UNIVERSITALY, RISULTATI TEST MEDICINA 2021/ Graduatorie online: punteggi e voci

- Davide Giancristofaro Alberti

Su Universitaly la graduatoria dei risultati del test di medicina 2021: dalle ore 7:00 di stamane sulla sezione del sito del Miur dedicata

Test università
Università (LaPresse)

Quest’oggi, dopo un’attesa snervante, i risultati del test di Medicina 2021 sono stati pubblicati su Universitaly, il portale online dedicato agli studenti universitari, che possono consultare l’esito della propria prova accedendo all’area personale. Come vi raccontavamo nelle scorse ore, dopo l’accesso sono possibili quattro verdetti: assegnato, prenotato, in attesa, fine posti.

Ovviamente, il primo è quello più positivo: indica che si è stati selezionati e si dovranno effettuare tutte le procedure di immatricolazioni nell’arco di quattro giorni dalla comunicazione: in caso contrario, sarà escluso dalle graduatorie. I “prenotati”, invece, possono immatricolarsi nella sede in cui è stato assegnato, oppure, in alternativa, aspettare, sperando in uno scorrimento della graduatoria, per provare a entrare in una delle sedi indicate tra le preferenze, comunicandolo sulla propria pagina personale di Universitaly, in modo da non essere considerato rinunciatario. Buone chance anche per i candidati “in attesa”, mentre chi visualizza la dicitura “fine posti” ha chance di poco superiori allo zero di essere preso e, per tentare comunque la sorte, dovrà esternare la propria volontà di rimanere in graduatoria. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2021: PUBBLICATI I RISULTATI SU UNIVERSITALY

A tre settimane dallo svolgimento del test di medicina 2021 per entrare nella relativa facoltà universitaria, è stata pubblicati online la graduatoria i relativi risultati. Per scoprirla basterà recarsi presso il portale dedicato, quello del Miur Universitaly, effettuare l’accesso con le proprie credenziali, quindi nome e password, e visionare il proprio punteggio. Di conseguenza si scoprirà in queste ore se le aspiranti matricole potranno iniziare a breve il percorso di studi che li porterà a divenire un camice bianco, o se il sogno dovrà essere rimandato.

Gli aspiranti universitari conoscono già da cinque giorni i punteggi nominativi e hanno già effettuato la correzione del test, ma l’ingresso o meno presso la facoltà di medicina dell’università scelta dipenderà solamente dagli esiti di tutti gli esaminati, e di conseguenza dalla graduatoria finale pubblicata in questo ore. Ricordiamo che nell’elenco pubblicato oggi dal portale dedicato del Miur verrà assegnato il diritto di iscrizione all’università scelta ai primi candidati, mentre chi non rientrerà fra coloro che potranno aver accesso ai posti disponibili alla prima preferenza, risulteranno essere “prenotati”.

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2021: COME LEGGERE LE VARIE VOCI E I PUNTEGGI

In graduatoria compariranno anche le diciture “in attesa”, che riguardano invece chi può diventare successivamente un “prenotato”, e quindi “fine posti”, che riguardano infine coloro che hanno ottenuto i punteggi più bassi in graduatoria e che di conseguenza dovranno prima capire cosa faranno gli studenti che si sono classificati tre gradi sopra.

La graduatoria del test di medicina 2021 è stata pubblicata online a partire dalle ore 7:00 di questa mattina, e per poter accedere alla facoltà bisognerà aver effettuato un punteggio minimo di 36.9 punti, rispetto al 37.3 ipotizzato invece alla vigilia della pubblicazione dell’elenco. Nel giro di breve tempo verranno analizzati tutti i risultati da cui si capiranno quali saranno le sedi più ambite, (di solito La Sapienza di Roma è sempre in vetta), quindi le università che esauriranno prima i posti, e le previsioni sul prossimo scorrimento.



© RIPRODUZIONE RISERVATA