Roberta, Luca, Giovanna, Tonina: chi sono i figli di Nino Manfredi/ “Ultimi anni di papà…”

- Raffaele Graziano Flore

Roberta, Luca, Giovannae la ‘sorellastra’ Tonina: ecco chi sono i quattro figli dell’indimenticato Nino Manfredi. “Gli ultimi anni di papà sono stati un calvario perché…”

L’attore e regista Nino Manfredi in un vecchio scatto
L’attore e regista Nino Manfredi in un vecchio scatto (Web, 2021)

Da qualche giorno è ripreso l’appuntamento estivo con “Techetechetè”, il ‘contenitore’ Rai all’insegna dell’amarcord e che pesca negli sconfinati archivi del servizio pubblico di Via Mazzini e arrivato quest’anno alla sua decima stagione: e la puntata che questa sera ci apprestiamo a vedere nella fascia ‘access prime time’ di Rai 1 sarà una monografia interamente dedicata a uno dei mostri sacri non solo della commedia all’italiana ma del cinema nostrano del secolo scorso, vale a dire l’attore, regista nonché comico capitolino, Nino Manfredi.

E la puntata di “Techetechetè” sull’istrionico artista romano, scomparso nel 2004, sarà anche l’occasione per far accendere i riflettori pure sulla sua vita privata e la famiglia che ha lasciato: Manfredi nel corso della sua vita ha avuto quattro figli però da due donne diverse. Come sappiamo l’attore sposò nel lontano 1955 l’allora compagna Erminia Ferrari, celebre indossatrice a cui resterà legato fino alla morte e che lo rese tre volte padre rispettivamente della primogenita Roberta (1956), di Luca (1958) e infine di Giovanna, nata per ultima nel 1961. La quarta e ultima figlia, Tonina (1985) invece è arrivata da una relazione occasionale che Manfredi ebbe con una traduttrice bulgara conosciuta in quel di Sofia, Svetlana Bogdanova.

ROBERTA, LUCA, GIOVANNA E TONINA: ECCO CHI SONO I 4 FIGLI DI NINO MANFREDI

Ma cosa sappiamo dei quattro figli di Nino Manfredi e cosa fanno oggi? La più grande, Roberta, è forse la più nota del lotto dal momento che ha ini un certo qual modo seguito le orme dell’illustre papà cominciando a lavorare in tv negli Anni Settanta (in seguito sarà anche al fianco di Fabrizio Frizzi) e poi pure come attrice, prima di intraprendere il percorso che l’ha portata ad essere un’agente e a lavorare nella produzione; oggi è legata sentimentalmente al regista Alberto Simone ed è madre di tre figli. Per quanto riguarda invece il secondogenito Luca, di lui sappiamo che è stato sposato a Nancy Brilli e che come il padre si è disimpegnato dietro la macchina da presa per spot pubblicitari: di lui si ricorda l’esordio al cinema nel 1998 con “Grazie di tutto” prima di dirigere diversi episodi di serie per la televisione.

Sulla più piccola di casa Manfredi, Giovanna, invece si hanno meno notizie anche perché meno avvezza ai riflettori rispetto ai due fratelli e per aver scelto un percorso diverso; anche per questo motivo, per avere qualche dettaglio sulla loro vita famigliare bisogna rifarsi invece alla loro sorellastra Tonina, nata in tempi più recenti e su cui proprio Roberta aveva deciso di parlare nel corso di una intervista concessa a ‘la Repubblica’: “Una volta scoprimmo di avere una sorella: che dire… per noi è stato un colpo. Siamo dovuti andare assieme dal notaio dato che lei entrava nell’asse ereditario. Poi, negli ultimi anni di vita di papà, tutto è diventato un calvario: non accettavo di vederlo così, era tracheotomizzato e prigioniero del suo corpo così il medico mi proibì di andarlo a trovare…” aveva raccontato Roberta.





© RIPRODUZIONE RISERVATA