APPUNTAMENTI/ Il Centro Culturale di Roma presenta “Le Gabbie della Mente”, un reportage di Sky Tg 24

- La Redazione

Oggi, in collaborazione con il Centro culturale di Roma e la fondazione Meeting di Rimini, sarà presentato il reportage di Sky Tg 24, Le gabbie della mente.

OSPEDALEr400
Fotolia

Oggi, in collaborazione con il Centro culturale di Roma, sarà presentato il reportage di Sky Tg 24, Le gabbie della mente, dedicato alle persone affette da disturbi mentali, il cui percorso clinico è spesso incerto. Alla difficoltà della malattia si aggiunge sovente quella dell’abbandono e dell’emarginazione, a causa delle difficoltà che colpiscono anche i loro cari.  «Nel 1978 la legge Basaglia apriva le porte dei manicomi. Ma oggi dove vengono curati i malati mentali? Per loro c’è davvero una speranza di guarire?» Sono le domante al centro del reportage realizzato da Jacopo Arbarello per Sky Tg 24, Le gabbie della mente. In collaborazione con il Centro culturale di Roma e la Fondazione Meeting di Rimini sarà proiettato questa sera alla Casa del Cinema di Roma, in largo Mastroianni 1 (con ingresso dal Piazzale del Brasile).

La visione del reportage è programmata per le 21.00. Mezz’ora prima sarà offerto agli ospiti un buffet, mentre alle 21.30 è previsto un dibattito d’approfondimento. Oltre ad Arbarello, autore del filmato e giornalista di Sky Tg 24, sono previsti gli interventi di Marco Bertoli, psichiatra e direttore sanitario dell’Azienda Isontina, Filippo Sbrana, della Comunità di Sant’Egidio, responsabile del movimento “Gli amici”, Adolfo Petiziol, responsabile della Comunità Villa Letizia, e lo psichiatra Santo Rullo. L’evento sarà presentato da Roberto Fontolan, presidente del Centro Culturale di Milano.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Ricordiamo anche che domani, martedì 1° marzo, presso il centro Internazionale di Comunione e Liberazione, a Roma, in via Malpighi 2 alle 18.30, sarà presentato il volume “Denaro e paradiso. I cattolici e l’economia globale”, scritto da Ettore Gotti Tedeschi e Rino Camilleri. Oltre a Gotti Tedeschi, interverranno Giovanni Maria Via, direttore de L’Osservatore Romano, Giuseppe Mussari, Presidente dell’Abi e Roberto Fontalan, nelle vesti di moderatore. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori