RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!
Andiamo a leggere alcuni dei risultati di Serie D che sono maturati questo pomeriggio. Nel girone A il Bra perde ancora, sconfitto dalla Caronnese; balzo avanti importantissimo della Castellanzese che vince 3-2 sul campo del Fossano e approfitta così del ko piemontese arrivando ora a giocarsi la promozione diretta in Serie C, poker della Folgore Caratese contro il Saluzzo. Nel girone B il Ponte San Pietro batte il Caravaggio, nel girone C invece il Trento fa il colpo grosso sul campo del Delta Porto Tolle, il Bolzano ne fa 4 al Montebelluna mentre vince fuori casa l’Union Clodiense, di misura. Nel girone D importante il successo del Seravezza Pozzi contro il Forlì, con un entusiasmante 3-2; il Montevarchi pareggia contro il Cannara nel girone E, dove impatta anche il Trastevere (contro il Grassina) mentre il Siena perde ancora, in inferiorità numerica viene sconfitto dall’Ostia Mare. Il girone F ci porta in dote la vittoria del Campobasso e quella del Cynthialbalonga, ne fa quattro il Tolentino; nel girone G sono addirittura 6 i gol che il Latina segna sul campo del Gladiatoe, l’Arzachena vince in trasferta il derby sardo contro il Latte Dolce. Nel girone H il Casarano perde contro la Real Aversa, il Taranto viene bloccato sul pareggio dal Picerno; infine il girone I dove l’ACR Messina pareggia senza gol contro la Cittanovese, ne approfitta l’FC Messina che vince sul terreno di gioco del San Luca mentre non fa lo stesso l’Acireale, sconfitto a Rende. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA, SI GIOCA!
Tutto è pronto per dare il via a una nuova domenica all’insegna dei risultati Serie D. Dobbiamo parlare di alcuni volti o piazze celebri: ad esempio, già da domenica scorsa è tornato Alberto Gilardino sulla panchina del Siena e il ritorno del campione del Mondo 2006 è avvenuto con un pareggio per 0-0 casalingo contro la Pianese. Non sembra dunque essere bastata questa scossa per rilanciare le ambizioni di un Siena che resta lontano dalla vetta. Si è parlato di Serie D nelle ultime settimane poi per lo sbarco di Maicon al Sona o per l’arrivo del figlio di Didier Drogba, Isaac, alla Folgore Caratese: nomi nobili che sicuramente fanno bene almeno in termini di visibilità e attenzione mediatica, poi si vedrà. Una piazza importante è invece quella di Varese: a lungo in crisi di risultati, adesso la squadra lombarda sembra essersi rilanciata. Riuscirà a fare bene anche oggi pomeriggio? Naturalmente sarà il campo a dircelo: la Serie D comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NEI RECUPERI
Presentando i risultati Serie D per questa domenica, potrebbe essere utile e interessante fare prima il punto della situazione su tutto quello che era successo mercoledì nei recuperi del massimo campionato dilettantistico del calcio italiano. Partiamo allora naturalmente in ordine alfabetico dal girone A, dove abbiamo registrato una vittoria della Castellanzese per 2-0 contro il Saluzzo e il successo per il Varese nel derby a Legnano, battendo i lilla per 0-1 e trovando tre punti assai pesanti per la lotta salvezza. Per il girone C hanno vinto mercoledì sia il Trento sia la Luparense, rispettivamente contro Montebelluna e Union Clodiense: nulla da fare per il Bolzano, sconfitto per 2-0 dal Delta Porto Tolle e dunque ancora in pienissima crisi di risultati. Considerando gli altri gruppi, aggiungiamo il successo del Forlì contro la Correggese per il girone D e l’ottimo poker firmato dal Tolentino contro il Campobasso per il gruppo F, nel quale la formazione molisana resta leader della classifica. Va aggiunto che si è risolto in un pareggio a reti bianche la sfida tra Latina e Arzachena, mentre nel girone I il derby siciliano tra Acireale e FC Messina ha visto prevalere i padroni di casa per 2-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI!
I risultati Serie D saranno naturalmente protagonisti anche oggi, domenica 21 febbraio. In settimana abbiamo avuto un fitto calendario di recuperi, che hanno fatto seguito a quella che domenica scorsa era stata l’ultima giornata del girone d’andata di quasi tutti i gironi, tranne il girone A e il girone C che invece avevano già disputato la prima di ritorno, dal momento che sono gruppi a 20 squadre che devono correre ancora più degli altri in questo campionato di Serie D 2020-2021 che è tutta una grande rincorsa principalmente contro il Coronavirus, che aveva causato un inizio ritardato del torneo e poi aveva anche portato a una sosta in autunno. Ad ogni giornata si registra qualche rinvio – settimana scorsa anche a causa del maltempo – ma si tira avanti, oggi dunque per i risultati Serie D saranno protagoniste la 18^ giornata (prima del girone di ritorno) per i gironi a 18 squadre e la 21^ giornata (seconda di ritorno) invece per i due gruppi che, come abbiamo ricordato, hanno 20 squadre.
RISULTATI SERIE D: LE REGINE D’INVERNO
Parlando dei risultati Serie D possiamo fare il punto sulle regine d’inverno, anche se non sempre è facile, tra chi ha già cominciato il ritorno e gironi invece ancora pieni di recuperi da disputare. Possiamo però ad esempio ricordare che il Seregno è capolista nel girone B, che è pure quello con la migliore situazione sulle partite disputate, mentre dall’altra parte d’Italia il girone I vede al comando l’ACR Messina davanti ai cugini dell’FC Messina. Un colpo di scena si è verificato a Prato, dove la squadra viaggia a gonfie vele nel girone D ma l’allenatore Esposito si è dimesso; in questo gruppo comunque la regina è l’Aglianese, che ha anzi allungato sulla Pro Livorno battendola 5-1. Anche il Trastevere ha conspolidato il primato nel girone E, mentre il girone F ci richiama alla realtà, con l’aggancio del Castelnuovo Vomano al Campobasso che però non ha giocato domenica scorsa. Nel girone A guida il Gozzano, nel girone C sono a pari merito Trento e Manzanese ma in questi come detto il ritorno è già cominciato. Campione d’inverno del girone G è diventata domenica scorsa la Vis Artena, così come il Casarano nel girone H.
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE
GIRONE A
Caronnese Bra
Casale Lavagnese
Folgore Caratese Saluzzo
Fossano Castellanzese
Imperia Borgosesia
Legnano Chieri
PDHAE Città di Varese
Sanremese Arconatese
Sestri Levante Derthona
Vado Gozzano
GIRONE B
Casatese Desenzano
Fanfulla Real Calepina
Franciacorta Brusaporto
NibionnOggiono Crema
Ponte San Pietro Caravaggio
Scanzorosciate Seregno
Sona Breno
Virtus CiseranoBergamo Villa Valle
Vis Nova Giussano Tritium
GIRONE C
Adriese Luparense
Ambrosiana Belluno
Caldiero Manzanese
Campodarsego Union San Giorgio
Cartigliano Mestre
Chions Union Clodiense
Clarlins Muzane Union Feltre
Delta Porto Tolle Trento
Este ArzignanoChiampo
Virtus Bolzano Montebelluna
GIRONE D
Aglianese Marignanese
Correggese Sasso Marconi
Corticella Bagnolese
Fiorenzuola Prato
Ghivizzano Lentigione
Progresso Mezzolara
Rimini Real Forte Querceta
Sammaurese Pro Livorno
Seravezza Forlì
GIRONE E
Cannara Montevarchi
Flaminia Sinalunghese
Grassina Trastevere
Lornano Badesse San Donato
Montespacato Trestina
Ostia Mare Siena
Sangiovannese Foligno
Scandicci Follonica Gavorrano
Tiferno Lerchi Pianese
GIRONE F
Campobasso Aprilia
Castelfidardo Montegiorgio
Castelnuovo Vomano Fiuggi
Cynthialbalonga Recanatese
Matese Olympia Agnonese
SN Notaresco Pineto
Tolentino Porto Sant’Elpidio
Vastese Rieti
Vastogirardi Giulianova
GIRONE G
Cassino Insieme Formia
Giugliano Nocerina
Gladiator Latina
Lanusei Muravera
Latte Dolce Arzachena
Nola Vis Artena
Nuova Florida Afragolese
Savoia Monterosi
Torres Carbonia
GIRONE H
Altamura Audace Cerignola
Fasano Puteolana
Fidelis Andria Bitonto
Gravina Brindisi
Molfetta Lavello
Nardò Sorrento
Portici Francavilla
Real Aversa Casarano
Taranto Picerno
GIRONE I
ACR Messina Cittanovese
Dattilo Castrovillari
Licata Marina di Ragusa
Paternò Roccella
Rende Acireale
Sant’Agata Biancavilla
San Luca FC Messina
S. Maria Cilento Gelbison
Troina Rotonda