RISULTATI SERIE C: REGGIANA OK, PARI DEL BARI
Si chiude il quadro dei risultati di Serie C per questi due posticipi della 1^ giornata, la Reggiana vince convince contro l’Aquila Montevarchi, secco 2-0 per gli emiliani a segno con Zamparo e Rozzio, un gol per tempo importante anche se la reazione dei toscani è stata forte sull’1-0. Pari al “Viviani” tra Potenza e Bari: i lucani sbagliano un rigore e poi vanno sotto per un gol di Scavone prima dell’intervallo. Gli uomini di Fabio Gallo reagiscono però nella ripresa e colpiscono con Salvemini, col match che si chiude sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE C: L’INCROCIO CURIOSO
Analizzando i risultati di Serie C per questi due posticipi della 1^ giornata, notiamo un incrocio che possiamo definire curioso: giocano infatti nei due Monday Night Reggiana e Bari. Qual è la notizia? Tecnicamente nessuna, ma nel 2020 queste due squadre si erano incrociate nella finale dei playoff: allora si disputava una gara secca, al Mapei Stadium casa di quella che all’epoca si chiamava Reggio Audace. Gli emiliani non avrebbero nemmeno dovuto giocare in Serie C: erano arrivati terzi nel loro girone di Serie D ma erano stati ripescati, a differenza del Bari che invece si era guadagnato la promozione dominando il girone I. Poi i playoff: in semifinale la Reggiana aveva eliminato il Novara, mentre il Bari aveva fatto fuori la Carrarese passando dai supplementari. Nell’ultimo atto, nonostante il fattore campo, i galletti erano favoriti ma i granata avevano fatto il colpo grosso: a decidere era stato un gol di Augustus Kargbo, giocatore di proprietà del Crotone (dove ora è tornato) che anche l’anno scorso ha vestito la maglia della Reggiana, che come già detto non è riuscita a salvarsi in Serie B e dunque ritrova il Bari in terza divisione, anche se naturalmente le due squadre giocheranno in gironi diversi come accaduto anche nel 2019-2020. (agg. di Claudio Franceschini)
I POSTICIPI
Reggiana Montevarchi (ore 20:00) e Potenza Bari (ore 21:00) sono i due posticipi che completano i risultati di Serie C per la prima giornata: lunedì 30 agosto dunque vivremo le ultime due sfide, una per il girone B e l’altra per il girone C, di un turno che, come siamo già stati abituati a vedere gli anni scorsi, è particolarmente lungo. La stagione della terza divisione è appena cominciata, per cui è ancora presto per tracciare bilanci.
Tuttavia, possiamo già citare le squadre che sulla carta lotteranno per la promozione, e tra queste troviamo sicuramente Reggiana e Bari che saranno in campo questa sera per il loro esordio stagionale, rinnovate e con allenatori nuovi per dare nuovamente la caccia alla Serie B. Ora, senza indugiare oltre, andiamo a presentare il quadro dei risultati di Serie C per i posticipi della prima giornata: sono appena due partite, ma gli spunti di riflessione sicuramente non mancano…
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Una delle protagoniste per i risultati di Serie C legati ai posticipi è certamente il Montevarchi: la squadra toscana giocherà le sue partite interne a Pontedera, ma nel frattempo affronta in trasferta quello che è il ritorno in terza divisione dopo 15 anni, o se vogliamo 21 considerando la Serie C1, visto che all’epoca questa categoria era ancora divisa in due. Ci sono aspettative, anche se chiaramente i ragazzi di Roberto Malotti giocheranno per salvarsi; intanto subito una trasferta tremenda, contro quella Reggiana che l’anno scorso è stata beffata in Serie B dovendo conoscere la retrocessione dopo un solo anno, e salutando Massimiliano Alvini che è rimasto in cadetteria (con il Perugia).
A completare il quadro dei Monday Night di Serie C avremo poi Potenza Bari per il girone C: ormai una classica, i pugliesi dopo due tentativi falliti vanno nuovamente a caccia di una promozione che, da quando la famiglia De Laurentiis ha preso possesso della società, viene vista come inevitabile ma nel frattempo non è ancora arrivata. Tra poco per i risultati di Serie C si giocheranno questi due posticipi, vedremo dunque come andranno le cose…
RISULTATI SERIE C: POSTICIPI 1^ GIORNATA
GIRONE B
FINALE Reggiana Montevarchi 2-0
CLASSIFICA GIRONE B
Reggiana, Siena, Entella, Olbia, Pescara, Lucchese 3
Fermana, Viterbese, Carrarese, Pontedera, Gubbio, Cesena, Modena, Grosseto 1
Montevarchi, Pistoiese, Ancona Matelica, Imolese, Teramo, Vis Pesaro 0
GIRONE C
FINALE Potenza Bari 1-1
CLASSIFICA GIRONE C
Monopoli, Catanzaro, Palermo 3
Potenza, Bari, Acr Messina, Paganese, Fidelis Andria, Juve Stabia, Campobasso, Avellino, Picerno, Foggia, Monterosi, Taranto, Turris, Vibonese 1
Virtus Francavilla, Latina, Catania 0