Rodwell alla Roma?/ Calciomercato, ballottaggio con Buchel: Petrachi temporeggia

- Davide Giancristofaro Alberti

Jack Rodwell alla Roma? Calciomercato svincolati,  l’inglese e Marcel Buchel in prova: sfuma l’ipotesi Emil Hallfredsson.

Petrachi Roma
Gianluca Petrachi, direttore sportivo della Roma (Foto LaPresse)
Pubblicità

Jack Rodwell o Marcel Buchel, il casting per il centrocampo della Roma è ristretto a due calciatori: entrambi oggi hanno sostenuto un allenamento di prova al Fulvio Bernardini sotto lo sguardo attento dello staff del tecnico Fonseca, ma per il momento non è stata presa ancora una decisione. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, il diesse Petrachi sta continuando a valutare i due profili tenendo conto dei dati forniti dai test atletici. La dirigenza giallorossa, dunque, per il momento temporeggia: il provino continuerà anche domani, con i due calciatori al lavoro per convincere la società capitolina ad investire su di loro. Ogni soluzione è ancora plausibile, molto dipenderà dalle condizioni fisiche dei due giocatori: l’ex Sunderland è fermo dall’estate, mentre l’ex Empoli e Verona ha avuto la possibilità di giocare con il Liechtenstein. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

Pubblicità

RODWELL-BUCHEL, “ALLA ROMA SERVONO GARANZIE”

Continuano le valutazioni in casa Roma su Jack Rodwell e Marcel Buchel, i due centrocampisti svincolati in prova per rimpolpare la rosa di mister Fonseca. I due 28enni hanno già svolto le visite mediche e, come riporta Gianluca Di Marzio, la dirigenza giallorossa chiede garanzie tecniche e di tenuta fisica: la compagine capitolina cerca un calciatore già pronto e che possa scendere in campo già per la sfida contro l’Udinese in programma il prossimo 30 ottobre 2019. Tutto è in mano allo staff tecnico romanista, dunque, con Fonseca che deve fare i conti con la coperta corta in mediana: domenica contro il Milan giocherà nuovamente il difensore Mancini nel ruolo di metodista. Sembra uscito dai radar giallorossi il nome di Emil Hallfredsson, islandese svincolato dopo l’esperienza all’Udinese: il suo agente Alessandro Beltrami ieri era all’Olimpico per parlare con il direttore sportivo Daniele Petrachi, ma il suo profilo non sembra interessare. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

Pubblicità

RODWELL E BUCHEL IN PROVA ALLA ROMA: LE ULTIME

Jack Rodwell è a Trigoria per sostenere un provino per la Roma. Il centrocampista svincolato ex Blackburn, Sunderland, Manchester City ed Everton, si è sottoposto alle rituali visite mediche e a breve si capirà se sottoscriverà o meno un contratto con la Lupa. Presso il centro sportivo Fulvio Bernardini vi è anche un altro giocatore svincolato, leggasi l’ex Empoli Marcel Buchel: uno dei due sarà un nuovo giocatore della Roma a breve. “La Roma sta facendo dei test – ha commentato la notizia ai microfoni dell’emittente romana, Tele Radio Stereo, Alessandro Austini, riportate da giallorossi.net – sta cercando di capire qual è la soluzione migliore. Se li prendesse tutti e due mi sembrerebbe strano, quasi mi preoccuperebbe. Comunque a gennaio un centrocampista sarebbe stato preso, prenderne due vorrebbe dire anticipare l’acquisto di gennaio e mettere la toppa sull’infortunio di Cristante…”. Secondo Stefano Petrucci, invece, non c’è storia fra l’ex nazionale inglese e il calciatore del Liechtenstein: “Rodwell tecnicamente gli fa una rapina a Buchel – afferma sempre a Trs – almeno sulla carta…poi vai a sapere come stanno i due…uno giocava nella serie B inglese, l’altro non giocava nell’Empoli…”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SI VALUTANTO LE CONDIZIONI FISICHE DI JACK RODWELL

Jack Rodwell ha già sostenuto una parte di visite mediche con la Roma, e nelle prossime ore dovrebbe completare i controlli clini in quel di Villa Stuart. Come ricordano i colleghi di Sky Sport, si tratterà di controlli approfonditi visto che il centrocampista classe 1991, la scorsa stagione al Blackburn, ha avuto diversi infortuni seri nel corso della sua carriera, e di conseguenza i capitolini vogliono tutelarsi per bene prima di mettere tutto nero su bianco. Rodwell è un centrocampista mediano molto versatile, che all’occorrenza potrebbe essere schierato anche nel ruolo di centrale di difesa. Dopo essere cresciuto fra le giovanili dell’Everton, con cui ha militato dal 1998 fino al 2007 (è stato il più giovane calciatore di sempre del club a debuttare in una competizione europea a meno di 17 anni), nell’estate del 2012 è stato acquistato dal Manchester City in cambio di 20 milioni di euro, giocando però poco, solo sedici partite in due stagioni. Quindi il passaggio al Sunderland, dove è rimasto quattro anni, e infine il Blackburn. Di mezzo, tre gare con la nazionale britannica. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LA ROMA PESCA FRA GLI SVINCOLATI: RODWELL E BUCHEL

Nonostante la sessione di calciomercato invernale disti ancora due mesi e mezzo, la Roma pensa già a rafforzarsi, e nel mirino dei capitolini vi sarebbe Jack Rodwell. Obiettivo della dirigenza giallorossa, come sottolineato stamane dai colleghi de La Gazzetta dello Sport, provare a pescare dal mercato degli svincolati per regalare al tecnico Fonseca un centrocampista in più alla luce dei numerosi infortuni che hanno falcidiato la rosa della Lupa nelle ultime settimane. Secondo la Rosa, quindi, il prescelto sarebbe proprio il 28enne ex centrocampista del Manchester City, che durante la passata stagione ha giocato in Championship (l’equivalente britannico della nostra Serie B), segnando un gol in ventuno partite disputate. Nella giornata di ieri il giocatore era a Roma, allo stadio per la sfida di Europa League contro i tedeschi del Borussia Monchengladbach (gara terminata 1 a 1 per la cronaca), e pare che piaccia molto al direttore sportivo Petrachi.

PIACE ANCHE ALL’EX EMPOLI BUCHEL

Prima di un’eventuale firma su un contratto, bisognerà però attendere i controlli clinici nonché i vari test fisici, visto che la Roma necessita di un calciatore che sia pronto pressoché nell’immediato, e portarsi in casa un altro acciaccato avrebbe ben poco senso e sarebbe solo deleterio per le casse e l’umore. Altro nome caldo sempre sul fronte svincolati è quello di Marcel Buchel, 28enne come Rodwell, vecchia conoscenza del campionato italiano avendo giocato fra le fila dell’Hellas Verona, del Bologna, nonché dell’Empoli durante la passata stagione (senza però mai mettere piede in campo). Non è da escludere che anche il 28enne della nazionale del Liechtenstein venga sottoposto a dei test fisici, da cui si capirà se sarà pronto o meno. La Roma prenderà quindi la sua decisione in attesa che rientrino i primi infortunati, leggasi Diawara, “fit” fra un paio di settimane, nonché il gioiello Pellegrini, che invece dovrebbe necessitare di qualche giorno in più. Anno finito invece per Cristante che si rivedrà solo nel 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità