RISULTATI SERIE D: LE PARTITE DI OGGI!
I risultati Serie D ci faranno compagnia oggi, domenica 11 settembre, con le partite della seconda giornata di otto gironi su nove, con l’eccezione dunque del girone I che infatti scatterà in ritardo di due settimane e quindi solamente domenica prossima. Il ricorso del Giarre al TAR del Lazio contro l’esclusione dal campionato ha determinato infatti lo slittamento dell’avvio delle partite del Girone I, cioè quello nel quale il club siciliano era stato inserito con riserva come diciannovesima squadra, tuttavia giovedì 8 settembre il TAR ha escluso definitivamente il Giarre. Questo girone dunque parte in ritardo ma resta a 18 squadre, come quasi tutti gli altri ad eccezione dei gironi A e D, che sono a 20 squadre per la presenza di alcune formazioni in sovrannumero.
Le estati sempre complicate del calcio italiano hanno portato a questo problema particolare in Serie D. Le mancate iscrizioni di Delta Porto Tolle, Lornano Badesse e Rieti, la già accennata esclusione del Giarre (infine confermata in via definitiva) per inadempienze amministrative, la riammissione in Serie C della retrocessa Fermana ed il ripescaggio sempre in Serie C della Torres vincitrice dei play-off al posto di Teramo e Campobasso escluse (a loro volta con ricorsi) dal campionato di categoria superiore, hanno ridotto l’organico della Serie D 2022-2023 a 165 società, comunque in sovrannumero rispetto al formato standard di 162. Non si è pertanto proceduto a ripescaggi dall’Eccellenza ed è stato ammesso in sovrannumero il nuovo Catania, fissando a 166 il numero di squadre partecipanti.
RISULTATI SERIE D: IL CONTESTO
Questo spiega perché vi è stata la necessità di formare due gironi in sovrannumero, che avranno 38 giornate da giocare invece di 34. Ricordiamo che in questo periodo della stagione il fischio d’inizio è fissato alle ore 15.00 e andiamo a conoscere più nel dettaglio alcune particolarità delle squadre iscritte. Dalla Serie C della scorsa stagione sono retrocesse Seregno, Giana Erminio, Legnago, Pistoiese, Grosseto, Paganese e Vibonese ed inoltre alcune squadre hanno cambiato nome. Particolarmente significativo il caso del Sona, squadra della località in provincia di Verona e compartecipata dalla famiglia Campedelli proprietaria del fallito Chievo Verona, che ha mutato la propria denominazione in Chievo-Sona.
Citiamo infine alcuni exploit significativi della prima giornata nei risultati Serie D: l’Asti nel girone A e il Lumezzane nel girone Hanno vinto per 0-4 in trasferta; stesso risultato per il Bolzano ma in casa, nel girone C; tra le retrocesse ottima partenza nel girone D per la Giana Erminio, vittoriosa per 4-1; nel girone Espicca il successo per 5-1 del Ghivizzano Borgo; nel girone F è stato grande spettacolo nella vittoria per 4-3 del Pineto sul Termoli; nel girone G nessuna vittoria in trasferta ed infine nel girone H mettiamo in copertina il successo esterno per 2-4 del Casarano.
RISULTATI SERIE D, 2^ GIORNATA
GIRONE A
Asti Ligorna
Borgosesia Bra
Castanese Gozzano
Castellanzese Chieri
Chisola Vado
HSL Derthona Casale
Legnano Sestri Levante
PDHA Fossano
Pinerolo Stresa Vergante
Sanremese Fezzanese
GIRONE B
Alcione Milano Brusaporto
Ciserano Bergamo Città di Varese
Franciacorta Caronnese
Lumezzane Ponte San Pietro
Real Calepina Desenzano
Seregno Villa Valle
Sona Folgore Caratese
USD Casatese Arconatese
Varesina Breno
GIRONE C
Adriese Dolomiti Bellunesi
Cartigliano Bolzano
Luparense Cjarlins Muzane
Montebelluna Caldiero Terme
Montecchio Maggiore Levico Terme
Portogruaro Este
Torviscosa Campodarsego
Union Clodiense Legnago Salus
Villafranca Mestre
GIRONE D
Aglianese Corticella
Correggese Fanfulla
Crema Lentigione
Mezzolara Pistoiese
Prato Bagnolese
Salsomaggiore Carpi
Sammaurese Real Forte Querceta
Sant’Angelo Forlì
Scandicci Ravenna
United Riccione Giana Erminio
GIRONE E
Arezzo Follonica Gavorrano
Città di Castello Ghivizzano Borgo
Grosseto Seravezza Pozzi
Livorno Sangiovannese
Montespaccato Flaminia
Ostia Mare Orvietana
Pianese Poggibonsi
Ponsacco Terranuova Traiana
Tau Trestina
GIRONE F
AJ Fano Pineto
Avezzano Montegiorgio
Matese Nuova Florida
Sambenedettese Cynthialbalonga
Termoli Tolentino
Vastese Trastevere
Vastogirardi SN Notaresco
Vigor Senigallia Chieti
Roma City Porto d’Ascoli
GIRONE G
Paganese Arzachena
Aprilia Atletico Uri
Cassino Tivoli
Ilvamaddalena Casertana
Lupa Frascati Real Monterotondo
Palmese Angri
Sarrabus Ogliastra Pomezia
Sorrento Portici
SS Nola Vis Artena
GIRONE H
Afragolese Cavese
Brindisi Bitonto
Casarano Gravina
Lavello Martina Franca
Matera Nardò
Nocerina Francavilla
Puteolana Città di Fasano
Altamura Gladiator
Barletta Molfetta