RISULTATI SERIE C: PADOVA E PERGOLETTESE DILAGANO
Cala il sipario sul sabato in compagnia dei risultati Serie C, dal momento che non avremo partite in prima serata. In particolare evidenza il girone A, con Padova e Pergolettese in copertina: i veneti hanno vinto per 4-0 il derby contro l’Arzignano e quindi consolidano il secondo posto in classifica, lanciando anche il guanto di sfida alla capolista Mantova, che giocherà domani; i lombardi invece si prendono la soddisfazione di battere la Pro Vercelli con un netto 3-0 e conquistano una vittoria che potrebbe essere molto preziosa nella corsa verso la salvezza.
Prezioso colpaccio esterno per l’AlbinoLeffe, che vince per 0-1 sul campo dell’Alessandria, che langue in fondo alla classifica come d’altronde anche la Pro Sesto, che ha perso in casa per 0-1 contro il Trento. Passiamo infine al girone B, che in questa fascia proponeva il derby marchigiano tra la Recanatese e la Vis Pesaro, vinto per 1-0 dai padroni di casa che dunque fanno un triplo passo avanti in una classifica che resta comunque brutta, ma adesso con qualche speranza in più di vedere la luce. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PIOGGIA DI GOL AD ANCONA
Ed eccoci coi risultati di Serie C e le classifiche aggiornate per quanto concerne le partite giocate questo pomeriggio. Nel girone B, va in scena una bellissima partita al Conero di Ancona, dove i padroni di casa vengono piegati 1-3 da un arrembante Rimini, che la ribalta nella ripresa dopo essersi rivitalizzata durante l’intervallo. Sempre nel girone B, a Pescara, i delfini vincono di misura in casa contro la Lucchese.
Alla luce dei risultati odierni, il Rimini compie un bel balzo in avanti in classifica di Serie C, arpionando quota trentotto punti; il Pescara agguanta momentaneamente il Gubbio a quota quarantaquattro, in attesa delle altre sfide del campionato. Nel girone C va segnalata la vittoria del Taranto in casa contro il Catania: i pugliesi salgono a quarantanove punti a pari merito col Picerno. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA!
Siamo pronti a vivere questo appassionante sabato dedicato ai risultati di Serie C. Nel girone B la situazione per la salvezza si sta facendo intrigante: merito anche della Spal, che improvvisamente ha fatto 7 punti nelle ultime tre partite ed è andato ad agganciare il Sestri Levante, per contro reduce da due sconfitte e in calo vistoso anche se non come la Recanatese, di cui abbiamo già parlato. Estensi e liguri oggi sono le due squadre che avrebbero il fattore campo nei playout; sfiderebbero rispettivamente Olbia e appunto Recanatese, dei sardi dobbiamo dire che hanno perso tre delle ultime quattro partite e non vincono da questi quattro turni, e mantengono appena 3 punti di vantaggio sulla Fermana ultima in classifica.
Oggi in campo avremo anche l’Ancona, che di punti ne ha 30 e ha pareggiato le ultime due gare dopo una vittoria; qualche segnale di ripresa da parte dei dorici, che però stanno disputando un campionato totalmente diverso, purtroppo in peggio, rispetto alla passata stagione. Adesso per noi è finalmente arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa ci racconteranno gli otto campi coinvolti in queste partite della 28^ giornata: ci siamo davvero, per i risultati di Serie C si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL DERBY DEGLI OPPOSTI
Abbiamo già visto che nei risultati di Serie C per questo sabato c’è anche un derby marchigiano: Recanatese Vis Pesaro può essere considerata una sorta di partita degli opposti, nel senso che i giallorossi avevano una buona posizione per i playoff ma sono incredibilmente andati in crisi, per contro invece la Vis Pesaro ha iniziato a produrre punti e sono adesso a 3 lunghezze dalla possibilità di entrare nelle prime dieci della classifica. tra le due squadre attualmente ci sono 8 punti di distanza: sono 32 quelli della Vis Pesaro, 24 quelli di una Recanatese che ha perso le ultime sei partite, ha dieci sconfitte nelle ultime 11 e non vince dal 12 novembre (4-1 all’Olbia) per una serie negativa che ha toccato le 14 gare.
Pensate: a metà novembre i giallorossi erano sesti in classifica con 21 punti in 13 giornate, oggi ne hanno 24 e sono terzultimi a 6 lunghezze dalla salvezza diretta. La Vis Pesaro invece, con 8 punti nelle ultime cinque, ha saputo riprendere la sua marcia e adesso come detto crede davvero nella possibilità di giocare i playoff; è certamente la squadra più calda tra quelle che inseguono la post season per la promozione, un colpo al Nicola Tubaldi significherebbe volare a +11 sulla Recanatese e di fatto mettersi a posto con la salvezza, per poi aprire all’altro obiettivo stagionale. (agg. di Claudio Franceschini)
OTTO PARTITE OGGI!
I risultati di Serie C tornano a farci compagnia sabato 24 febbraio, con le partite che sono valide per la 28^ giornata: ci stiamo avvicinando a grandi passi alla conclusione della stagione regolare, e le otto gare che vivremo oggi (quattro nel girone A, tre nel girone B, una nel girone C) potranno ovviamente dare un altro scossone alle classifiche dei tre gironi, nelle quali alcuni scenari sono in via di definizione ma altri invece sono più ingarbugliati che mai. Oggi per esempio nel girone A vedremo se il Padova, impegnato nel derby casalingo contro l’Arzignano, sarà in grado di tenere botta al grande passo del Mantova, che precede i biancoscudati con 8 punti di vantaggio.
Nel girone B si gioca invece per le posizioni di rincalzo: la Recanatese rischia seriamente il playout se non la retrocessione diretta e non può sbagliare, ma il derby marchigiano contro la Vis Pesaro sorride agli ospiti che sono rinati e addirittura possono puntare alla zona playoff. Lo stesso obiettivo che il sorprendente Taranto ha nella classifica del girone C, ci crede anche il Catania che forse può già dirsi al riparo da brutte sorprese. Tra poco comunque scopriremo tutto perché per i risultati di Serie C si comincerà a giocare, nel frattempo facciamo qualche altro approfondimento sui temi principali del sabato.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Stiamo allora per vivere un sabato intenso in compagnia dei risultati di Serie C. Continua la grande corsa di un Padova che però potrebbe per l’ennesima volta accontentarsi dei playoff: ogni volta i biancoscudati trovano un’avversaria che sa fare meglio, in questo caso si tratta appunto del Mantova e allora il dovere della squadra veneta è quello di dare il massimo sino all’ultima giornata, blindare il secondo posto e poi andare a vedere se il percorso sarà bastato per un incredibile ribaltone o se si dovrà passare dal lungo percorso degli spareggi, in cui il Padova per due volte consecutive ha raggiunto la finale per la promozione ma l’ha sempre persa.
Sempre nel girone A tornano in campo Trento e Pergolettese: i cremaschi hanno vinto al Briamasco nell’ultima giornata, riassaporando i tre punti e facendo un bel passo avanti verso la salvezza, sfruttando l’arrivo del nuovo allenatore. Il Trento invece si è leggermente complicato la vita, e ancora non si può dire al sicuro; la Pro Vercelli punta una posizione ai playoff anche migliore di quella di oggi, la post season è un traguardo cui aspira anche l’Albinoleffe che oggi ha una buona opportunità, giocando sul campo dell’Alessandria ultima in classifica e sostanzialmente condannata alla retrocessione, a meno di un improbabile (per il momento) salto di qualità.
RISULTATI SERIE C: 28^ GIORNATA
GIRONE A
FINALE Alessandria Albinoleffe 0-1
FINALE Padova Arzignano 4-0
FINALE Pergolettese Pro Vercelli 3-0
FINALE Pro Sesto Trento 0-1
CLASSIFICA GIRONE A
Mantova 66
Padova 61
Triestina, Vicenza 46
Atalanta U23 44
Lumezzane 41
Legnago Salus 40
Pro Vercelli, Virtus Verona 38
Giana Erminio, Albinoleffe 37
Pro Patria 35
Trento 34
Arzignano, Pergolettese 33
Renate 32
Novara 29
Fiorenzuola 26
Pro Sesto 19
Alessandria (-1) 14
GIRONE B
FINALE Ancona Rimini 1-3
FINALE Pescara Lucchese 1-0
FINALE Recanatese Vis Pesaro 1-0
CLASSIFICA GIRONE B
Cesena 68
Torres 59
Carrarese 49
Perugia 46
Gubbio, Pescara 44
Pontedera 39
Rimini 38
Juventus U23 37
Pineto 36
Arezzo 35
Entella 33
Vis Pesaro, Lucchese 32
Ancona 30
Spal 29
Sestri Levante 28
Recanatese 27
Olbia 21
Fermana 18
GIRONE C
FINALE Taranto Catania 1-0
CLASSIFICA GIRONE C
Juve Stabia 55
Picerno, Taranto 49
Avellino, Benevento 48
Casertana 44
Crotone 43
Latina 40
Sorrento, Giugliano 39
Audace Cerignola 37
Acr Messina 35
Catania 34
Potenza, Foggia 32
Turris 28
Monopoli 23
Virtus Francavilla 22
Monterosi 19
Brindisi 17