RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE/ Il Como crolla ad Olbia, Palermo ok!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie C, classifiche: diretta gol live score delle due partite che si giocano mercoledì 14 aprile e che rappresentano altri due recuperi di un campionato ancora molto incerto.

Como gruppo esultanza lapresse 2021 640x300
Diretta Como Alessandria (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE C: CROLLA IL COMO

Risultati Serie C con il botto nei recuperi di oggi pomeriggio, perché il Como capolista del girone A è crollato sotto i colpi di un Olbia scatenato (3-0) e adesso vede seriamente a rischio il proprio primato, dal momento che ora il vantaggio di un solo punto sull’Alessandria è effettivo sotto ogni punto di vista. Le ultime tre giornate si annunciano roventi in questo girone nel quale l’Olbia invece, grazie alla dopietta di Lella e al gol di Udoh in stile Weah, può addirittura fare un pensiero molto serio ai playoff, perché a quota 44 punti e con una partita ancora da recuperare i sardi possono sperare in grande e puntare ad essere la mina vagante del finale di campionato grazie al lor splendido stato di forma. Nel girone C avevamo invece un recupero di grande fascino e tradizione tra il Palermo e il Foggia, vinto per 1-0 dai padroni di casa rosanero grazie al gol segnato da Valente al minuto numero 82. Il Palermo sale a quota 46 punti e si consolida forse definitivamente in zona playoff, mentre il Foggia a quota 47 perde la speranza di avvicinare le posizioni più nobili del girone meridionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA

Siamo finalmente pronti a vivere Olbia Como e Palermo Foggia, le due partite che ci forniranno i risultati di Serie C per altri due recuperi. I lariani sono vicini alla promozione diretta, ma non possono permettersi passi falsi: hanno pareggiato contro il Grosseto nel fine settimana, e così l’Alessandria – con la quinta vittoria consecutiva – si è portata ad un solo punto, anche se al pieno delle partite. Non è chiuso il discorso nemmeno nei confronti della Pro Vercelli: i bianchi sono attualmente a -5 ma non hanno giocato contro il Lecco nel fine settimana (la partita verrà recuperata tra una settimana), si sono complicati nettamente la vita perdendo contro Alessandria e, soprattutto, Livorno (ultimo in classifica) ma, qualora il Como dovesse perdere oggi, una vittoria porterebbe Francesco Modesto a soli due punti, con un finale di stagione abbastanza abbordabile per provare il colpo grosso. Dunque, il Como può andare in fuga o aprire una splendida corsa a tre per la promozione nel girone A: scopriremo subito come andranno le cose, la parola infatti passa ai due campi perché per i risultati di Serie C si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE C: IL SOGNO PLAYOFF

Abbiamo già accennato al fatto che nei risultati di Serie C per questo mercoledì c’è un’Olbia che sogna l’ingresso nei playoff: la squadra sarda deve recuperare due partite, dovendo giocare anche contro la Juventus U23 (lo farà tra otto giorni) e dunque con due vittorie riuscirebbe a entrare nelle prime 10, sfruttando la crisi della Carrarese, il passo incerto del Novara e il rallentamento di una Pergolettese che era tornata fortemente a sperare. La squadra di Max Canzi è in un ottimo periodo: ha perso solo una volta nelle ultime otto partite, ottenendo quattro vittorie e tre pareggi con i colpi di Crema (appunto contro la Pergolettese) e Meda, riuscendo a battere il Renate. Viaggia meglio al Bruno Nespoli dove segna di più e incassa di meno, e ha un bilancio di 23 punti in 17 partite; da quando è tornata in Serie C o Lega Pro che dir si voglia (era il 2016) non è mai andata oltre il tredicesimo posto in classifica e l’anno scorso si è anche dovuta salvare attraverso il playout. Sarebbe dunque la prima partecipazione ai playoff da quando la Serie C è unica: l’ultima volta era stata nel 2009, l’Olbia era in Seconda Divisione Lega Pro e aveva perso in semifinale – all’epoca il primo turno – contro l’Alessandria, poi sconfitta (curiosamente) dal Como. (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA RECUPERI!

Sono due i recuperi che animeranno i risultati di Serie C per mercoledì 14 aprile: il campionato di terza divisione procede spedito verso la conclusione della sua stagione regolare, ma intanto ci sono alcune squadre che devono ancora fare i conti con partite che sono state rinviate a causa dell’emergenza Coronavirus. Alle ore 15:00 vivremo dunque Olbia Como, per il girone A, e Palermo Foggia per il girone C; non siamo però arrivati al completamento del calendario perché ci sono altre gare che andranno recuperate, inoltre è sempre possibile che nelle prossime settimane altri match non vengano disputati e dunque regna l’incertezza in Serie C.

Una cosa è certa: vada come vada, tutte le squadre sono più o meno sulla stessa barca e dunque non si può parlare di un campionato “falsato” (nel senso di favori a qualcuna, anche inconsapevolmente e per eventi esterni e incontrollabili) ma certamente questa stagione è stata fortemente condizionata da un calendario continuamente stravolto, e sarebbe stato interessante assistere a risultati di Serie C con regolare svolgimento, più che altro per la curiosità di scoprire se l’esito dei campi sarebbe stato tanto diverso. Tra poco però sarà ora di giocare…

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Studiamo allora il contesto in cui si gioca per i risultati di Serie C. Nel girone A il Como vede molto da vicino la promozione diretta: oggi pareggerà le partite dell’Alessandria e vincendo ad Olbia si porterebbe a +4 sui grigi, con sole tre gare da giocare. La Pro Vercelli a quel punto sarebbe a -8 e, anche se avrebbe una gara in meno, sarebbe quasi tagliata fuori dalla corsa; Como dunque padrone del suo destino e che è anche riuscito a riprendersi dopo un periodo negativo che stava per compromettere tutto, l’Olbia però è un brutto cliente perché vede molto concreta la possibilità di salvarsi senza passare dai playout e addirittura prendersi un posto nella griglia dei playoff. Nel girone C il Palermo lotta per la post season: reduce da un punto nelle ultime due, difende 3 punti di vantaggio sull’undicesima posizione e dunque ha bisogno di una vittoria che peraltro lo porterebbe ad un solo punto dal Foggia, certamente più sicuro di giocare i playoff (anche perché ha solo 31 partite disputate) e che con i 3 punti avvicinerebbe la sesta piazza della Juve Stabia. Si tratta allora di aspettare e scoprire come andranno le cose a Olbia e Palermo, tra poco le quattro squadre coinvolte nei risultati di Serie C per i recuperi torneranno in campo…

GIRONE A

Olbia Como 3-0

CLASSIFICA GIRONE A

Como 66

Alessandria 65

Pro Vercelli 61

Renate 58

Pro Patria, Lecco 56

Albinoleffe, Pontedera 50

Juventus U23 48

Novara, Grosseto 45

Olbia 44

Piacenza, Pergolettese 43

Carrarese 40

Giana Erminio, Pro Sesto 39

Pistoiese 31

Lucchese 28

Livorno (-8) 25

 

GIRONE C

Palermo Foggia 1-0

CLASSIFICA GIRONE C

Ternana 87

Avellino 66

Bari 59

Catanzaro 58

Catania (-2) 55

Juve Stabia 52

Foggia 47

Palermo 46

Teramo 45

Casertana 41

Monopoli 40

Virtus Francavilla 37

Viterbese 36

Potenza, Turris 35

Vibonese 32

Paganese, Bisceglie 27

Cavese 19

© RIPRODUZIONE RISERVATA