RISULTATI SERIE C/ Diretta gol live score: passano Foggia e Matelica!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie C, diretta gol live score delle partite che si giocheranno per il primo turno dei playoff oggi, domenica 9 maggio 2021, in tutti i gironi.

Foggia Serie C
Risultati Serie C (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE C: FOGGIA E MATELICA OK, PRO PATRIA ELIMINATA!

Si completa il quadro dei risultati della Serie C per il turno dei gironi per i play off: andiamo dunque subito a vedere chi proseguirà nel su cammino fino alla promozione e chi invece abbandona già il tabellone. Detto del Grosseto e riferito del successo del Palermo per 2-0 contro il Teramo, ecco che tra gli ultimi verdetti si segala il successo per 1-0 dell’Albinoleffe contro il Pontedera: è Manconi al terzo minuto di recupero a regalare ai seriani il passaggio del turno. Non mette il piede in fallo il Foggia, che batte per 3-1 il Catania, grazie alle reti di Balde e Curcio: ribalta il pronostico anche la Juventus U23 che ospite allo Speroni, supera la Pro Patria con un ottimo 3-1 (decisive le reti di Birghenti e Correia nella ripresa) e passa il turno. Vittoria brillante poi del Matelica contro la Sambenedettese per 3-1: ancora un risultato importante oggi per la Serie C, maturato però solo nel secondo tempo, con i rossoblu che pure sono rimasti in dieci dopo il rosso a Goicoechea. Termina invece col risultato di 1-1 l’incontro tra Juve Stabia e Casertana: tra le due sono le vespe a passare, in virtù del loro status di migliori in classifica, al termine della stagione regolare.  (agg Michela Colombo)

LOMBARDI ELIMINATI!

Siamo nel vivo di questa giornata dedicata ai risultati della Serie C per i play off del girone e proprio in questi istanti sono arrivati i primi verdetti, di questa fase preliminare del post season. Al triplice fischio finale possiamo dunque raccontare della piena vittoria del Grosseto col risultato di 4-1 contro il Lecco: i toscani trascinati da Raimo, Sicurella e Merola (questo in doppietta), tutti a segno solo nella ripresa, ottengono una meritata vittoria e la qualificazione al prossimo turno dei play off della serie C. Nulla da fare dunque per i lombardi (con solo Iocolano a segno su rigore), che chiudono già oggi  e nonostante il favore del pronostico, la loro stagione 2020-21. Segnaliamo che è invece in corso il secondo tempo del match tra Palermo e Teramo e al momento a condurre sono i siciliani per 2-0 e con i gol di Fiorano e Luperini: la qualificazione per i biancorossi ora si fa difficile. Ora però non perdiamo altro tempo perché già altri incontro ci attendono solo tra pochi minuti e per la precisione ben cinque: pure va detto che dall’elenco manca la sfida tra Triestina e Virtus Verona, rinviata a data da destinarsi, per via del gran numero di elementi positivi al coronavirus, che si registrano tra i rossoblu (l’ASL ha bloccato ogni attività). (Agg Michela Colombo)

 SI COMINCIA

Tutto è pronto per le prime partite che oggi ci daranno i risultati Serie C per il primo turno dei playoff: si tratta di Lecco Grosseto per il girone A, che comincia già alle ore 15.00, e di Palermo Teramo del girone C, che comincerà invece alle ore 15.30 (le altre sfide sono alle 17.30). Lecco Grosseto è l’abbinamento tra la sesta e la nona, i lombardi godono del fattore campo e potranno anche permettersi di pareggiare per passare il turno grazie al miglior piazzamento in classifica, mentre il Grosseto sarà obbligato a vincere dal momento che ha chiuso il campionato con 54 punti contro i 60 degli avversari odierni. Palermo Teramo invece è la sfida tra la settima e l’ottava del girone C: i rosanero siciliani hanno ottenuto un solo punto in più in classifica (53 contro 52) rispetto agli ospiti abruzzesi, ma adesso quella minima differenza potrebbe essere determinante e obbligherà il Teramo a vincere a Palermo se non vorrà concludere già oggi la propria avventura. La parola però adesso deve passare ai campi: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SQUADRE CHE ASPETTANO

In attesa di scoprire i risultati Serie C per il primo turno dei playoff, ricordiamo che già mercoledì sarà in programma il secondo turno, per il momento ancora con accoppiamenti all’interno dei signoli gironi. Ne saranno protagoniste naturalmente le squadre vincitrici dell’odierno primo turno più la quarta dei gironi A e C e la quinta del girone B, che gode di una posizione in più ai playoff grazie al fatto che il Modena è stata la migliore quarta in classifica. Nel secondo turno dunque entreranno in gioco la Pro Vercelli per il girone A, la FeralpiSalò per il girone B e il Bari per quanto riguarda infine il girone C. Si passerà poi alla fase nazionale di questi lunghissimi playoff di Serie C: al primo turno entreranno in scena Renate, Sudtirol, Avellino e Modena – cioè le tre terze dei gruppi più gli emiliani migliore quarta – e sarà un turno ad andata e ritorno, con partite in programma domenica 16 e giovedì 20 maggio. Il secondo turno della fase nazionale saranno i quarti di finale, che si giocheranno il 24 (andata) e il 28 (ritorno) di questo mese di maggio e nei quali entreranno in scena anche le seconde, cioè Alessandria, Padova e Catanzaro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF

In vista delle partite che oggi ci daranno altri risultati Serie C, all’inizio della lunga avventura dei playoff, ricordiamo che il regolamento prevede che nel primo turno si giochino partite secche in casa della formazione meglio piazzata nella classifica della stagione regolare. Inoltre, le squadre che godono del fattore campo, sempre in virtù del migliore piazzamento, avranno a disposizione due risultati su tre per qualificarsi al turno successivo: non si disputeranno infatti tempi supplementari e men che meno calci di rigore, se al triplice fischio finale il risultato sarà ancora di parità avrà la meglio chi gioca in casa. Ricordiamo inoltre come sono stati decisi gli abbinamenti di questo primo turno dei playoff di Serie C: nei gironi A e C la quinta gioca contro la decima, la sesta contro la nona e la settima contro l’ottava, mentre nel girone B che ha avuto un posto in più grazie al Modena migliore quarta, ecco che nel primo turno gli abbinamenti sono sesta-undicesima, settima-decima e ottava-nona, con la quinta dunque esentata dal primo turno come le quarte degli altri due gironi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA MARATONA DEI PLAYOFF

I risultati Serie C saranno protagonisti anche oggi, domenica 9 maggio 2021, perché comincia la lunghissima maratona dei playoff della Serie C 2020-2021. Anche in questa stagione sono ben 28 le squadre coinvolte con un solo posto in palio per completare il quartetto delle formazioni promosse in Serie B che già comprende Como, Perugia e Ternana, vincitrici dei tre gironi del campionato.

Da qualche anno a questa parte, è stato allargato a dismisura il bacino delle formazioni che partecipano ai playoff, cioè nove per girone (cioè dal secondo al decimo posto) più anche l’undicesima del girone che ha la migliore quarta (che è stato il Modena, dunque girone B) che fa le veci della vincitrice della Coppa Italia di Serie C, manifestazione che in questa stagione non si è giocata. In totale 28 squadre per un solo posto in palio: ne vedremo delle belle, per arrivare alla fine di questo “secondo campionato” si giocherà ancora per più di un mese, con il brivido dell’eliminazione diretta che renderà tutto più emozionante.

RISULTATI SERIE C: LE PARTITE DI OGGI

Sono dunque ancora tantissimi i risultati Serie C da scoprire per completare la stagione, oggi si parte con il primo turno dei playoff, aperto a dire il vero già ieri sera dall’anticipo Cesena Mantova. In questo primo turno si giocano tre partite secche per ogni girone di Serie C, ecco dunque allora che per quanto riguarda il girone A avremo alle ore 15.00 Lecco Grosseto e alle ore 17.30 invece il fischio d’inizio per quanto riguarda Pro Patria Juventus U23 e AlbinoLeffe Pontedera.

Nel girone B abbiamo già avuto l’anticipo di ieri sera, di conseguenza restano solamente due partite da disputare: fischio d’inizio alle ore 17.30 sia per Triestina Virtus Verona sia per Matelica Sambenedettese. Infine saranno tre le partite in programma per aprire i playoff del girone C: la prima sarà alle ore 15.30 Palermo Teramo, mentre alle ore 17.30 sarà la volta di Juve Stabia Casertana e Catania Foggia. Chi vince avanza, per chi perde invece questi lunghissimi playoff saranno a dire il vero già finiti oggi.

RISULTATI SERIE C: PRIMO TURNO PLAYOFF

GIRONE A

FINALE Lecco Grosseto 1-4

FINALE Pro Patria Juventus U23 1-3

FINALE AlbinoLeffe Pontedera 1-0

GIRONE B

ore 17.30

Triestina Virtus Verona RINVIATA

FINALE Matelica Sambenedettese 3-1

GIRONE C

FINALE Palermo Teramo 2-0

FINALE Juve Stabia Casertana 1-1

FINALE Catania Foggia 1-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA