a vedere come andrà stasera la trasferta di Perugia, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perché per i risultati Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IN CODA
Per quanto riguarda i risultati Serie C, è interessante scoprire anche quello che sta succedendo in coda al girone C e dunque nelle posizioni che coinvolgono la zona playout. La grande crescita della Juventus Next Gen, che ha fatto 13 punti nelle ultime cinque giornate, ha contribuito a rendere ancora più intrigante la lotta alla salvezza: i giovani bianconeri non sono ancora virtualmente salvi, ma intanto hanno preso 5 punti di vantaggio sull’Acr Messina e operato il sorpasso diretto alla Casertana, battuta lo scorso sabato. Con 21 punti la Juventus Next Gen ha avvicinato il Latina, che pure si è tirato fuori dai guai: due vittorie consecutive per i pontini.
A rischiare dunque sono anche realtà come la Cavese, neopromossa in questa Serie C; vedremo se presto verrà coinvolto anche il Sorrento, che stasera è protagonista in campo e sa di non poter sbagliare contro l’Altamura, perché i campani arrivano da quattro sconfitte consecutive con le quali hanno perso la Top Ten in classifica e stanno soffrendo. Tutto ancora aperto con l’eccezione di Turris e Taranto: senza la forte penalizzazione non cambierebbe troppo per queste due squadre, che però potrebbero giocarsela molto di più mentre almeno i pugliesi sono sostanzialmente condannati alla retrocessione in Serie D. (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA SUBITO IN CAMPO!
I risultati Serie C tornano immediatamente a farci compagnia venerdì 10 gennaio, quando si giocano le partite che sono valide per la 22^ giornata: naturalmente parliamo degli anticipi che questa sera, con inizio alle ore 20:30, saranno soltanto tre e coinvolgeranno i gironi B e C. Nello specifico il girone B ci farà vivere Lucchese Spal e Perugia Carpi, mentre per il girone C avremo Altamura Sorrento; non abbiamo troppo da dire essendo che sono appena sei le squadre impegnate sui terreni di gioco, ma comunque possiamo dire che l’inizio del 2025 sia stato scoppiettante e che ci stiamo lanciando verso la conclusione della stagione regolare.
È ancora troppo presto per tracciare bilanci definitivi, ma a questo punto del campionato è anche giusto che si cominci a guardare agli obiettivi e alla capacità delle varie squadre di raggiungerli; nel girone C per esempio il Sorrento si trova appena fuori dai playoff con l’undicesimo posto in classifica, dalla post season non è poi troppo lontana l’Altamura che però deve innanzitutto pensare a salvarsi, essendo a +2 sui playout che si giocherebbero per evitare la retrocessione. Staremo dunque a vedere quello che succederà per i risultati Serie C, tra poco si giocherà davvero e allora noi innanzitutto facciamo un rapido excursus sul venerdì sera.
RISULTATI SERIE C, CLASSIFICA: UNA CLASSICA AL CURI
Per quanto riguarda i risultati Serie C di questa sera dobbiamo dire che al Renato Curi si gioca una partita decisamente nobile: Perugia e Carpi hanno lunghi trascorsi in Serie B e, sia pure in epoche e strisce diverse, hanno conosciuto anche il massimo campionato. Più nello specifico, partivano con forti ambizioni anche se gli emiliani sono appena tornati dalla Serie C, ma la classifica sta dicendo altro: con gli ultimi risultati il Carpi è riuscito a portarsi in zona playoff ma è solo decimo, il Perugia invece ha mancato la vittoria contro una Spal in dieci uomini e dunque è due punti sotto, tra l’altro dovendo anche preoccuparsi di quello che succede alle sue spalle.
Il Grifone ha bisogno come il pane non solo di una vittoria, ma anche di una buona serie positiva come mai accaduto nel corso di questa stagione; ormai ovviamente per la promozione diretta ogni singolo discorso è chiuso, ma almeno arrivare nel tabellone della post season è quasi un obbligo per una società che l’anno scorso, pur deludendo leggermente le aspettative, era comunque riuscita a fare nettamente meglio. Dunque ora concentriamoci su quello che succederà sui campi, non vediamo l’ora che per i risultati Serie C inizino questi anticipi della 22^ giornata che cambieranno nuovamente le due classifiche.
RISULTATI SERIE C: ANTICIPI 22^ GIORNATA
GIRONE B
RISULTATO FINALE Lucchese Spal 2-3
RISULTATO FINALE Perugia Carpi 1-0
CLASSIFICA GIRONE B
Pescara, Ternana (-2), Entella 41
Torres 39
Vis Pesaro, Arezzo 35
Rimini 29
Pineto 28
Perugia 27
Campobasso, Carpi 26
Ascoli, Pianese, Gubbio 25
Spal (-3) 23
Pontedera 20
Lucchese 19
Milan Futuro 17
Sestri Levante 16
Legnago Salus 14
GIRONE C
RISULTATO FINALE Altamura Sorrento 1-1
CLASSIFICA GIRONE C
Benevento 43
Monopoli 41
Audace Cerignola 38
Avellino, Potenza 36
Crotone 33
Giugliano, Catania (-1) 31
Sorrento, Picerno, Trapani 28
Cavese, Foggia 25
Altamura 24
Latina 23
Juventus Next Gen 21
Casertana 20
Acr Messina 16
Turris (-5) 12
Taranto (-10) 3