Risultati Serie C, classifiche/ Diretta gol: il Perugia balza in vetta!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie C, classifiche: diretta gol live score degli anticipi della 36^ giornata. Sabato 17 aprile si giocano Ravenna Perugia e Vibonese Avellino, partita delicatissima al Benelli.

Perugia Diretta Perugia Matelica (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE C: PERUGIA SHOW

Spicca nei risultati Serie C dei due anticipi della trentaseiesima giornata di campionato la perentoria vittoria per 0-3 del Perugia sul campo del Ravenna, griffata dalle reti segnate da Aleandro Rosi al 54′ minuto, Andrea Bianchimano al 74′ ed infine Salvatore Burrai al minuto 89 per rendere trionfale l’epilogo per gli umbri in un match che è stato in equilibrio solo per metà. Di conseguenza, nella classifica del girone B di Serie C dobbiamo evidenziare che il Perugia aggancia almeno fino a domani il Padova in vetta alla classifica con 73 punti, nella bellissima lotta a tre per la promozione diretta che comprende anche il Sudtirol. Il Ravenna resta invece tristemente ultimo a quota 36 punti. Per l’importanza in classifica questa era la partita più attesa, ma naturalmente rendiamo conto anche del risultato finale di Vibonese Avellino, partita del girone C che è terminata 2-0 per i padroni di casa. Gol di Mario Puglese al 19′ minuto e di Giorgio Tumbarello al 96′, di conseguenza in classifica la Vibonese aggancia Turris e Potenza a quota 35 punti e rende sempre più accesa la lotta salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA

Stiamo per vivere il sabato dedicato ai risultati di Serie C: gli anticipi della 36^ giornata ci faranno compagnia tra qualche minuto, il tempo di ricordare quale sia stato il grande passo dell’Avellino che con la vittoria sul Bari ha blindato il secondo posto nel girone C. Nel girone di ritorno gli irpini hanno perso soltanto due volte: a Terni (comprensibile) e due settimane prima a Catania. Hanno centrato 35 punti in 13 giornate, mentre erano stati 31 in tutto il girone di andata; tra fine dicembre e metà marzo hanno infilato 14 risultati utili consecutivi, tra cui sei vittorie in serie senza subire gol. La loro porta è rimasta inviolata per 696 minuti, da metà febbraio la squadra di Piero Braglia ha ottenuto il secondo posto a scapito del Bari e non si è più guardata indietro, battendo non solo i galletti ma anche Catanzaro e Foggia. Ora, si tratta solo di chiudere al meglio e prepararsi ai playoff dove l’Avellino sarà tra le grandi favorite per ottenere la terza promozione in Serie B; bisognerà comunque aspettare, per il momento noi possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui due campi su cui si sta per iniziare a giocare, diamo dunque il via agli anticipi della 36^ giornata per i risultati di Serie C! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: IL RAVENNA

Nel presentare i risultati di Serie C abbiamo parlato anche del Ravenna: destinato nella migliore delle ipotesi a giocare il playout, il club romagnolo ha avuto un pessimo girone di ritorno con il quale si è ritrovato ultimo nella classifica del girone B, scavalcato anche da un Arezzo che sembrava condannato alla retrocessione diretta. Sono 12 i punti raccolti nelle 16 partite giocate; il sorpasso degli amaranto è avvenuto ormai da tempo, ma nell’ultima giornata il Ravenna ha se non altro battuto un colpo andando a vincere sul campo dell’Imolese, e avvicinando anche i rossoblu che sono terzultimi. Mancano come detto tre giornate, e c’è un punto da recuperare per arrivare almeno al playout: chiaramente la partita da segnare in rosso sul calendario sarà quella della prossima domenica quando si andrà proprio ad Arezzo, intanto allora i giallorossi dovranno provare a fare il grande colpo battendo il Perugia, vincendo cioè contro una squadra che lotta per la promozione, e poi magari ottenere 3 punti nei confronti del Carpi, la sfida che chiuderà definitivamente la stagione regolare di Serie C. Sono tutti traguardi possibili, ma vedremo cosa dirà il campo… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: CORSA PROMOZIONE

