Risultati Serie D, classifiche e diretta gol live score dei gironi, finisce il campionato con la 34^ oppure la 38^ giornata (oggi domenica 4 maggio 2025)
Nei risultati Serie D mancavano soltanto due gironi per il quadro generale delle promozioni, e naturalmente abbiamo i nomi delle ultime due squadre che il prossimo anno saranno tra i professionisti. Grande festa all’ultima giornata per la Dolomiti Bellunesi, che centrano una promozione storica: bisognava battere il Brian Lignano per evitare brutte sorprese e la vittoria è arrivata in maniera netta, mai in discussione, con la capolista rinfrancata anche dal fatto che il Treviso fosse in difficoltà contro l’Este, dunque questo è un risultato che possiamo definire a sorpresa ma che premia lo straordinario campionato della Dolomiti Bellunesi.
Più tirata la corsa nel girone I: il Siracusa si è portato in vantaggio sul campo dell’Igea Virtus, è stato ripreso ma ha segnato di nuovo e ha anche allungato, alla fine tenuta a distanza la Reggina che pure ha vinto contro la Sancataldese, ma non è bastato. Dunque Bra, Ospitaletto, Dolomiti Bellunesi, Forlì, Livorno, Sambenedettese, Guidonia, Casarano e Siracusa sono le nove squadre che nei risultati Serie D hanno vinto il rispettivo girone conquistando la promozione in Serie C, per le altre ci saranno i playoff nella speranza che possa esserci qualche ripescaggio, cosa che purtroppo non sarebbe una novità. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE D, CLASSIFICHE: L’ULTIMA GIORNATA
Due promozioni ancora da decidere nei risultati Serie D, questo sarà il piatto forte dell’ultima giornata del campionato di Serie D 2024-2025, che sta quindi per andare in archivio, ma naturalmente non prima di avere emesso ancora gli ultimi due verdetti – e parecchi altri per quanto riguarda invece le retrocessioni in Eccellenza. Fissiamo l’appuntamento alle ore 15.00 per questa ultima girandola di gol ed emozioni ed ora andiamo ad approfondire gli ultimi temi ancora aperti in questa prima domenica del mese di maggio.
Tra le promozioni già decise, in una serie aperta dal Livorno e proseguita di volta in volta con Bra e Sambenedettese, Forlì e Casarano, infine settimana scorsa anche Ospitaletto e Guidonia, vogliamo spendere qualche parola per i laziali, perché dobbiamo descrivere una vicenda societaria molto particolare. Di fatto è il vecchio Monterosi Tuscia, che conosciamo per i suoi trascorsi tormentati in Serie C, che infine ha trovato la sua collocazione geografica a Guidonia, il Comune più popoloso della Città metropolitana di Roma.
RISULTATI SERIE D, CLASSIFICHE: LE PROMOZIONI ANCORA DA DECIDERE
Adesso però è inutile girarci ancora intorno, l’attenzione per i risultati Serie D inevitabilmente si concentra sugli unici due gironi che devono ancora decretare il nome della propria squadra promossa in Serie C. Curiosamente, uno è molto a Nord e l’altro invece è il più a Sud di tutti. Nel Nord-Est, il girone C deve ancora dirci chi avrà la meglio fra Dolomiti Bellunesi e Treviso: domenica scorsa infatti la capolista ha pareggiato e l’inseguitrice ne ha approfittato, riportandosi a due lunghezze e tenendo viva la speranza, anche se ovviamente sarà il Dolomiti Bellunesi ad avere di nuovo un match-point senza dipendere dalla rivale.
Nel girone I ci sono due squadre che hanno dominato in lungo e in largo, con un netto vantaggio su tutto il resto del gruppo e invece solo una differenza minima fra loro. Nelle ultime settimane Siracusa e Reggina hanno sempre vinto entrambe, lasciando intatto il margine di vantaggio di un punto per la capolista siciliana. Adesso quindi al Siracusa basterebbe mantenere lo status quo, ma siamo sicuri che la Reggina farà di tutto per cercare di firmare il sorpasso decisivo proprio all’ultima curva. Chi festeggerà oggi?
RISULTATI SERIE D
GIRONE A
Bra Sanremese
Cairese Ligorna
Chieri Borgaro
Chisola Fossano
Derthona Vado
Gozzano Città di Varese
Lavagnese Saluzzo
NovaRomentin Asti
Vogherese Oltrepo
GIRONE B
Breno Arconatese
Chievo Sondrio
Club Milano Fanfulla
Desenzano Castellanzese
Folgore Caratese Vigasio
Ospitaletto Crema
Pro Sesto Ciliverghe Mazzano
Sangiuliano City Pro Palazzolo
Sant’Angelo Casatese
Varesina Magenta
GIRONE C
Campodarsego Adriese
Caravaggio Luparense
Chions Calvi Noale
CiseranoBergamo Bassano
Cjarlins Muzane Lavis
Dolomiti Bellunesi Brian Lignano
Mestre Portogruaro
Montecchio Maggiore Brusaporto
Treviso Este
Villa Valle Real Calepina
GIRONE D
Cittadella Vis Modena Tuttocuoio
Corticella Sasso Marconi
Fiorenzuola Prato
Forlì Imolese
Lentigione Sammaurese
SCD Progresso Ravenna
Tau Pistoiese
United Riccione San Marino
Zenith Prato Piacenza
GIRONE E
Fezzanese Ghiviborgo
Figline Livorno
Follonica Gavorrano Seravezza Pozzi
Fulgens Foligno Poggibonsi
Grosseto Siena
Ostiamare Montevarchi
San Donato Flaminia
Sangiovannese Terranuova Traiana
Trestina Orvietana
GIRONE F
Atletico Ascoli Sora
Avezzano Ancona
Castelfidardo Fermana
Fossombrone Isernia
L’Aquila Teramo
Recanatese Termoli
Roma City Vigor Senigallia
SN Notaresco Chieti
Sambenedettese Civitanovese
GIORNE G
Atletico Lodigiani Atletico Uri
Cassino Guidonia
Olbia Gelbison
Paganese Latte Dolce
Real Monterotondo Anzio
Sarrabus Ogliastra Sarnese
Savoia Cynthialbalonga
Terracina Puteolana
Trastevere Ilvamaddalena
GIRONE H
Acerrana Gravina
Angri Costa d’Amalfi
Brindisi Francavilla
Casarano Ischia
Città di Fasano Nardò
Martina Manfredonia
Matera Nocerina
Palmese Fidelis Andria
Virtus Francavilla Ugento
GIRONE I
Castrumfavara Sant’Agata
Igea Virtus Siracusa
Locri Acireale
Nissa Licata
Pompei Enna
Sancataldese Reggina
Scafatese Ragusa
Vibonese Paternò