La settimana musicale romana inizia di Martedì: il 15 sul palco del Black Out Rock Club di Via Casilina 713 saliranno gli Uk Subs, storica punk band inglese. Diversa la scelta musicale al Coffe Pot di Via della Lega Lombarda: in scena i Black Friday di Adriano Viterbini e Luca Sapio dei Quintorigo. Blues dal sapore elettro-acustico di gran classe.
Mercoledì 16 ancora blues d’autore con Mike Cooper all’Angelo Mai di Via delle Terme di Caracalla; contemporaneamente l’attenzione si sposta anche al Fanfulla 101 dove andranno in scena i marchigiani Chewingum, band che unisce pop elettronico alle sonorità anni ’60.
Giovedì doppio appuntamento con due sfumature diverse del rock: alla Locanda Atlantide di San Lorenzo saranno on stage i Juda, gruppo milanese che richiama i colori dei Marlene Kuntz. Al Contestaccio di Via Monte Testaccio si esibiranno invece i Petula Clark, duo belga in tour in Italia, sospesi tra canzoni brevissime che partono dal grunge e dal punk. Sempre Giovedì al Circolo degli Artisti di Via Casilina Vecchia sarà la volta degli Skiantos, band culto di qualche anno fa, mentre al Dimmidisì di Via dei Volsci sarà il turno del bravo cantautore Leo Pari.
CLICCA SULLA FRECCIA PER GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
Su Venerdì anzitutto segnaliamo uno spostamento di data: l’atteso dj set dei Pendulum al Black Out è spostato di un mese esatto e viene quindi posticipato al 18 marzo. Per tornare alla musica dal vivo, poniamo l’accento sull’esibizione di Eva Mon Amour (ex Cappello a Cilindro) al Bluemusic di Via Forlì e sui bravi Dolcevena che saranno impegnati con il loro rock un po’ indie e un po’ psichedelico presso l’Angelo Mai. Contemporaneamente allo Spartaco di Via Selinunte saranno sul palco il reggae dei Muiravale Freetown e il rock metropolitano de I Nervi, in tour con il loro primo disco “Come Salvare i Dinosauri”.
Per Sabato 19 ricordiamo il concerto di Giovanni Allevi al Palalottomatica. Per tornare al nostro campo, quello della musica indipendente e dei club, degni di nota sono i Lykaion, tra metal e progressive al Black Out Rock Club, il ritorno sui palchi della cantautrice rock Valentina Lupi al Circolo degli Artisti. Per Domenica 20 infine richiamano la nostra attenzione i San La Muerte, sospesi tra rock e blues dal sapore vintage, di scena al Contestaccio, e l’esibizione dei toscani Dilatazione, rock sperimentale misto ad elettronica, presso l’Aut Aut di Via dei Salumi 3, a Trastevere.
(Enrico Strina)