RISULTATI SERIE D/ Il Montevarchi è in Serie C! Il Trastevere si deve arrendere

- Claudio Franceschini

Risultati Serie D: il Montevarchi festeggia la promozione in Serie C grazie alla vittoria sul Flaminia e il contemporaneo pareggio del Trastevere, facendo valere la doppia sfida diretta.

Montevarchi gol esultanza facebook 2021 640x300
Risultati Serie D, mercoledì 9 giugno (da facebook.com/aquilamontevarchi.calcio)

RISULTATI SERIE D: MONTEVARCHI PROMOSSO!

I risultati di Serie D ci consegnano la quarta squadra promossa: è il Montevarchi, l’unica che oggi avrebbe potuto centrare l’obiettivo e che non si è fatta scappare l’occasione. I rossoblu hanno fatto il loro dovere battendo il Flaminia, in un match messo in ghiaccio di fatto già nel primo tempo; come detto però avrebbero avuto bisogno che il Trastevere non vincesse la sua partita casalinga, i laziali hanno segnato presto ma poi, ridotti in inferiorità numerica, si sono fatti raggiungere dall’Ostia Mare. Così il Montevarchi raggiunge Seregno, Trento e Monterosi in Serie C, tornando a giocare nella terza divisione dopo parecchi anni; tra le altre partite, nel girone F il Pineto ha battuto il Castelnuovo Vomano e nel girone G il Monterosi pur promosso non si ferma, segnando 6 gol in trasferta al Giugliano (mentre ha mollato gli ormeggi il Latina, demolito a Nocera Inferiore). Nel girone I vittoria del Santa Maria Cilento sul S. Agata; nel girone D Correggese e Forlì hanno pareggiato mentre la partita del girone A ha premiato la Sanremese, che ha battuto l’Imperia nel derby di Liguria. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Siamo pronti a vivere un’altra giornata dedicata ai risultati di Serie D: Seregno (girone B), Trento (girone C) e Monterosi (girone G) sono le uniche tre squadre attualmente promosse al piano superiore, negli altri sei gironi bisogna ancora definire le lotte. Oggi può festeggiare il Montevarchi come visto, nel girone E; il Gozzano (girone A) non è ancora promosso solo per la classifica avulsa con Bra e Castellanzese, nel girone D l’Aglianese e il Fiorenzuola potrebbero addirittura subire l’insidia del Lentigione, nel girone F il Campobasso rischia sulla pressione del Notaresco ma è comunque vicino alla meta, lo stesso non si può dire del Taranto che domenica, all’ultima giornata, si giocherà tutto partendo da un misero +1 nei confronti del Picerno. Infine il girone I, dove l’ACR Messina è a +4 sul FC Messina: sarà un finale di stagione davvero entusiasmante e noi non vediamo di raccontarlo come merita. A tale proposito mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose nelle partite di oggi, finalmente è arrivato il momento che stiamo aspettando e dunque lasciamo che a parlare siano le tante squadre coinvolte sui vari terreni di gioco, perché per i risultati di Serie D si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL SOGNO DEL MONTEVARCHI

Abbiamo già visto che oggi, nei risultati di Serie D, potremmo salutare la quarta promozione: avendo 4 punti di vantaggio e la doppia sfida a favore, al Montevarchi serve una vittoria e che il Trastevere non vada oltre il pareggio per timbrare aritmeticamente l’obiettivo. Il primo posto nel girone E è arrivato soltanto a metà aprile, dopo un lungo inseguimento e un 3-0 al Foligno; quattro giorni dopo l’Aquila ha pareggiato proprio contro il Trastevere, ha mantenuto la vetta e da quel momento non si è più guardato indietro, spinto dai gol (18 fino a questo momento) di Sulayman Jallow (Diego Frugoli ne ha invece realizzati 11) e da una serie positiva che dura da 14 partite, ultima sconfitta quella sul campo del Tiferno Lerchi il 14 febbraio. In casa sono arrivati 38 punti in 15 giornate, i gol totali sono 59; ricordiamo anche che il Montevarchi non gioca in Serie C da 15 anni, era infatti la stagione 2005-2006 quando era retrocesso dalla Serie C2. Se parliamo di terza divisione in senso stretto (l’allora C1) dobbiamo tornare indietro di sei anni: non che cambi molto, i tifosi rossoblu attendono da tempo e finalmente oggi potrebbe essere il giorno giusto, in ogni caso la promozione è davvero ad un passo. (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRI RECUPERI

Scorrendo l’elenco delle partite che compongono il quadro dei risultati di Serie D, possiamo vedere che il programma di mercoledì 9 giugno (i match iniziano alle ore 16:00) è abbastanza disomogeneo, per dirla così: ci sono infatti alcuni gironi che avranno il 100% delle partite, ed è il caso di girone E e girone G, altri che invece non saranno nemmeno impegnati e altri ancora nei quali vivremo solo una sfida. Il che ci dà comunque la possibilità di assistere a tante gare; domenica abbiamo festeggiato la promozione del Seregno, terza squadra che ha centrato il pass per la Serie C dopo Trento e Monterosi, e oggi potrebbe arrivare il turno del Montevarchi che nel girone E gioca in casa contro il Flaminia, e deve staccare definitivamente il Trastevere.

Altre partite conteranno per la salvezza o magari per un posto nei playoff, sempre che si giochino; staremo a vedere quello che succederà sui vari campi, aspettando che si giochi possiamo tracciare una rapida valutazione sui temi principali che ci faranno compagnia in questo mercoledì nuovamente dedicato ai risultati di Serie D, un campionato lunghissimo e sicuramente molto emozionante al netto di tutte le difficoltà cui la Lega Nazionale ha dovuto fare fronte in una stagione particolarmente complicata.

RISULTATI SERIE D: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie D per oggi ci presentano poche sfide utili a definire le promozioni: solo il Montevarchi come detto la potrebbe conquistare, perché per il resto abbiamo gironi in cui le prime in classifica non giocano o non ci propongono proprio match. Il girone B, che domenica ha salutato la promozione del Seregno, ha una sola giornata da disputare e dunque chiuderà nel fine settimana, ci sono invece dei raggruppamenti che si sono fermati più a lungo perché i recuperi erano in numero decisamente maggiore, e infatti sono rimaste anche tre giornate da giocare. Si gioca per intero anche il girone G, che però è quello di un Monterosi che ha letteralmente dominato; sicuramente rispetto a questa stagione possiamo dire che i risultati di Serie D ci abbiano consegnato un campionato che nella sua corsa di testa (nelle 9 di testa) è stato particolarmente equilibrato, visto che con 270 minuti da giocare abbiamo solo tre squadre che hanno già festeggiato il salto di categoria. Tra poco comunque torneremo in campo, e allora andiamo a leggere insieme l’elenco delle partite che ci attendono oggi, girone per girone.

GIRONE A
Sanremese Imperia

GIRONE D
Correggese Forlì

GIRONE E
Foligno Siena
Follonica Gavorrano Grassina
Lornano Badesse Cannara
Montevarchi Flaminia
Pianese Sinalunghese
San Donato Sangiovannese
Scandicci Montespaccato
Trastevere Ostia Mare
Trestina Tiferno Lerchi

GIRONE F
Recanatese Castelnuovo Vomano

GIRONE G
Arzachena Muravera
Giugliano Monterosi
Carbonia Vis Artena
Gladiator Latte Dolce
Insieme Formia AfragoleseRisultatiSerie D, merco
Nocerina Latina
Nuova Florida Cassino
Nola Savoia
Torres Lanusei

GIRONE I
Santa Maria Cilento S. Agata

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D (da lnd.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA