RISULTATI SERIE D, CLASSIFICHE/ Fiorenzuola-Aglianese a braccetto, poker del Trento!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D, classifiche dei nove gironi: nel turno infrasettimanale Fiorenzuola e Aglianese continuano la loro corsa a braccetto nel girone D, il Trento vince ed è sempre più in fuga.

diretta risultati (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!

Al termine di un pomeriggio intenso, andiamo a vedere i risultati di Serie D per questo turno infrasettimanale che, almeno virtualmente visto che mancano ancora tante partite da recuperare, ci avvicina al termine della stagione regolare. Nel girone A il Gozzano pareggia in casa contro il Saluzzo, e fa un favore alla Castellanzese che torna in testa: adesso i neroverdi hanno un punto di vantaggio anche se una gara in più, il PDHA non va oltre un 1-1 a Casale ed è terzo a -2 dalla vetta per un girone davvero appassionante. Così come il girone B, dove il Crema dice addio alla promozione venendo sconfitto in casa dal Brusaporto, che passeggia con un 4-1: perde anche la Casatese e vince in trasferta il Seregno, che a questo punto vola a +5 sui biancorossi mentre i nerobianchi, a parità di partite, restano quarti ma vengono staccati dal Fanfulla che batte lo Scanzorosciate. Il girone C porta in dote il poker del Trento alla Luparense, mentre la Manzanese perde altri due punti pareggiando 2-2 a Belluno; qui sembra tutto già deciso, a differenza del girone D dove il Fiorenzuola e l’Aglianese continuano a viaggiare a braccetto anche nei risultati (entrambe vincono 2-1 in trasferta) e sono prime con 55 punti.

Nel girone E riscatto del Siena e pareggio esterno del Trastevere, che perde due punti rispetto al Montevarchi che ora, avendo una partita in meno, può sognare l’aggancio; il Campobasso non ha giocato nel girone F dove il Notaresco guadagna punti con il roboante 3-0 sul Castelnuovo Vomano, nel girone G la Torres vince in 9 sul campo del Nola mentre la Vis Artena guadagna due punti al Monterosi ma resta comunque a -9. Ecco poi gli ultimi due gironi per i risultati di Serie D: nel girone H vincono sia il Taranto che il Casarano, dunque la capolista conferma i 7 punti di vantaggio – ma con una gara in più – nel girone I ACR Messina vincente e FC Messina bloccato dalla Cittanovese, la prima allunga a +7 e +6 sul Gelbison Cilento, rispetto a entrambe le inseguitrici ha giocato una volta in più e dunque i conti non sono ancora definiti. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Tra pochi minuti scenderemo in campo per dare vita alle partite del turno infrasettimanale di Serie Drisultati che saranno molto importanti per chiarire le gerarchie in classifica di un campionato che va avanti a fatica. Un esempio perfetto in tal senso è quello del Città di Varese, che oggi vedrà rinviata la propria partita sul campo della Sanremese e soprattutto non gioca addirittura dal 7 marzo scorso, ormai ben oltre un mese fa. Questo significa che la formazione varesina ha disputato appena 24 delle 28 partite finora andate in archivio in questo girone da 20 squadre – oggi sarà la 29^ giornata e il Città di Varese resterà ancora fermo a quota 24, dunque si aggiornerà a cinque il conteggio delle partite da recuperare in un finale di campionato che sarà inevitabilmente bollente per questa come per tante altre società della Serie D 2020-2021. Il Città di Varese per ora ha raccolto 22 punti con cinque vittorie, sette pareggi e dodici sconfitte: ritmo da playout salvezza, ma molto dipenderà naturalmente dai tanti recuperi ancorta da giocare. Adesso però non pensiamo a chi oggi non sarà protagonista, perché la Serie D ricomincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GIRONE F

Abbiamo già accennato, presentando i risultati Serie D verso l’odierno turno infrasettimanale, al fatto che il girone F è in seria difficoltà, avendo infatti addirittura 25 partite da recuperare nel conteggio aggiornato al turno di domenica. Questo dunque è anche il girone in cui è più difficile fare calcoli sulla classifica, dove comunque registriamo la prima posizione della capolista Campobasso con 53 punti su 24 partite giocate, una voce davver oimportante da considerare. La prima inseguitrice della formazione del capoluogo molisano è infatti il San Nicolò Notaresco, che ha 48 punti ma su 23 incontri finora disputati, di conseguenza le cinque lunghezze che lo separano dalla vitta della classifica potrebbero anche essere ridotte. Per il Campobasso finora sedici vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, mentre il San Nicolò Notaresco risponde con quattordici vittorie, sei pareggi e tre sconfitte. La situazione comunque è davvero variegata: si va dalle 25 partite già giocate dal Cynthialbalonga fino alle appena 18 per l’ASD Pineto Calcio, addirittura sette turni di differenza tra chi ha giocato di più e chi ha giocato di meno nel tormentato girone F della Serie D. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TURNO INFRASETTIMANALE!

I risultati Serie D non conoscono pause: si tornerà in campo anche oggi e attenzione perché, a differenza di molti altri mercoledì nei quali la Serie D 2020-2021 proponeva un programma magari anche fitto di recuperi (è successo anche sette giorni fa), questa volta si tratterà di un turno infrasettimanale vero e proprio, di conseguenza tutte le formazioni del massimo campionato dilettantistico italiano torneranno in campo oggi pomeriggio, con fischio d’inizio collocato in linea di massima alle ore 15.00 nella stagione primaverile. Tutti in campo ovviamente Covid permettendo; ad esempio, nel turno di campionato disputato nello scorso weekend si sono avuti in totale dieci rinvii, che avevano portato il totale a 92 – situazione particolarmente critica nel girone F, che da solo ha ben 25 partite da recuperare, oltre un quarto del totale. Oggi dunque avremo una raffica di risultati Serie D con il turno infrasettimanale che sarà la 26^ oppure 29^ giornata dei nove gironi a seconda della loro composizione, ma poi ci sarà naturalmente da mettere una pezza su una situazione difficilissima.

RISULTATI SERIE D: NELLO SCORSO TURNO

Diamo comunque adesso uno sguardo alle notizie più significative emerse dai risultati Serie D nella scorsa giornata del campionato. Ad esempio, era finalmente tornato in campo il Siena di Alberto Gilardino dopo tre turni di stop consecutivo forzato: vittoria per 2-0 contro il Cannara per ripartire con il piede giusto. Distanze immutate nel girone I tra le due squadre di Messina, con l’ACR che è sempre capolista con cinque lunghezze di vantaggio sui cugini dell’FC, mentre nel girone B è capolista il Seregno, che è riuscito a vincere per 3-2 contro il Crema pur chiudendo la partita in inferiorità numerica. Nel girone C la sconfitta del Trento ha interrotto a quota 19 la striscia di risultati consecutivi della capolista, che comunque conserva un margine di sei lunghezze sulla prima inseguitrice Manzanese. Aggancio alla vetta dela classifica invece nel girone D, perché l’Aglianese ha vinto lo scontro diretto con il Fiorenzuola appaiando gli avversari al comando. Chi invece sembra avere già blindato la promozione è il Monterosi, che ha undici punti di vantaggio sulla Vis Artena nel girone G.

RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE

GIRONE A

Arconatese Bra
Casale PDHAE
Castellanzese Chieri
Folgore Caratese Imperia
Fossano Caronnese
Gozzano Saluzzo
Lavagnese Borgosesia
Legnano Derthona
Vado Sestri Levante

GIRONE B

Breno Seregno
Caravaggio Villa d’Almè
Crema Brusaporto
Fanfulla Scanzorosciate
NibionnOggiono Real Calepina
Ponte San Pietro Casatese
Sona CiseranoBergamo
Tritium Calvina
Vis Nova Giussano Franciacorta

GIRONE C

Ambrosiana Adriese
ArzignanoChiampo San Giorgio Sedico
Belluno Manzanese
Chions Campodarsego
Cjarlins Muzane Cartigliano
Delta Porto Tolle Bolzano
Este Caldiero Terme
Feltre Montebelluna
Trento Luparense
Union Clodiense Mestre

GIRONE D

Correggese Aglianese
Ghivizzano Borgo Seravezza Pozzi
Lentigione Marignanese
Mezzolara Prato
Real Forte Querceta Forlì
Rimini Pro Livorno
Sammaurese Fiorenzuola
Sasso Marconi Bagnolese
SCD Progresso Corticella

GIRONE E

Cannara Tiferno Lerchi
Follonica Gavorrano Siena
Grassina Sangiovannese
Lornano Badesse Ostia Mare
Montespaccato Flaminia
Montevarchi Foligno
San Donato Sinalunghese
Scandicci Trastevere
Trestina Pianese

GIRONE F

Cynthialbalonga Pineto
Giulianova Agnonese
Porto Sant’Elpidio Aprilia
Recanatese Montegiorgio
Rieti Fiuggi
SN Notaresco Castelnuovo Vomano
Tolentino Castelfidardo
Vastese Matese
Vastogirardi Campobasso

GIRONE G

Arzachena Latina
Giugliano Cassino
Gladiator Savoia
Insieme Formia Vis Artena
Latte Dolce Carbonia
Muravera Afragolese
Nocerina Monterosi
Nuova Florida Lanusei
SS Nola Torres

GIRONE H

Altamura Gravina
Audace Cerignola Puteolana
Bitonto Sorrento
Fidelis Andria Città di Fasano
Francavilla Casarano
Lavello Brindisi
Molfetta Real Aversa
Portici Picerno
Taranto Nardò

GIRONE I

ACR Messina Dattilo
AS Acireale Gelbison Cilento
Biancavilla Castrovillari
Cittanovese FC Messina
Licata Rotonda
Marina di Ragusa Roccella
Rende San Luca
Sant’Agata Paternò
Troina Santa Maria Cilento

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI TUTTI I GIRONI DEL CAMPIONATO DI SERIE D





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie D

Ultime notizie