Ravenna Perugia, una delle partite per i risultati di Serie C legati agli anticipi della 36^ giornata, è delicatissima per il Grifone: dopo aver battuto la Triestina la squadra di Fabio Caserta ha confermato i 3 punti di svantaggio dal Padova e la singola lunghezza dal Sudtirol. In questo turno il calendario gioca a favore, a patto che gli umbri non si rilassino troppo contro il fanalino di coda del girone B: il Padova infatti sarà ospite del Modena quarto in classifica, mentre il Sudtirol andrà a Trieste. Entrambe rischiano: dunque, già domani il Perugia potrebbe trovarsi al primo posto e padrone del proprio destino. Intanto va detto che dopo aver giocato al Bruno Benelli affronterà Matelica in casa e Feralpisalò in trasferta, non un cammino semplicissimo; tuttavia ha un altro vantaggio, ovvero quello della doppia sfida diretta nei confronti del Padova (per differenza reti, come detto) e del Sudtirol. La promozione diretta arriverà in caso di arrivo a pari punti con una delle due o con entrambe, per classifica avulsa. Insomma, uno scenario ottimo se non fosse che attualmente il Perugia è terzo, e dunque anche vincendole tutte potrebbe essere costretto a passare dai playoff di Serie C per ottenere l’immediata promozione… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: GLI ANTICIPI DEL SABATO

Sono appena due le partite che comporranno il quadro dei risultati di Serie C per gli anticipi della 36^ giornata: si va in campo sabato 17 aprile ed entrambi i match sono in programma alle ore 17:30, nello specifico Ravenna Perugia per il girone B e Vibonese Avellino per il girone C. Prima di approfondire il discorso legato alla classifica delle squadre coinvolte, dobbiamo dire che il campionato della terza divisione si sta avviando ormai alla conclusione, almeno della stagione regolare visto che poi vivremo la lunga esperienza dei playoff e dei playout; abbiamo già, in ciascuno dei tre gironi, squadre che si sono qualificate aritmeticamente agli spareggi per la promozione e altre che sanno che nella migliore delle ipotesi dovranno giocare quelli per non retrocedere.

Tuttavia, altri verdetti sono ancora in divenire, e allora restano 180 minuti per capire come andranno le cose; in questi due anticipi per esempio ci si gioca molto e in particolar modo la partita del Bruno Benelli, per il girone B, è delicatissima per entrambi i club. Non resta che aspettare i verdetti dei due campi, ma nel frattempo possiamo provare a fare una breve analisi che riguarda le due partite e provare a ipotizzare quello che potrebbe succedere anche in relazione alle partite che ci attendono domenica, e che completeranno il quadro dei risultati di Serie C per la 36^ giornata.

RISULTATI SERIE B: CLASSIFICA, SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie C legati agli anticipi del sabato ci presentano due squadre che sono seconda e terza in classifica. La differenza però è netta: mentre l’Avellino è a -21 dalla Ternana, che ha dominato il girone C e si è presa la promozione diretta con pieno merito e largo anticipo, il Perugia terzo deve recuperare appena 3 punti al Padova per andare a sperare nella promozione diretta, potendo anche contare sul vantaggio nella doppia sfida diretta (per differenza reti). Nel mezzo c’è il Sudtirol: approfondiremo il discorso più avanti, intanto basti dire che la corsa alla Serie B diretta in questo girone B è straordinaria e la speranza, lo diciamo da appassionati, è che possa durare fino all’ultima giornata. L’Avellino invece, vincendo la sfida diretta contro il Bari, ha staccato i galletti di 7 punti: il secondo posto degli irpini è praticamente cosa fatta, così come il vantaggio del fattore campo per quasi tutta la durata dei playoff (qui bisognerà però valutare gli altri gironi). Dicevamo però del Ravenna: ultimo in classifica, se vuole evitare la retrocessione diretta non può più sbagliare mentre la Vibonese ha bisogno di punti per agganciare Turris e Potenza e provare a salvarsi subito. Tra poco allora saremo in campo…

RISULTATI SERIE C E CLASSIFICHE: 36^ GIORNATA

GIRONE B

Ravenna Perugia 0-3

CLASSIFICA GIRONE B

Padova, Perugia 73

Sudtirol 71

Modena 63

Feralpisalò 56

Triestina 54

Cesena 53

Matelica 52

Sambenedettese 50

Mantova 47

Virtus Verona 45

Gubbio 44

Carpi, Fermana 41

Vis Pesaro 37

Legnago Salus 34

Fano 31

Imolese 29

Arezzo 27

Ravenna 26

 

GIRONE C

Vibonese Avellino 2-0

CLASSIFICA GIRONE C

Ternana 87

Avellino 66

Bari 59

Catanzaro 58

Catania (-2) 55

Juve Stabia 52

Foggia 47

Teramo 45

Casertana 44

Palermo 43

Monopoli 40

Viterbese 39

Virtus Francavilla 37

Potenza, Turris, Vibonese 35

Paganese, Bisceglie 27

Cavese 19





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie C

Ultime notizie