FIORENTINA A ROCCO COMMISSO/ Si attende solo l’annuncio, ADV “Il segnale era chiaro”

- Matteo Fantozzi

Rocco Commisso è il nuovo proprietario della Fiorentina: si attende solo l’annuncio ufficiale

veretout milan
Calciomercato Milan: Jordan Veretout (Foto LaPresse)

E’ tutto fatto, la Fiorentina è di Rocco Commisso. Manca l’ufficialità ma la società Viola passa dalle mani dei Della Valle a quelle dell’imprenditore italo-calabrese. Dopo 17 anni la nota famiglia di imprenditori nel mondo della moda, ha deciso di cedere il testimone: «E’ un ciclo che si chiude dopo 17 anni – le parole di Andrea Della Valle ai microfoni del Corriere della Sera – gli ultimi mesi sono stati una sofferenza. Noi la Fiorentina l’abbiamo presa per passione, ma quando i tifosi ti contestano e vengono a protestare davanti ai tuoi negozi il segnale è chiaro, vuol dire che tutto quello che fai e dai è sempre interpretato nella maniera sbagliata. Si chiude un ciclo, è normale: l’importante è trovare il momento giusto per uscire di scena». Manca solo l’annuncio che dovrebbe arrivare nella giornata di domani o tutt’al più venerdì, a conferma di un’operazione costata al manager Commissio 165 milioni di euro circa, la cifra che rispecchia il reale valore della stessa squadra che nell’ultima stagione ha vissuto un campionato a dir poco travagliato, ad un passo dalla clamorosa retrocessione in Serie B. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FIORENTINA A ROCCO COMMISSO

Rocco Commiso ha comprato la Fiorentina, ormai manca solo l’ufficialità. La squadra viola dunque passa nelle mani del magnate dei media italoamericano. Si è tenuto a Milano un confronto tra la famiglia Della Valle e proprio Commisso con le due delegazioni che ora sono dal notaio pronti per le firme. Pare siano stati limati gli ultimi dettagli con le azioni della Tod’s in borsa pronte a volare. Si era parlato di una cifra di 170 milioni di euro, ma la sensazione è che alla fine si sia chiuso a poco di più. L’ufficialità dovrebbe arrivare in serata quando l’affare sarà ratificato e definito in ogni minimo dettaglio. All’incontro era presente anche Joe Barone vice presidente dei Cosmos e uno degli uomini più vicini proprio a Commisso stesso. Sui social network i tifosi viola iniziano a lanciare i primi messaggi, nella speranza che mai più si ripeta una stagione tanto deludente come quella da poco terminata.

Rocco Commisso compra la Fiorentina: come cambierà la squadra?

Con l’acquisto da parte di Rocco Commisso della Fiorentina cambierà inevitabilmente anche il calciomercato. La società avrà meno urgenza di vendere i suoi campioni e si ridefinirà la posizione di Federico Chiesa che sembrava ormai pronto a lasciare la Toscana. Sul forte talento viola c’erano gli occhi attenti della Juventus, ma anche l’Inter è sembrata attenta e pronta a ragionare sulla possibilità di fare una bella offerta. Saranno sicuramente anche diversi i calciatori in entrata con la possibilità di rinforzare un centrocampo dove quest’anno ci sono stati diversi problemi. Chi sembra destinato a partire invece è Veretout che è nel mirino del Napoli ormai da molto tempo e che ha giocato davvero una grande stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA