RISULTATI SERIE D, CLASSIFICA/ Girone F: Recanatese ko, colpo salvezza per il Fano!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D, classifica del girone F dopo la 32^ giornata: la Recanatese già promossa perde in casa, il Fano timbra un colpo per la salvezza, sconfitta netta e inattesa per il Fiuggi.

Fano schierato Serie D facebook 2022 1 640x300 Risultati Serie D, domenica 28 aprile (da facebook.com/almajuventusfano1906)

RISULTATI SERIE D: I FINALI NEL GIRONE F

Abbiamo i risultati di Serie D per i recuperi del girone F. La Recanatese, già promossa settimana scorsa, si rilassa e nel finale si fa battere dal Castelfidardo, che però è parecchio indietro in classifica e dunque sarà comunque costretto a giocare i playout a meno di un cataclisma nelle ultime due giornate; minuti di recupero fatali all’Alto Casertano, che perde in casa contro la Matese e non sfrutta la sconfitta interna del Nereto (contro il Vastogirardi) restando a -5 dal penultimo posto, anche se naturalmente sarebbe un traguardo simbolico visto che entrambe le squadre sono ampiamente retrocesse (il Nereto ha addirittura 25 punti di ritardo dalla terzultima piazza in classifica).

Per quanto riguarda la corsa ai playoff, la Vastese vince e aggancia il Pineto: le due squadre sono quinte in classifica (con 49 punti) ma sorpassano il Porto D’Ascoli che pareggia in casa contro il Castelnuovo Vomano e, almeno per il momento, la Sambenedettese che ha appena iniziato il match di Tolentino. Perde in maniera incredibile il Fiuggi, battuto 3-0 in casa dal Fano: per l’Alma Juventus potrebbe essere un colpo salvezza, per la quarta della classe invece una sconfitta che mette a rischio la partecipazione ai playoff. Sicura invece per lo stesso Tolentino, che solo in caso di crollo verticale e doppia vittoria di almeno tre squadre alle sue spalle perderebbe la sua posizione, che in caso di vittoria contro la Sambenedettese diventerebbe la seconda. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per scendere in campo con il girone F della Serie D che oggi ci darà i risultati della sua trentaduesima giornata. Abbiamo tuttavia visto che i verdetti principali sono già stati tutti decisi: a fare da contraltare alla eccellente stagione della Recanatese ci sono i disastri di Nereto e Alto Casertano, che sono già da tempo retrocesse. Per il Nereto due vittorie, sei pareggi e ventitré sconfitte hanno portato solamente 12 punti in classifica, ma l’Alto Casertano ha fatto ancora peggio con 7 punti, frutto di una vittoria, quattro pareggi e ventisei sconfitte.

Una vittoria a testa (l’unica per l’Alto Casertano) negli scontri diretti, in tutto il resto della stagione il Nereto ha raccolto 9 punti e i campani addirittura soltanto 4. Molto accesa è invece la bagarre per evitare i playout, perché almeno fino al San Nicolò Notaresco rischiano tutte (e per la matematica anche altre squadre non sono ancora in salvo). Adesso però basta calcoli: parola ai campi per le partite di oggi in Serie D! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA NEOPROMOSSA

La Recanatese è naturalmente la grande protagonista dei risultati Serie D in questo mercoledì che vedrà scendere in campo solamente il girone F. La formazione marchigiana infatti, come abbiamo già accennato, ha festeggiato domenica la matematica certezza della promozione in Serie C con ben tre giornate d’anticipo sulla fine del campionato. Il cammino della Recanatese è stato d’altronde a dir poco eccellente: in classifica ecco 67 punti dopo trentuno partite giocati, ottenuti grazie a venti vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte, con 66 gol segnati a fronte degli appena 16 incassati, che danno alla Recanatese una differenza reti pari a +50, che non richiede molti altri commenti.

Per festeggiare è arrivata una vittoria per 3-0 nella partita decisiva, giusto sigillo a una stagione indimenticabile che riporta la Recanatese in Serie C dopo 74 anni. Nulla da fare per Trastevere e Tolentino, staccate rispettivamente di 10 e 12 punti e ormai tagliate fuori da ogni speranza di promozione dal girone F della Serie D. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

I risultati Serie D tornano ad essere protagonisti anche oggi, mercoledì 11 maggio 2022: il massimo campionato italiano di calcio dilettantistico si sta sempre più avvicinando all’epilogo ma la situazione non è omogenea perché i vari gironi hanno ancora un numero diverso di giornate da disputare per completare i rispettivi cammini. Questo perché la LND ha deciso che la priorità in questo momento sia rimettere in pari tutti i gironi: di conseguenza non si sta giocando con lo stesso ritmo e l’obiettivo principale è quello di non avere nelle ultimissime giornate ancora classifiche con asterischi.

Nelle prossime ore si rinnoverà dunque l’appuntamento con la Serie D 2021-2022, sempre più vicina alla fine e quindi a tutti i verdetti, ma solamente con il girone F, che sarà infatti l’unico a scendere in campo oggi. Ricordiamo comunque che alle ore 16.00 (orario d’inizio nel finale di stagione, salvo variazioni di alcune partite) si scenderà in campo e ci attenderanno emozioni in questo girone variegato, che raccoglie squadre addirittura di cinque regioni differenti (sette squadre delle Marche, sei dell’Abruzzo, una del Molise, due del Lazio e due della Campania).

RISULTATI SERIE D: LA SITUAZIONE

I risultati Serie D dunque oggi catalizzeranno la nostra attenzione sul girone F, che a dire il vero ha già emesso domenica il suo verdetto più significativo, dal momento che la Recanatese ha festeggiato la matematica certezza della promozione in Serie C grazie alla vittoria per 3-0 contro la Matese, che ha dato alla formazione marchigiana il +10 in classifica nei confronti del Trastevere secondo con tre giornate ancora da disputare. Festa grande quindi a Recanati, anche perché risale addirittura al 1947-1948 l’unica precedente partecipazione della Recanatese al campionato di Serie C.

Verdetto ufficiale in testa ma tutto è deciso anche per quanto riguarda le due retrocessioni dirette dalla Serie D all’Eccellenza: Nereto e Alto Casertano hanno vissuto un campionato disastroso, rispettivamente con appena 12 e 7 punti in classifica, di conseguenza sono già da tempo retrocessi, mentre semmai è molto viva la battaglia per evitare i playout che toccheranno a quattro squadre per stabilire le ultime due retrocessioni, ma in questo momento sono almeno in sette a rischiare ancora.

RISULTATI SERIE D

GIRONE F

Alto Casertano Matese 1-2
ASD Pineto Chieti 1-1
Fiuggi Fano 0-3
Montegiorgio SN Notaresco 2-1
Nereto Vastogirardi 1-3
Porto d’Ascoli Castelnuovo Vomano 1-1
Recanatese Castelfidardo 2-3
Trastevere Vastese 1-2
US Tolentino Sambenedettese

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI SERIE D (da www.lnd.it)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie D

Ultime notizie