ROBERTO BAGGIO, MOGLIE ANDREINA E FIGLI LEONARDO, VALENTINA E MATTIA/ Famiglia unita…

- Ilaria Macchi

Roberto Baggio è orgoglioso della sua famiglia, composta dalla moglie Andreina e dai figli Valentina, Mattia e Giacomo, che lo hanno sempre sostenuto

andreina fabbi moglie roberto baggio 640x300
Andreina Fabbi, moglie Roberto Baggio (foto da Instagram)

La moglie e i figli di Roberto Baggio per quest’ultimo hanno rappresentato sempre una spalla su cui appoggiarsi anche nei momenti più complicati della sua carriera. L’ha ammesso lo stesso ex calciatore in una recente intervista concessa al “Venerdì” di Repubblica, al cui interno ha dichiarato: “Lasciare il calcio mi ha ridato vita e ossigeno, stavo soffocando, troppo male, dolore fisico. Quando da Brescia rientravo a casa, non riuscivo ad uscire dall’auto, chiamavo Andreina, mia moglie, che mi aiutava ad aggrapparmi al tetto e poi a far passare il corpo”.

Una complicità, quella con la sua consorte, che ha consentito a Roberto Baggio di trovare il coraggio di dire basta con il pallone: “Ho sempre saputo che il calcio aveva una fine. La gente si stupisce: come, non metti più gli scarpini, non ti viene voglia? No, e allora? Bisogna che ci mettiamo d’accordo: quelli che senza pallone si sentono appagati e felici sono dei falliti?”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

La moglie e i figli di Roberto Baggio: “Grande esempio di valori antichi”

Essere la moglie (e i figli) di un calciatore del calibro di Roberto Baggio garantisce certamente non solo notorietà, ma anche vantaggi importanti nella vita di tutti i giorni. In una situazione come questa, però, diventa importante anche saper sostenere il proprio compagno nei momenti difficili che possono capitare nel corso di una carriera. E per chi gioca in una grande squadra diventa importante anche saper gestire al meglio la famiglia quando ci sono le trasferte e si è quindi costretti a gestire tutto in autonomia in prima persona. Ne sa qualcosa Andreina Fabbi, moglie di Roberto Baggio ormai da più di trent’anni e mamma dei suoi tre figli, Valentina, Mattia e Leonardo.

Il “Divin Codino”, così come veniva chiamato, è stato certamente uno dei campioni italiani più importanti, ma è sempre stato attento a tutelare la privacy sua e dei suoi cari. Anche i suoi figli riconoscono quanto i due siano legati, come aveva ammesso la figlia in un suo post su Instagram: “I miei genitori, 30 anni di matrimonio e 7 di relazione – aveva scritto Valentina -. Quando sono vicini ancora oggi sembrano due fidanzatini che amoreggiano. A volte mi chiedo se sono nata nell’epoca sbagliata, se in questo momento storico siano ancora possibili rapporti di intimità, di complicità che si supportino e si rispettino così. Un grande esempio di valori ormai antichi, che il nostro mondo sembra avere dimenticato o non sia in grado di far funzionare. Io li rispetto e li ammiro”.

Andreina, Valentina, Mattia e Leonardo Baggio: la famiglia di Roberto

Ora che ha ormai appeso le scarpe al chiodo, Roberto Baggio si concede raramente a interviste e apparizioni in pubblico. Quando ne ha avuto la possibilità, però, ha riconosciuto quando sia stato importante il supporto della moglie in tutta la sua carriera: “Mia moglie e i miei figli ci sono sempre stati – aveva detto in un’intervista a ‘Vanity Fair’ -. Lo hanno fatto con i modi e le parole giuste. So che non è stato facile per loro. La condizione del calciatore ti porta spesso lontano da casa per molti giorni, eppure loro c’erano. E ci sono ancora. Il nostro rapporto non ha mai smesso di essere intenso. La vita mi ha dato anche questo grande privilegio”.

E il legame che unisce l’ex calciatore a sua moglie Andreina e ai suoi figli, anche ora che sono ormai cresciuti è quello di un tempo. L’ex talento di Caldoglio (Vicenza) ha infatti conosciuto la donna della sua vita nel lontano 1982, mentre si sono giurati amore eterno il 1° luglio 1989.





© RIPRODUZIONE RISERVATA