RISULTATI SERIE D/ Classifiche gironi: Monterosi promosso, il Seregno deve aspettare!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D: classifiche dei gironi dopo le partite di domenica 30 maggio. Il Monterosi batte il Latina ed è promosso, Seregno beffato all’ultimo e ancora in attesa di festeggiare.

Serie pallone Italia
(Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE D: IL MONTEROSI È PROMOSSO!

Abbiamo i risultati di Serie D per questa domenica: c’è un altro verdetto del quale dobbiamo dare conto, ovvero la promozione del Monterosi. Ai viterbesi sarebbe bastato un pareggio nella sfida diretta contro il Latina, in realtà è arrivata una vittoria: il Monterosi sale dunque a +18 nel girone F e certifica uno straordinario dominio centrando un risultato di grande caratura. Beffa invece per il Seregno, che deve aspettare per far partire la festa promozione: la capolista del girone B fa il suo dovere e batte agevolmente il Brusaporto (2-1, ma con gol ospite in pieno recupero) ma a Crema il Fanfulla riesce a vincere nel finale una partita incredibile (3-4). Doppio effetto: i lodigiani blindano di fatto il secondo posto staccando gli stessi nerobianchi, e allo stesso tempo restano a -6 dal Seregno potendo virtualmente sperare in quell’aggancio che darebbe la promozione in Serie C per la doppia sfida diretta. Da segnalare poi che nel girone D il Fiorenzuola rifila un poker al Progresso e resta in corsa con l’Aglianese, così anche il Picerno nel girone H grazie al 3-1 sulla Real Aversa: qui addirittura il Campobasso pareggia in trasferta, e così ora è solo uno il punto di vantaggio della capolista quando mancano due giornate, per un finale che si prospetta davvero emozionante. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per il via alle partite che oggi ci daranno altri risultati Serie D, avvicinandoci sempre di più alla fine del campionato dilettantistico di riferimento nel calcio italiano. Concentriamo adesso la nostra attenzione soprattutto sul girone G, uno di quelli che oggi proporrà il programma completo delle partite. Oggi dovrebbe essere il giorno della festa del Monterosi, capolista che sta letteralmente dominando il girone con 71 punti in classifica, frutto di ventuno vittorie, otto pareggi e una sola sconfitta su trenta partite disputate. Il vantaggio è addirittura a +15 sul Latina secondo in classifica, che però ha una partita da recuperare e di conseguenza potrebbe ancora fare al massimo appunto 15 punti, che uniti a quattro sconfitte del Monterosi porterebbero all’aggancio. Ipotesi puramente teorica, ma che andrà confutata del tutto per sancire ufficialmente la promozione del Monterosi: basterà un pareggio oppure una mancata vittoria del Latina e sarà festa già oggi per la capolista. Adesso però basta numeri e parole: si va in campo, la domenica della Serie D comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL SEREGNO VICINO ALLA PROMOZIONE

Protagonista dei risultati Serie D questa domenica sarà senza dubbio il girone B, dunque diamo adesso uno sguardo più approfondito alla situazione in classifica di questo gruppo composto in gran parte da squadre della Lombardia. Mancano solamente tre giornate alla fine e il Seregno è capolista con sei lunghezze di margine sul Fanfulla: 64 punti contro 58 in classifica, dunque è vicina ormai la promozione per il Seregno, che viaggia ad un ritmo di venti vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte nelle prime trentuno partite giocate, con 46 gol segnati e 29 subiti. Il Fanfulla insegue con diciassette vittorie, sette pareggi e altrettante sconfitte, servirebbe un ribaltone clamoroso alla squadra di Lodi per aggiudicarsi la promozione, sogno invece già impossibile per la terza, dal momento che la Casatese ha 53 punti e -11 dalla capolista Seregno, distacco non più colmabile con appunto sole tre giornate ancora da disputare. In coda Tritium e Scanzorosciate occupano le ultime due posizioni, ma i giochi non sono ancora decisi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)I risultati Serie D anche oggi, domenica 30 maggio 2021, saranno protagonisti perché il massimo campionato dilettantistico del calcio italiano procede a ritmo altissimo per arrivare a completare il proprio programma al termine di una stagione segnata da diverse interruzioni a causa della pandemia di Coronavirus.

RISULTATI SERIE D: SI TORNA A GIOCARE

La Serie D 2020-2021 infatti ormai gioca praticamente ogni mercoledì e anche questa settimana non ha fatto eccezione con diversi recuperi che hanno messo in evidenza soprattutto il Campobasso, sempre più vicino alla promozione in Serie C, oltre che naturalmente alla domenica per limitare un ritardo comunque evidente. Sarà dunque l’ennesima giornata intensa di un campionato vissuto di rincorsa fin dallo stop per diverse settimane in autunno, quando la seconda ondata del Coronavirus cominciò ad essere un problema serio anche per questo torneo di Serie D poi proseguito con uno stillicidio di rinvii, tanto che i recuperi ci stanno tenendo compagnia quasi quanto le giornate regolari. Oggi dunque si torna in campo, l’orario d’inizio salvo eccezioni sarà fissato alle ore 16.00, segno che siamo sempre più vicini all’estate – ma c’è ancora tanto da giocare in Serie D.

RISULTATI SERIE D: LA SCORSA DOMENICA…

Mentre siamo in attesa di scoprire che cosa succederà per i risultati Serie D in questa intensa domenica 30 maggio e ricordato ancora una volta che molte squadre hanno giocato anche mercoledì, diamo qualche indicazione su quanto era invece successo domenica scorsa, nell’ultimo turno (quasi) completo di campionato disputato. In copertina naturalmente era andato il Trento, capolista del girone C che proprio sette giorni fa ha conquistato la promozione matematica grazie al successo per 2-1 contro il Campodarsego, che ha sancito per il Trento il ritorno in Serie C dopo ben 18 anni di assenza, un grande traguardo per mister Parlato, uno specialista in promozioni dalla Serie D.

Deve ancora attendere invece nel girone G il Monterosi, che comunque è ad un passo dal traguardo, stesso discorso anche per il Campobasso nel girone F, a maggior ragione dopo la vittoria ottenuta dalla compagine molisana anche nel recupero di mercoledì, mentre il girone I continua la sfida a distanza tra le due squadre di Messina, un derby promozione che infiammerà il finale di campionato. Domenica scorsa aveva sorriso anche al Gozzano nel girone A: le partite di oggi invece che cosa potranno cambiare nella lotta per le promozioni?

RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE

GIRONE A

Sanremese Sestri Levante 2-1

GIRONE B

Breno Casatese 3-0

Caravaggio CiseranoBergamo 3-1

Crema Fanfulla 3-4

NibionnOggiono Ponte San Pietro 0-0

Real Calepina Franciacorta 0-3

Seregno Brusaporto 2-1

Tritium Scanzorosciate 2-0

Villa Valle Desenzano Calvina 4-0

Vis Nova Giussano Sona 1-1

GIRONE C

Adriese Union Clodiense 2-5

Bolzano Feltre 0-1

Caldiero Terme San Giorgio-Sedico 5-0

Campodarsego Belluno 1-1

Cartigliano Trento 1-0

Chions Este 1-1

Cjarlins Muzane Ambrosiana 2-3

Delta Porto Tolle ArzignanoChiampo 1-1

Luparense Montebelluna  1-0

Manzanese Mestre 2-0

GIRONE D

Fiorenzuola Progresso 4-0

Sammaurese Rimini 1-2

GIRONE F

Agnonese Porto Sant’Elpidio 1-0

Aprilia Giulianova 1-0

GIRONE G

Carbonia Afragolese 2-2

Insieme Formia Arzachena 4-2

Lanusei Savoia 1-1

Monterosi Latina 2-0

Nocerina Muravera 1-1

Nola Latte Dolce 3-5

Nuova Florida Giugliano 3-0

Torres Cassino 2-1

Vis Artena Gladiator 1-2

GIRONE H

Audace Cerignola Città di Fasano 4-0

Bitonto Gravina 0-1

Francavilla Taranto 0-0

Lavello Nardò 2-0

Molfetta Fidelis Andria 0-2

Picerno Real Aversa 3-1

Portici Altamura 3-0

Puteolana Brindisi 0-0

Sorrento Casarano 2-0

GIRONE I

Dattilo Sant’Agata 2-0

Roccella Biancavilla 2-1

Rotonda Acireale 0-1

Santa Maria Cilento Licata 1-1

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI TUTTI I GIRONI DELLA SERIE D

© RIPRODUZIONE RISERVATA