RISULTATI SERIE D/ Classifiche gironi: poker del Gozzano, il Crema torna in testa!

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D: classifiche dei gironi A, B, C, D, E, F, G, H, I. Poker del Gozzano nel big match contro il PDHAE, Varese ko all’ultimo secondo mentre il Crema torna al primo posto.

Monterosi squadra inizio facebook 2020 1 640x300
Risultati Serie D, domenica 10 gennaio (da facebook.com/Monterosi-FC)

RISULTATI SERIE D: FINALI DAI CAMPI!

Abbiamo i risultati di Serie D per questa intensa giornata: è il Gozzano a vincere il big match del girone A schiantando il PDHAE con un inequivocabile 4-1, a Castellanza invece spettacolare derby con la Castellanzese che affonda il Città di Varese (3-2) all’ultimo secondo, altro pomeriggio negativo per i biancorossi che sono ancora ultimi e non riescono a sollevare la testa, pagando anche dazio alla sfortuna. Nel girone B il Crema fa il colpo sul campo della Casatese (finisce 3-2 per i nerobianchi) e torna in testa perché il Seregno perde a domicilio (2-4) contro la NibionnOggiono; il Fiorenzuola batte nettamente la Correggese nel girone D mentre cade il Rimini che viene battuto dal Prato in un altro big match, nel girone E il Siena non va oltre il pareggio interno contro la Trestina e nel girone F il Rieti si impone ad Aprilia. Nel girone G il Monterosi mantiene la sua imbattibilità e continua a volare con il 2-1 interno all’Arzachena; infine nel girone I le due squadre di Messina vivono un pomeriggio non troppo positivo, la FC infatti perde in casa contro il Rotonda mentre l’ACR pareggia sul terreno di gioco del Santa Maria Cilento. L’Acireale però non ha giocato contro il Castrovillari: partita rinviata, dunque dovremo aspettare per scoprire quali saranno gli effetti nella parte alta della classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA, SI COMINCIA!

Finalmente prende il via la giornata che ci fornirà il quadro dei risultati di Serie D per questa domenica. Abbiamo accennato al fatto che ci sono parecchie sfide affascinanti: sicuramente Gozzano PDHAE nel girone A è una di queste, nel girone B il Crema fa visita alla Casatese che è in piena corsa per la promozione ma, soprattutto, oggi è il giorno di Trento Manzanese. Stiamo parlando di due squadre neopromosse, che arrivano dall’Eccellenza ma che stanno avendo la meglio sulla concorrenza: come detto il Trento ha giocato due partite in meno ma occupa comunque la seconda posizione a 2 punti dalla capolista udinese, che però ha vinto le ultime tre partite e ha fatto 12 punti nelle ultime 5, riuscendo dunque a dare una totale svolta al suo campionato. A inseguire queste due grandi sorprese troviamo un terzetto composto da Mestre, Union Clodiense e Cjarlins Muzane: tra le tre, la squadra di Chioggia è quella che deve recuperare una gara e dunque potrebbe fare un bel passo avanti in classifica, ed è anche la più in forma del momento avendo vinto le ultime quattro gare disputate. La Manzanese però ha il miglior attacco del girone (26 gol all’attivo) e il Trento la quarta miglior difesa; vedremo se ci sarà una nuova capolista tra un paio d’ore o la squadra friulana riuscirà ad andare in fuga. Mettiamoci comodi e scopriamolo insieme: finalmente per i risultati di Serie D si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

MONTEROSI ANCORA IMBATTUTO

Avvicinandoci a un’altra domenica per i risultati di Serie D, possiamo parlare della squadra ancora imbattuta in questo campionato: il Monterosi infatti comanda la classifica del girone G con 23 punti, frutto di 7 vittorie e 2 pareggi, e ha due lunghezze di vantaggio sul Latina. Dopo aver vinto l’Eccellenza nel 2016, il sogno è quello di raggiungere in Serie C la Viterbese e disputare il derby; obiettivo già sfiorato l’anno scorso, ma la promozione (allora nel girone E) in virtù dell’algoritmo era andata al Grosseto per questione di dettagli (2 punti sul campo al momento dell’interruzione). Oggi, la squadra laziale sta avendo un passo straordinario che ci parla di 16 gol segnati e appena 5 subiti, nel proprio stadio il terreno sintetico sembra poter fare la differenza visto che sono arrivate solo vittorie (5) e tra le squadre battute figurano anche Savoia e Nocerina. Tuttavia il girone di andata si concluderà con il botto, perché tra le avversarie mancano ancora Latina, Muravera e Vis Artena; per il momento però il Monterosi vola, grazie anche ai due attaccanti Andrea Sivilla e Giacomo Lucatti che hanno realizzato 9 gol in due. Oggi sfida interna all’Arzachena: proseguirà il volo dei laziali al vertice del girone G di Serie D? (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA IN CAMPO

Per i risultati di Serie D stiamo per esaminare un’altra giornata ricca di partite: alle ore 14:30 di domenica 10 gennaio si torna in campo per un turno “regolare”, nel senso che il campionato di quarta divisione ha ripreso il suo svolgimento dopo essersi fermato per dare spazio ai recuperi, che erano tanti. Il problema è che lo sono ancora, e questo naturalmente aumenta l’incertezza: basti pensare ad esempio che nel girone A e nel girone B, dove ci sono sfide particolarmente interessanti, siamo alla 13^ giornata ma ci sono squadre che hanno giocato soltanto nove partite (è il caso di Legnano e Lavagnese), di conseguenza significa che all’inizio di gennaio bisognerà recuperare ancora almeno quattro gare, e i rinvii sono sempre all’ordine del giorno.

La situazione è talmente seria che l’intero campionato è a rischio, e non è certo la prima volta che si parla di questo; intanto però si gioca o si prova a farlo, e dunque possiamo andare ad esaminare quale sia la situazione girone per girone almeno per quanto riguarda la lotta per la promozione aspettando che arrivi il momento dei risultati di Serie D.

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

Eccoci allora all’analisi dei risultati di Serie D: possiamo notare entrando in questa domenica che nel girone A il Bra resta sempre al comando ma è tallonato e marcato stretto dal sorprendente PDHAE che non ha intenzione di mollare di un centimetro, mentre nel girone B il pirotecnico 3-3 del Crema nell’ultima giornata ha portato il Seregno a staccarsi e prendersi la vetta, in più i nerobianchi avranno oggi un impegno non semplice contro la Casatese, terza forza del girone. Nel girone C comanda la Manzanese ma il Trento, che ha giocato due partite in meno, ha solo 2 punti da recuperare e proprio oggi ospita la capolista; Aglianese in fuga nel girone D, con lo stesso numero di partite ha 5 lunghezze di margine su Fiorenzuola e Rimini. Tiferno Lerchi al comando nel girone E ma Siena che si trova a -2 come due sono le gare in meno rispetto alla prima in classifica; il girone F ci parla invece di un Campobasso che è stato raggiunto dal Notaresco e un Castelnuovo Vomano che sta provando a rimanere in zona (ma ha fatto un punto nelle ultime due), nel girone G il Monterosi si deve guardare dallo sprint dal Latina e nel girone H Casarano e Sorrento – quest’ultima in calo – sono appaiate con Picerno e Taranto pronte al sorpasso. Infine abbiamo il girone I, dove ACR Messina e FC Messina portano lustro alla città essendo prima e seconda, piazza d’onore anche per l’Acireale che però ha giocato una partita in più.

GIRONE A
Arconatese Caronnese 5-2
Borgosesia Bra 1-0
Casale Fossano 1-1
Castellanzese Città di Varese 3-2
Gozzano PDHAE 4-1
Lavagnese Sestri Levante 1-1
Legnano Imperia 0-1
Saluzzo Derthona 0-0
Sanremese Folgore Caratese 2-2
Vado Chieri 1-1

GIRONE B
Brusaporto Caravaggio 4-0
Calvina Breno 1-0
Ciserano-Bergamo Vis Nova Giussano 1-1
Fanfulla Sona 0-1
Franciacorta Sona 2-1
Scanzorosicate Ponte San Pietro 1-0
Seregno NibionnOggiono 2-4
Casatese Crema 2-3
Villa Almè Real Calepina 2-2

GIRONE C
Ambrosiana Bolzano 2-1
ArzignanoChiampo Chions 2-2
Belluno Caldiero Terme 1-0
Este Adriese 0-2
San Giorgio-Sedico Mestre 0-0

GIRONE D
Aglianese Real Forte Querceta 2-2
Corticella Ghivizzano Borgo 2-1
Fiorenzuola Correggese 4-1
Forlì Sasso Marconi 1-0
Bagnolese Pro Livorno 0-1
Marignanese Mezzolara 0-1
Prato Rimini 2-1
Sammaurese Progresso 1-1
Seravezza Pozzi Lentigione 0-1

GIRONE E
Siena Trestina 2-2
Flaminia Follonica Gavorrano 3-2
Grassina Cannara 2-2
Ostia Mare San Donato 3-0
Pianese Trastevere 1-1
Sangiovannese Montespaccato 0-1
Tiferno Lerchi Lornano Badesse 2-1
Sinalunghese Montevarchi 1-1

GIRONE F
Aprilia Rieti 0-1
Castelfidardo Porto Sant’Elpidio 1-0
Castelnuovo Vomano Vastogirardi 1-0
Fiuggi Cynthialbalonga 0-0
Matese Tolentino 3-0

GIRONE G
Lanusei Giugliano 2-0
Latina Afragolese 3-0
Monterosi Arzachena 2-1
Nocerina Cassino 3-1
Savoia Latte Dolce 1-0
Nola Nuova Florida 1-3
Torres Gladiator 2-1

GIRONE H
Nardò Altamura 2-1
Brindisi Bitonto 1-1
Casarano Audace Cerignola 5-3
Città di Fasano Molfetta 0-0
Gravina Francavilla 0-0
Puteolana Picerno 2-2
Real Aversa Lavello 1-1
Sorrento Portici 0-3

GIRONE I
FC Messina Rotonda 0-1
Gelbison Cilento Licata 1-1
Paternò Biancavilla 1-1
Roccella Cittanovese 0-2
San Luca S. Agata 2-1
Santa Maria Cilento ACR Messina 1-1
Troina Rende 2-0

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D

© RIPRODUZIONE RISERVATA