RISULTATI SERIE D, CLASSIFICHE/ Altra vittoria per il Varese, che spettacolo a Rende!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D, classifiche: nella seconda giornata il Città di Varese vince anche contro il Fossano e si mantiene a punteggio pieno nel girone A, il Trastevere vince contro il Notaresco.

Trastevere esultanza pioggia facebook 2021 640x300
Risultati Serie D, 2^ giornata (da facebook.com/trasteverecalcio)

RISULTATI SERIE D: IL VARESE VINCE ANCORA

Ecco i risultati di Serie D per le partite della 2^ giornata: almeno, possiamo andare a leggere gli esiti principali cominciando dal girone A, dove il Città di Varese è partito forte e vince anche oggi, regolando per 3-2 il Fossano in un match molto bello. Il Chieri passa sul campo del Derthona, il Bra invece rifila un 3-0 netto al PDHAE; nel girone B il Legnano infligge la stessa sconfitta alla Folgore Caratese, la Castellanzese riparte con un 2-0 alla Vis Nova Giussano mentre nel girone C abbiamo il 3-1 dell’ArzignanoChiampo sul Montebelluna e la vittoria per 4-0 del Delta Porto Tolle sul campo del Mestre.

Saltiamo ora al girone F, uno dei più interessanti per i risultati di Serie D: qui il big match se lo prende il Trastevere, che vince 2-0 in trasferta contro il San Nicolò Notaresco, il Pineto invece fa il colpo esterno contro il Montegiorgio. Nel girone H vittoria del Bisceglie a Casarano e del Bitonto a Brindisi, la Nocerina si impone in casa contro il Francavilla e il Lavello vince fuori contro il San Giorgio; infine il girone I, dove Rende Paternò termina con un pirotecnico e splendido 3-4 e il big match tra Fc Messina e Acireale si conclude con un pareggio senza reti, e gli ospiti che terminano in inferiorità numerica senza comunque pagare dazio. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati al via di questa domenica dedicata ai risultati di Serie D: abbiamo parlato in precedenza del girone F, ma certamente anche il girone I si presenta molto incerto. Nelle ultime stagioni il gruppo del Sud Italia ha visto protagoniste squadre come Bari, Palermo e Acr Messina; realtà che in epoca recente hanno conosciuto la Serie A (se non l’Europa) e ora sono in lotta al piano di sopra per un posto al sole. Intanto però il girone I di questo campionato di Serie D non ha perso il suo fascino: dal ritorno del Giarre di cui avevamo già parlato alla solida presenza del Football Club Messina (secondo l’anno scorso), passando per il Licata – altro tuffo negli anni Ottanta e Novanta – e poi ancora Trapani e Cavese, l’anno scorso in Serie C (sui granata si dovrebbe fare un discorso a parte).

Ancora, il Rende che in terza divisione è stato fino a poco tempo fa e l’Acireale, che già nella passata stagione aveva fatto vedere di poter essere competitivo per la promozione. Insomma, sarà una bella lotta anche qui perchè società come San Luca, Cittanovese e Biancavilla potrebbero aver fatto progressi; dunque noi mettiamoci comodi e lasciamo senza indugio che a parlare siano le tantissime squadre impegnate questa domenica pomeriggio, finalmente per i risultati di Serie D si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL GIRONE F

Dando uno sguardo più ravvicinato ai risultati di Serie D, possiamo parlare del girone F: in questo raggruppamento infatti la corsa alla promozione potrebbe essere addirittura esplosiva, con la presenza di tre squadre che hanno tutte le carte in regola per giocarsela. Intanto la Sambenedettese, che dopo i problemi economici avuti è riuscita comunque a ripartire dalla quarta divisione ed è una delle principali candidate al salto di categoria – oggi i rossoblu sono impegnati in casa contro la Recanatese. Poi il San Nicolò Notaresco, che nelle ultime stagioni ha confermato di essere squadra di altissima classifica e infatti ha chiuso il 2020-2021 al secondo posto, pur staccato di 8 punti dal Campobasso, avendo la conferma di potersela giocare nuovamente.

Infine il Trastevere, esempio di regolarità e concretezza: dal 2016 ha inanellato due secondi posti, un terzo e due quarti, nell’ultimo campionato ha pagato un margine enorme dal Montevarchi (-11) ma comunque ha poi vinto i playoff del girone E, non riuscendo tuttavia a garantirsi un posto in Serie C anche per fattori “esterni”. Ora, vedremo cosa succederà: siamo solo alla seconda giornata, ma nel quadro dei risultati di Serie D bisognerà sempre tenere sott’occhio il girone F e queste tre squadre, e magari altre che potrebbero emergere ben presto… (agg. di Claudio Franceschini)

LA 2^ GIORNATA

I risultati di Serie D tornano a farci compagnia domenica 26 settembre: la seconda giornata del campionato di quarta divisione scatta alle ore 15:00, e sarà molto interessante scoprire come andranno queste partite. Sicuramente si tratta di una stagione ricca di squadre “nobili”: la scorsa settimana si era parlato di Novara e Varese, ma in questi risultati di Serie D sono protagoniste altre realtà come Ravenna e Sambenedettese, Carpi e Fc Messina, e poi ancora Legnano e Casertana. La presenza di queste società contribuisce a rendere appassionante un campionato molto lungo, iniziato già con qualche risultato a sorpresa e nel quale si lotta per vincere il girone e guadagnare la promozione in Serie C.

Naturalmente è ancora presto per tracciare bilanci, abbiamo vissuto una sola giornata ma intanto possiamo anche riferire che oggi le sfide di cartello non mancheranno, per esempio nel girone F abbiamo una Notaresco Trastevere che potrebbe benissimo essere un match valido per la promozione. Vedremo dunque quello che succederà tra poco con i risultati di Serie D, intanto possiamo approfondire qualche altro concetto legato alla stagione.

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

Uno dei grandi temi legati ai risultati di Serie D per questa stagione riguarda la composizione dei gironi: avevamo già parlato del fatto che Arconatese, Castellanzese e Legnano siano state separate dal girone A per andare a sistemarsi nel B, il che significa dover affrontare trasferte anche in Veneto ed Emilia Romagna e allungare di parecchio i viaggi. Non solo, perchè nel girone C si trova clamorosamente il Cattolica, che dalla Romagna si deve recare ogni due settimane nella zona Est del Veneto e addirittura nel bellunese; insomma, qualche confusione c’è stata e anche questo naturalmente potrebbe essere un fattore per definire l’andamento della stagione. Resta che per i risultati di Serie D si è finalmente iniziato a giocare, e come già dicevamo in precedenza la prima giornata ha regalato conferme e sorprese; in attesa di scoprire come si svilupperanno le classifiche dei nove gironi non possiamo fare altro che metterci comodi e vivere un’altra domenica dedicata a questo entusiasmante campionato di quarta divisione, sperando che la regolarità delle partite sia maggiore rispetto a quanto accaduto – anche per ovvi problemi – lo scorso anno…

GIRONE A
Asti Gozzano 0-0
Borgosesia Novara 1-1
Bra PDHAE 3-0
Città di Varese Fossano 3-2
Derthona Chieri 2-4
Imperia Lavagnese 4-0
Ligorna Saluzzo 2-0
Sanremese Vado 2-0
Sestri Levante Casale ABBANDONATA PER MALTEMPO
Ticino Caronnese 1-1

CLASSIFICA GIRONE A
Casale, Chieri, Ligorna, Città di Varese, PDHAE 3
Derthona, Vado, Novara, Sanremese, Asti, Imperia, Bra, Caronnese, Gozzano, Saluzzo 1
Lavagnese, Sestri Levante, Borgosesia, Fossano, Ticino 0

GIRONE B
Breno Caravaggio 2-2
Brusaporto Leon 3-1
Castellanzese Vis Nova Giussano 2-0
Desenzano Calvina Villa Valle 2-0
Legnano Folgore Caratese 3-0
Olginatese Real Calepina 2-0
Ponte San Pietro Ciserano-Bergamo 0-1
City Nova Sona 1-0
Casatese Franciacorta 2-3

CLASSIFICA GIRONE B
Ponte San Pietro, Folgore Caratese, Caravaggio, Arconatese, City Nova, Sona, Leon 3
Legnano, Ciserano-Bergamo, Brusaporto, Real Calepina 1
Breno, Vis Nova Giussano, Desenzano Calvina, Villa Valle, Casatese, Crema, Castellanzese, Franciacorta, Olginatese 0

GIRONE C
Adriese Cjarlins Muzane 0-1
ArzignanoChiampo Montebelluna 3-1
Cattolica Ambrosiana 1-0
Este Union Clodiense 0-2
Levico Terme Cartigliano 0-2
Luparense Dolomiti Bellunesi 4-2
Mestre Delta Porto Tolle 0-4
San Martino Speme Campodarsego 2-4
Spinea Caldiero Terme 1-1

CLASSIFICA GIRONE C
Campodarsego, Dolomiti Bellunesi, ArzignanoChiampo, Delta Porto Tolle, San Martino Speme, Cartigliano 3
Mestre, Cjarlins Muzane, Luparense, Union Clodiense, Adriese, Caldiero Terme 1
Montebelluna, Spinea, Cattolica, Este, Levico Terme, Ambrosiana 0

GIRONE D
Forlì Aglianese 1-1
Bagnolese Rimini 2-2
Lentigione Ghivizzano Borgo 2-1
Prato Alcione Milano 0-2
Ravenna Seravezza Pozzi 0-0
Sammaurese Correggese 2-0
San Donnino Real Forte Querceta 0-0
Sasso Marconi Athletic Carpi 0-3
Progresso Mezzolara 0-1
Tritium Fanfulla 2-2

CLASSIFICA GIRONE D
Aglianese, Sasso Marconi, Ravenna, Rimini, Fanfulla, Bagnolese, Lentigione, Forlì 3
Correggese, Progresso, Mezzolara, San Donnino 1
Seravezza Pozzi, Alcione Milano, Sammaurese, Athletic Carpi, Ghivizzano Borgo, Prato, Real Forte Querceta 0

GIRONE E
Cascina Pianese 2-2
Cannara Pro Livorno 3-0
Flaminia Tiferno Lerchi 2-2
Lornano Badesse San Donato 0-1
Montespaccato Follonica Gavorrano 2-0
Rieti Foligno 2-1
Scandicci Poggibonsi 2-1
Trestina Sangiovannese 1-0
Unipomezia Arezzo 1-3

CLASSIFICA GIRONE E
San Donato, Follonica Gavorrano, Pro Livorno, Arezzo, Poggibonsi, Pianese, Montespaccato 3
Sangiovannese, Rieti, Lornano Badesse, Tiferno Lerchi 1
Trestina, Foligno, Scandicci, Cannara, Flaminia, Cascina, Unipomezia 0

GIRONE F
Castelfidardo Porto d’Ascoli 2-1
Castelnuovo Vomano Fano
Chieti Fiuggi 0-2
Matese Nereto 1-2
Montegiorgio Pineto 0-2
Notaresco Trastevere 0-2
Tolentino Alto Casertano 1-0
Vastese Vastogirardi 1-1

CLASSIFICA GIRONE F
Tolentino, Chieti, Castelfidardo, Castelnuovo Vomano, Porto d’Ascoli, Notaresco 3
Fano, Vastese, Montegiorgio, Alto Casertano 1
Sambenedettese, Trastevere, Vastogirardi, Pineto, Matese, Fiuggi, Nereto, Recanatese 0

GIRONE G
Afragolese Carbonia 3-0
Aprilia Vis Artena 1-0
Atletico Uri Nuova Florida 1-2
Giugliano Ostia Mare 1-0
Cynthialbalonga Cassino 0-1
Insieme Formia Arzachena 0-2
Lanusei Torres 0-0
Latte Dolce Muravera 2-1
Monterotondo Gladiator 2-4

CLASSIFICA GIRONE G
Afragolese, Nuova Florida, Cassino, Muravera, Giugliano 3
Aprilia, Gladiator, Arzachena, Lanusei, Latte Dolce, Carbonia, Cynthialbalonga, Ostia Mare 1
Monterotondo, Atletico Uri, Torres, Insieme Formia, Vis Artena 0

GIRONE H
Altamura Gravina
Brindisi Bitonto 1-3
Casarano Bisceglie 0-1
Città di Fasano Casertana 1-1
Molfetta Audace Cerignola 1-1
Nocerina Francavilla 2-1
Rotonda Mariglianese 0-1
San Giorgio Lavello 0-1
Sorrento Virtus Matino 0-2
Nola Nardò 2-1

CLASSIFICA GIRONE H
Nardò, Audace Cerignola, Sorrento, Casarano, Francavilla, Casertana 3
Bitonto, Molfetta, Lavello, Virtus Matino, San Giorgio, Ncoerina, Bisceglie 1
Brindisi, Nola, Gravina, Altamura, Città di Fasano, Mariglianese 0
Rotonda -7

GIRONE I
Biancavilla Licata 3-2
Castrovillari San Luca 1-3
Cittanovese S. Agata 0-1
Fc Messina Acireale 0-0
Giarre Gelbison Cilento 0-1
Rende Paternò 3-4
Sancataldese Real Aversa 0-1
Santa Maria Cilento Lamezia Terme 0-0
Trapani Cavese 0-1
Troina Portici 1-2

CLASSIFICA GIRONE I
Santa Maria Cilento, Cavese, Gelbison Cilento, Lamezia Terme, Portici, Trapani, San Luca, Acireale, Licata, Paternò 0
Giarre, Biancavilla, S. Agata, Fc Messina, Sancataldese, Cittanovese, Rende, Castrovillari, Real Aversa, Troina 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA