RISULTATI SERIE D/ Classifiche gironi: Gozzano, Campobasso e Taranto promossi!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D: classifiche dei gironi dopo le partite di domenica 13 giugno. Gozzano, Taranto e Campobasso sono altre tre squadre promosse in Serie C: due gironi ancora da definire.

Conference
(LaPresse)

RISULTATI SERIE D: ALTRE TRE PROMOZIONI!

I risultati di Serie D per questa domenica 13 giugno sono finali, e abbiamo così altri verdetti che riguardano la corsa alla terza divisione del calcio italiano. Missione compiuta per il Campobasso F: ai rossoblu sarebbe bastato vincere per ottenere la promozione – visto il vantaggio nella doppia sfida diretta – e vittoria a Rieti è stata, con il Notaresco che per di più è andato sotto a Recanati e ha rischiato di perdere, alla fine si è dovuto accontentare di un 4-4 ma abbandona le velleità (scivolando a -8) avendo comunque disputato una grande stagione. Promozione con il brivido quella del Taranto nel girone H: i pugliesi, arrivati all’ultima giornata con un solo punto di vantaggio sul Picerno, hanno seriamente rischiato di gettare tutto alle ortiche sul campo del Lavello, che li ha costretti a lungo sul pareggio. Intanto i lucani dominavano contro il Gravina (sarà 4-1) ma il Taranto nel finale ha saputo trovare il gol del 3-2 esterno che li ha mantenuti al primo posto in classifica, qui la stagione regolare è finita (da segnalare anche un pirotecnico 5-4 del Bitonto sul Città di Fasano, ricordando che la squadra di casa l’anno scorso si è vista togliere la promozione per illecito sportivo, a favore del Foggia) e dunque rossoblu che tornano in Serie C. Gradito ritorno anche del Gozzano, che vince il girone A: sarebbe bastato poco ai piemontesi che erano in vantaggio per la classifica avulsa, il pareggio di Imperia è decisivo per rendere inutili le vittorie esterne di Bra e Castellanzese, che non possono più centrare il primo posto. Per i risultati di Serie D bisogna ancora decidere le promozioni in due raggruppamenti: nel girone D il Fiorenzuola vince la complicatissima partita esterna contro il Lentigione e resta così a -1 dall’Aglianese che a sua volta si impone in trasferta, mancano due giornate in cui potrebbe ancora succedere di tutto. Nel girone I l’ACR Messina si fa rimontare due punti dal FC Messina, pareggiando sul campo del Licata: la capolista adesso ha solo 2 lunghezze di vantaggio quando mancano due giornate… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per dare il via alle partite che ci daranno fondamentali risultati Serie D: siamo ormai a metà giugno, il momento dei verdetti è dietro l’angolo e per molti naturalmente sarà già oggi. Bisogna però anche ricordare che domenica scorsa la Serie D ha fatto notizia anche con una notizia curiosa: nei mesi scorsi il Sona, formazione veronese che milita nel girone B di Serie D, aveva tesserato il cantautore Enrico Ruggeri, noto tifoso interista e appassionato anche di calcio giocato in prima persona, in particolare con la Nazionale Cantanti. Ebbene, domenica scorsa Ruggeri ha giocato una decina di minuti, indossando naturalmente la maglia numero 10 del Sona, formazione grazie alla quale il vincitore del Festival di Sanremo potrà dire di essere stato compagno di squadra di Maicon, uno degli eroi del Triplete 2010 della “sua” Inter. Adesso però torniamo a concentrarci su quello che potrà succedere oggi, perché nei prossimi 90 minuti si definirà il destino di molte squadre: la Serie D adesso scende in campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEGLI ULTIMI RECUPERI

Presentando i risultati Serie D attesi per oggi, dobbiamo fare un passo indietro a mercoledì, quando i recuperi in programma (in alcuni gironi la giornata intera) hanno sancito il nome della quarta squadra promossa, cioè il Montevarchi. I rossoblù toscani hanno fatto il loro dovere battendo il Flaminia, in un match messo in ghiaccio di fatto già nel primo tempo; questa vittoria, unitamente al mancato successo dell’inseguitrice Trastevere contro l’Ostia Mare, ha dato al Montevarchi la certezza matematica della promozione, raggiungendo Seregno, Trento e Monterosi per tornare in Serie C dopo molti anni. Non sono però mancati pure altri verdetti interessanti nel mercoledì della Serie D: ad esempio, nel girone F il Pineto ha battuto il Castelnuovo Vomano e nel girone G il promosso Monterosi ha festeggiato rifilando sei gol in trasferta al Giugliano. Nel girone I vittoria del Santa Maria Cilento; nel girone D Correggese e Forlì hanno pareggiato mentre nel girone A la Sanremese ha battuto l’Imperia in un derby ligure. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)Altra domenica all’insegna dei risultati Serie D oggi, 13 giugno 2021. Per molti sarà l’ultima giornata, ma per tantissime altre squadre ci saranno ancora ulteriori partite da giocare in un campionato che dunque continuerà a tenerci compagnia anche nella seconda metà del mese di giugno, sempre più verso l’estate.

DI NUOVO IN CAMPO

Per il massimo campionato dilettantistico del calcio italiano procedere a ritmo altissimo è un obbligo, per arrivare a completare il proprio programma al termine di una stagione segnata da diverse interruzioni a causa della pandemia di Coronavirus.

La Serie D 2020-2021 infatti ormai gioca – oltre che naturalmente alla domenica – praticamente ogni mercoledì per limitare un ritardo comunque evidente e anche questa settimana non ha fatto eccezione con diversi recuperi che hanno messo in evidenza soprattutto il Montevarchi, che quattro giorni fa ha conquistato la matematica certezza della promozione in Serie C.

Sarà dunque l’ennesima giornata intensa di un campionato vissuto di rincorsa fin dallo stop per diverse settimane in autunno, quando la seconda ondata del Coronavirus cominciò ad essere un problema serio anche per questo torneo di Serie D poi proseguito con uno stillicidio di rinvii, tanto che i recuperi ci stanno tenendo compagnia quasi quanto le giornate regolari. Oggi dunque si torna in campo, l’orario d’inizio salvo eccezioni sarà fissato alle ore 16.00, perché l’estate è davvero alle porte ormai – ma c’è ancora tanto da giocare in Serie D.

RISULTATI SERIE D: LA SCORSA DOMENICA…

Mentre siamo in attesa di scoprire che cosa succederà per i risultati Serie D in questa intensa domenica 13 giugno, ricordiamo qualche cenno essenziale su quanto era successo domenica scorsa, nell’ultimo turno (quasi) completo di campionato disputato. In copertina naturalmente era andato il Seregno, capolista del girone B che proprio sette giorni fa ha conquistato la sospirata promozione matematica che ha sancito per il Seregno il ritorno in Serie C dopo ben 39 anni di lunghissima assenza per i lombardi, grazie al pareggio per 2-2 sul campo di Casatenovo, un grande traguardo per mister Franca, che ha cominciato il campionato ancora da attaccante e lo ha finito da allenatore del Seregno. Mercoledì si è aggiunto il Montevarchi, adesso tra le squadre in pole position per conquistare le altre promozioni ci sono il Campobasso nel girone F con un bel margine sul San Nicolò Notaresco e anche il Gozzano, a cui manca un solo punto per fare festa nel girone A. Incertissima invece si annuncia la volata nel girone H fra Taranto e Picerno. Le partite di oggi che cosa potranno dunque cambiare nella lotta per le promozioni?

RISULTATI SERIE D e CLASSIFICHE

GIRONE A

Caronnese Castellanzese
Casale Sanremese
Chieri HSL Derthona
Città di Varese Bra
Folgore Caratese Lavagnese
Fossano Arconatese
Imperia Gozzano
PDHAE Borgosesia
Sestri Levante Saluzzo
Vado Legnano

GIRONE B

Breno Ciserano Bergamo
Caravaggio Scanzorosciate
Crema Sona
Desenzano Calvina NibionnOggiono
Real Calepina Casatese
Seregno Franciacorta
Tritium Fanfulla
Villa Valle Brusaporto
Vis Nova Giussano Ponte San Pietro

GIRONE C

Adriese Mestre
Ambrosiana ArzignanoChiampo
Bolzano San Giorgio Sedico
Caldiero Terme Montebelluna
Campodarsego Feltre
Cartigliano Union Clodiense
Chions Trento
Cjarlins Muzane Belluno
Delta Porto Tolle Este
Manzanese Luparense

GIRONE D

Bagnolese Marignanese
Ghivizzano Borgo Progresso
Lentigione Fiorenzuola
Mezzolara Aglianese
Prato Forlì
Pro Livorno Seravezza Pozzi
Real Forte Querceta Sammaurese
Rimini Correggese
Sasso Marconi Corticella

GIRONE E

ACN Siena Sinalunghese
Cannara San Donato
Flaminia Foligno
Grassina Trestina
Montespaccato Follonica Gavorrano
Ostia Mare Pianese
Sangiovannese Montevarchi
Scandicci Lornano Badesse
Tiferno Lerchi Trastevere

GIRONE F

Agnonese Aprilia
ASD Pineto Castelfidardo
Cynthialbalonga Vastogirardi
Fiuggi Montegiorgio
Giulianova Matese
Porto Sant’Elpidio Castelnuovo Vomano
Recanatese SN Notaresco
Rieti Campobasso
US Tolentino Vastese

GIRONE G

Afragolese Arzachena
Cassino Gladiator
Lanusei Nola
Latina Insieme Formia
Latte Dolce Giugliano
Monterosi Carbonia
Muravera Torres
Savoia Nuova Florida
Vis Artena Nocerina

GIRONE H

Audace Cerignola Nardò
Bitonto Città di Fasano
Brindisi Portici
Francavilla Fidelis Andria
Lavello Taranto
Molfetta Altamura
Picerno Gravina
Puteolana Casarano
Sorrento Real Aversa

GIRONE I

Acireale Dattilo
Biancavilla Santa Maria Cilento
Cittanovese San Luca
FC Messina Castrovillari
Gelbison Cilento Roccella
Licata ACR Messina
Marina di Ragusa Troina
Rotonda Paternò
Sant’Agata Rende

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI NOVE GIRONI DEL CAMPIONATO DI SERIE D 2020-2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA