RISULTATI SERIE D/ Classifiche gironi: Aglianese ko, il Fiorenzuola sorpassa!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D: classifiche dei gironi dopo le partite di mercoledì 26 giugno. L’Aglianese perde in casa e il Fiorenzuola sorpassa a una giornata dal termine, tutto rinviato nel girone I.

Aglianese esultanza tifosi facebook 2021 640x300
Risultati Serie D, mercoledì 16 giugno (da facebook.com/AglianeseCalcio)

RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!

I risultati di Serie D sono agli archivi per questo mercoledì. Clamoroso ad Agliana: l’Aglianese capolista perde in casa contro il Prato (comunque ottima squadra e infatti quarta in classifica, ma anche a -21 dal primo posto) e si fa scavalcare dal Fiorenzuola, che invece batte il Mezzolara e si prende il primo posto in classifica nel girone D, con 72 punti contro i 70 dell’Aglianese a una giornata dal termine della stagione regolare. Adesso il Fiorenzuola ha il match point sulla racchetta per chiudere i conti e prendersi la promozione: dramma per l’Aglianese, che arrivava da tre vittorie consecutive ma rischia seriamente e concretamente di perdere l’obiettivo. Si doveva concludere anche il girone I per quanto riguarda la corsa alla promozione, ma qui purtroppo è tutto rimandato: sono state infatti posticipate sia Paternò Fc Messina che Acr Messina Marina di Ragusa, la situazione dunque rimane la stessa e bisognerà aspettare per scoprire quale delle due squadre della città siciliana otterrà la promozione in Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Finalmente siamo arrivati al momento in cui vivremo i risultati di Serie D per il turno infrasettimanale. Abbiamo parlato della grande scalata dell’Aglianese, possiamo ricordare che l’altra squadra che oggi potrebbe festeggiare la promozione è l’Associazioni Calcio Riunite Messina, che ha avuto un passato recente in Serie A, e prima che si giochi facciamo anche un riassunto circa le 7 squadre che hanno già ottenuto il pass in Serie C. Nel girone A il Gozzano l’ha spuntata su Castellanzese e Bra; nel girone B ha festeggiato il Seregno a scapito del Fanfulla, il girone C ha visto il dominio del Trento dall’inizio alla fine, nel girone E il Montevarchi ha messo alle spalle il Trastevere mentre nel girone F il Campobasso ha festeggiato sul Notaresco. Corsa solitaria per il Monterosi nel girone G, il girone H ha invece incoronato il Taranto nel finale al cardiopalma con il Picerno, che ci ha creduto fino agli ultimi minuti dell’ultima giornata; ora spazio ai campi per scoprire se gli ultimi due verdetti sulle promozioni arriveranno già oggi o bisognerà attendere il fine settimana, mettiamoci comodi perché finalmente per il turno infrasettimanale che ci presenta i risultati di Serie D si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SCALATA

Presentando i risultati di Serie D per questo turno infrasettimanale, inevitabilmente la nostra attenzione viene rivolta all’Aglianese che già oggi potrebbe ottenere la promozione. Capolista nel girone D con un punto sul Fiorenzuola, la squadra della provincia di Pistoia ha conosciuto la Serie C2 nel 2005 per l’ultima volta, ma questo sarebbe riduttivo: la realtà è che nel 2008 era ancora in Terza Categoria avendo dovuto ripartire dopo un cambio di ragione sociale, e cinque anni fa si trovava in Prima Categoria. Nel 2016 la conquista della Promozione, ma quello è stato solo il primo di tre gradini scalati consecutivamente: nel 2018 l’Aglianese si è trovata incredibilmente in Serie D vincendo tre campionati di seguito. Poi ha iniziato la sua esperienza nella quarta divisione: dodicesimo posto e salvezza il primo anno, ottava piazza e playoff vicini nella stagione interrotta dalla pandemia, ora la leadership nel girone davanti al ben più quotato Fiorenzuola. Contando la ripartenza dalla Terza Categoria, sarebbero sei promozioni in 14 stagioni: un risultato straordinario per i neroverdi, che oggi nel derby casalingo contro il Prato proveranno a chiudere i conti sapendo però di aver bisogno di una sconfitta del Fiorenzuola, altrimenti sarà tutto rimandato all’ultima giornata per un testa a testa straordinario… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE D: UN ALTRO INFRASETTIMANALE!

Non finisce più l’appuntamento riservato ai risultati di Serie D: abbiamo ancora due giornate da vivere, e dunque mercoledì 16 giugno ci sarà l’ennesimo turno infrasettimanale di un campionato che questa stagione si è giocato davvero ogni 3-4 giorni, dovendo recuperare le partite che sono state via via rinviate per il Coronavirus, così tante che ad un certo punto il regolare svolgimento del torneo era stato interrotto per consentire di rimettersi in pari, o quantomeno provarci.

Si arriva a fine giugno con la stagione regolare che si deve ancora concludere: una grande anomalia, ma finalmente si inizia a vedere una sorta di luce in fondo al tunnel anche se bisogna dire che già qualche settimana fa la Lega Nazionale Dilettanti si è vista costretta a bloccare e congelare lo svolgimento dei playout. Ad ogni modo, nei risultati di Serie D per questo mercoledì entriamo con una situazione che ci parla di 7 squadre che hanno già timbrato la promozione, dunque sono due i gironi in cui la lotta per la Serie C è aperta.

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

Due gironi da definire dunque, per i risultati di Serie D. Nel girone D attenzione ad Aglianese Prato e Fiorenzuola Mezzolara: un punto di vantaggio per i neroverdi che però sono sotto nella doppia sfida diretta, dunque a parità di punti sarebbe il Fiorenzuola a festeggiare la promozione e mancano due giornate al termine, inevitabilmente può succedere di tutto. Nel girone I sempre 180 minuti per chiuder la stagione regolare, e lotta tra le due squadre di Messina: ACR in testa con 2 lunghezze sul FC, ma qui clamorosamente il doppio confronto è pari (1-0 casalingo in entrambi i casi) e dunque deciderebbe la differenza reti, nettamente a favore della capolista che ha un +36 contro il +24 del FC. Vero è anche che le cose potrebbero cambiare in maniera sensibile nelle ultime due partite; staremo a vedere, intanto possiamo dire che oggi non tutti i gironi saranno impegnati perché alcuni hanno già concluso i loro impegni e altri si chiuderanno nel fine settimana, noi vedremo quello che succederà oggi con i risultati di Serie D per questo turno infrasettimanale…

GIRONE A
Arconatese Casale
Borgosesia Caronnese
Bra Sestri Levante
Castellanzese Folgore Caratese
Chieri Città di Varese
Gozzano Fossano
Derthona PDHAE
Lavagnese Vado
Legnano Sanremese
Saluzzo Imperia

GIRONE D
Aglianese Prato
Correggese Real Forte Querceta
Corticella Pro Livorno
Fiorenzuola Mezzolara
Forlì Marignanese
Rimini Ghivizzano Borgo
Sammaurese Sasso Marconi
Progresso Lentigione
Seravezza Pozzi Bagnolese

GIRONE E
Foligno Ostia Mare
Follonica Gavorrano Cannara
Lornano Badesse Montespaccato
Montevarchi Tiferno Lerchi
Pianese Siena
San Donato Grassina
Trastevere Flaminia
Trestina Sangiovannese
Sinalunghese Scandicci

GIRONE F
Campobasso Fiuggi
Castelfidardo Agnonese
Castelnuovo Vomano Rieti
Cybthialbalonga Tolentino
Matese Pineto
Montegiorgio Aprilia
Notaresco Giulianova
Vastese Porto Sant’Elpidio
Vastogirardi Recanatese

GIRONE I
Acr Messina Marina di Ragusa
Dattilo Gelbison Cilento
Licata S. Agata
Paternò Fc Messina
Rende Biancavilla
Roccella Castrovillari
San Luca Rotonda
Santa Maria Cilento Acireale
Troina Cittanovese

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D (da lnd.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA