RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2023: FIORENTINA, SAMPDORIA E BOLOGNA OK!
Sono arrivati i risultati del Torneo di Viareggio 2023 per tutte le partite di oggi. Nel girone 5 lo scenario è ormai chiarissimo: arriva infatti la seconda vittoria sia per la Fiorentina, che batte per 4-0 il Seravezza Pozzi, sia per il Monterosi, che ha avuto la meglio per 3-0 sull’Euro New York. Nel girone 6 vede i sorci verdi la Sampdoria, che però poi vince per 3-2 in rimonta contro il Grosseto e resta al comando della classifica a punteggio pieno, mentre i toscani sono raggiunti dai cugini dell’Arezzo, vittoriosi per 2-0 contro l’UYSS New York.
Ecco poi il girone 7, dove al comando con due vittorie c’è il Bologna, che oggi si è imposto per 3-0 contro il Mavlon, mentre l’Atromitos ha vinto contro il Jovenes Promesas per 2-1. Per completare il quadro dei risultati del Torneo di Viareggio 2023, ci resta da parlare del girone 8, dove incredibilmente tutte le squadre hanno tre punti perché oggi sono stati ribaltati i verdetti di martedì: doppio 3-1 per le vittorie dello Sport Recife contro la Rappresentativa Serie D e dell’Imolese contro il Ladegbuwa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
I risultati del Torneo di Viareggio 2023 stanno per farci compagnia. Tra le squadre che certamente vanno osservate con attenzione c’è la Fiorentina, che l’anno scorso aveva raggiunto i quarti di finale ma poi era stata eliminata dal Sassuolo. Nei giorni scorsi abbiamo ricordato come i viola siano la società ad aver giocato più volte la finale del Torneo di Viareggio: ben 17 occasioni, le sconfitte (9) superano le vittorie (8) e l’ultima finale raggiunta è quella del 2018, persa ai tempi supplementari contro l’Inter.
L’ultimo successo della Fiorentina invece è datato: dobbiamo tornare al 1992, nella fase ad eliminazione diretta erano state eliminate Atalanta e Milan prima del 3-2 in finale contro la Roma. Di quella squadra facevano parte tra gli altri Vittorio Tosto, Giacomo Banchelli e Damiano Moscardi; sono passati 31 anni e da allora la Fiorentina ha perso altre cinque finali della Coppa Carnevale. Che ora con Alberto Aquilani sia arrivato il momento buono per tornare a festeggiare? Scopriremo tutto nei prossimi giorni, intanto possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano nuovamente i campi, perché per la seconda giornata del gruppo B è tutto pronto e dunque possiamo dedicarci ai risultati del Torneo di Viareggio 2023! (aqg. di Claudio Franceschini)
LA RAPPRESENTATIVA SERIE D
Lo abbiamo già accennato nel presentare i risultati del Torneo di Viareggio 2023 per le partite di oggi: in campo avremo ancora la Rappresentativa Serie D, che è un bel progetto all’interno della Coppa Carnevale. Lo dice il nome stesso: la Rappresentativa Serie D ogni anno permette a qualche giovane impegnato nel campionato di quarta divisione di mettersi ulteriormente in mostra in una vetrina che, anche se in “declino”, resta comunque importante per tanti addetti ai lavori e appassionati.
La Serie D è un campionato molto particolare: lungo e complesso, fatto di 9 gironi con una sola promozione per ciascun raggruppamento, tante partite e una palestra che per alcuni giocatori ancora in età verde può essere preziosa per fare il salto tra i professionisti. L’anno scorso la Rappresentativa Serie D si era qualificata agli ottavi del Torneo di Viareggio con due vittorie e la sconfitta contro l’Atalanta, poi aveva perso nettamente 4-0 contro il Bologna. Al netto dei risultati però resta un’esperienza formativa; vedremo allora cosa succederà in questa edizione del Torneo di Viareggio 2023, e quali nomi eventualmente emergeranno da questa squadra… (agg. di Claudio Franceschini)
ANCORA IL GRUPPO B!
I risultati del Torneo di Viareggio 2023 per le partite di giovedì 23 marzo ci presentano le partite che sono valide per la seconda giornata nel gruppo B: in campo dunque i gironi 5, 6, 7 e 8 con inizio dei match alle ore 15:00 (Sampdoria Grosseto si disputa alle ore 16:00) e bisogna dire che, come già ricordato nei giorni scorsi, la divisione nei due gruppi A e B non è puramente formale ma anche sostanziale, perché poi questi due raggruppamenti saranno distinti anche nella fase di sorteggio degli ottavi di finale, che saranno incrociati solo all’interno di essi.
Al momento chiaramente cambia poco: i risultati del Torneo di Viareggio 2023 stanno ancora esplorando la loro fase a gironi e dunque dobbiamo ancora stabilire quali squadre passeranno il turno, ricordando che per ogni girone saranno le prime due della classifica a farlo. Oggi avremo in campo altre protagoniste del campionato Primavera 1, altre straniere e altre squadre “minori” che cercano il loro posto al sole; vedremo cosa succederà sui vari campi quando per i risultati del Torneo di Viareggio 2023 si comincerà a giocare…
RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo dunque quasi pronti a vivere i risultati del Torneo di Viareggio 2023 per queste partite del gruppo B. In campo troviamo anche Bologna, Fiorentina e Sampdoria che sono le tre rappresentanti del campionato Primavera 1: altre tre (Empoli, Sassuolo e Torino) le abbiamo viste ieri, e dunque bisogna sottolineare come in questo periodo storico siano davvero poche le big che scelgono di partecipare al Torneo di Viareggio, per un motivo o per l’altro.
Non mancheranno comunque i temi d’interesse all’interno della giornata: per esempio la Rappresentativa Serie D, che come dice lo stesso nome della squadra è una selezione formata dai migliori giovani impegnati nel campionato di quarta divisone; una realtà che in epoca recente è anche riuscita a fare strada nei risultati del Torneo di Viareggio, e che potrebbe farlo ancora. Poi avremo le varie straniere che sono arrivate qui in cerca di visibilità; scopriremo comunque tutto tra poche ore, quando finalmente per i risultati del Torneo di Viareggio 2023 si riprenderà a giocare per la seconda giornata del gruppo B.
RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2023: 2^ GIORNATA GRUPPO B
GIRONE 5
Fiorentina Seravezza Pozzi 4-0
Euro New York Monterosi 0-3
CLASSIFICA: Fiorentina 6, Monterosi 6, Seravezza Pozzi 0, Euro New York 0
GIRONE 6
UYSS New York Arezzo 0-2
Sampdoria Grosseto 3-2
CLASSIFICA: Sampdoria 6, Grosseto 3, Arezzo 3, UYSS New York 0
GIRONE 7
Bologna Mavlon 3-0
Atromitos Jovenes Promesas 2-1
CLASSIFICA: Bologna 6, Mavlon 3, Atromitos 3, Jovenes Promesas 0
GIRONE 8
Rappresentativa Serie D Sport Recife 1-3
Ladegbuwa Imolese 1-3
CLASSIFICA: Rappresentativa Serie D 3, Ladegbuwa 3, Sport Recife 3, Imolese 3