RISULTATI SERIE C/ Andata playout: colpo Trento, bene Pistoiese e Paganese

- Maurizio Mastroluca

Risultati Serie C, diretta gol live score delle tre partite d’andata dei playout che sono in programma oggi, sabato 7 maggio 2022.

diretta pistoiese Serie C
Pistoiese (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE C: I VERDETTI DELL’ANDATA

Sono arrivati tutti i verdetti dei risultati Serie C per l’andata dei playout. La sfida che sembra già indirizzata in modo chiaro è quella tra Giana Erminio e Trento, perché gli ospiti hanno vinto per 2-3 dopo essere passati in svantaggio e adesso il traguardo è ad un passo per il Trento, che settimana prossima potrebbe anche perdere con un gol di scarto in casa per conquistare comunque la salvezza grazie al miglior piazzamento in campionato. Restando nel girone A, il derby lombardo Seregno Pro Sesto è finito con un pareggio 1-1: situazione certamente più aperta, ma la Pro Sesto potrà comunque fare affidamento su due risultati positivi in casa al ritorno.

Passando al girone B, possiamo parlare di due vittorie di misura delle squadre che giocavano in casa e quindi affronteranno il ritorno in trasferta potendo contare anche sul pareggio: Fermana Viterbese è finita 1-0 per i marchigiani, mentre Pistoiese Imolese ha visto il successo per 2-1 dei toscani padroni di casa. Infine, c’era una sola partita nel girone C: la Paganese ha vinto 1-0 contro la Fidelis Andria e dunque, come la Fermana, avrà due risultati su tre al ritorno, anche se logicamente in trasferta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per iniziare Giana Erminio Trento, la partita che aprirà il quadro dei risultati per i playout Serie C in occasione delle odierne partite d’andata. Detto che questo abbinamento ha rischiato di saltare perché il Trento ha avuto otto punti di vantaggio in classifica nel girone A e con nove lunghezze si sarebbe salvato subito, diamo uno sguardo anche a settimana prossima per ricordare quando avranno luogo le partite di ritorno.

Trento Giana Erminio avrà di nuovo l’onore di riaprire le danze alle ore 16.30 del pomeriggio di sabato 14 maggio, seguita alle ore 17.30 da Fidelis Andria Paganese, Pro Sesto Seregno e Viterbese Fermana, mentre bisognerà aspettare domenica per il posticipo Imolese Pistoiese, con fischio d’inizio che sarà in programma alle ore 18.00. Adesso abbiamo il quadro completo degli appuntamenti, ma naturalmente è presto per pensare a settimana prossima: spazio alle partite dei playout di Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SFIDA MANCANTE

Verso le partite che ci daranno i risultati dei playout di Serie C, dobbiamo osservare che le sfide saranno solamente cinque al posto di sei perché nel girone C si disputerà solamente Paganese Fidelis Andria. Nel girone più meridionale della Serie C si è creata una situazione particolare a causa dell’esclusione dal campionato del Catania, che così è da considerare l’ultima in classifica.

Ne avrebbe guadagnato il fanalino di coda Vibonese, penultima e teoricamente ammessa ai playout, ma a patto di contenere entro gli otto punti di margine il distacco dalla quintultima, cioè il Potenza. Missione impossibile per i calabresi, che infatti hanno subito un distacco di addirittura 16 punti dalla squadra del capoluogo della Basilicata. Di conseguenza, questo abbinamento è saltato e quindi ecco che nel girone C l’unico playout sarà appunto Paganese Fidelis Andria, a differenza degli altri gironi che ci offriranno due sfide a testa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PLAYOUT, OGGI LE PARTITE DI ANDATA

risultati Serie C tornano ad essere protagonisti oggi, sabato 7 maggio 2022, poiché in questo pomeriggio scenderanno in campo le squadre che devono disputare i playout per conquistare la salvezza. Spareggi che si giocheranno con la formula del doppio confronto, quindi andata e ritorno, e oggi si disputeranno appunto le partite d’andata, con i verdetti definitivi che arriveranno sabato prossimo, al termine delle partite di ritorno.

Ricordiamo innanzitutto il regolamento di playout del campionato di Serie C 2021-2022. Gli accoppiamenti sono stati decisi in base alla classifica finale della regular season di ciascun girone, quindi la squadra arrivata quintultima affronterà la penultima, mentre la quartultima si troverà di fronte alla terzultima. Le squadre che hanno avuto un miglior piazzamento in classifica hanno due vantaggi: giocheranno infatti la gara di ritorno in casa, e potranno centrare l’obiettivo salvezza se al termine del doppio incontro ci sarà una situazione di equilibrio (doppio pareggio o una vittoria per parte con la stessa somma gol).

RISULTATI SERIE C: LE PARTITE DI OGGI

Andiamo ora a vedere il quadro delle partite che comporranno i risultati Serie C per quanto concerne le partite di andata dei playout. Partiamo dal Girone A, dove si disputeranno due gare per gli spareggi salvezza. Aprirà il pomeriggio la gara tra Giana Erminio e Trento, con calcio d’inizio in programma alle 16:30, e sarà seguita dall’altro match in cui si affronteranno Seregno e Pro Sesto, il quale comincerà alle ore 17:30.

Spostiamoci ora sul Girone B, in cui ad aprire il pomeriggio dei playout saranno Fermana e Viterbese, con il primo round che inizierà alle 17:30. L’altra sfida in programma partirà 30 minuti dopo, alle ore 18:00, con la Pistoiese che ospiterà nella gara di andata l’Imolese. Nel Girone C ci sarà invece una sola partita, infatti dopo l’esclusione dal campionato del Catania, la Vibonese ha salutato la Serie C, retrocedendo. A giocarsi la permanenza tra i professionisti alle ore 17:30, saranno Paganese e Fidelis Andria.

RISULTATI SERIE C, ANDATA PLAYOUT

Giana Erminio-Trento 2-3

Seregno-Pro Sesto 1-1

Paganese-Fidelis Andria 1-0

Fermana-Viterbese 1-0

Pistoiese-Imolese 2-1





© RIPRODUZIONE RISERVATA