EMERGENZA NEVE/ Roma, aggiornamenti tempo reale: i servizi garantiti Atac

- La Redazione

A Roma prime nevicate, attesa questa notte la nevicata più abbondante. Al momento i mezzi di superficie e le linee metropolitane funzionano regolarmente

neveroma_R400
Foto InfoPhoto

A Roma sta arrivando la neve. Dopo una leggera spruzzata notturna nelle zone periferiche mischiata a pioggia, adesso le precipitazioni nevose si stanno intensificando toccando anche la zona centrale delal capitale. Il picco è atteso questa notte, quando circa alle ore 23 dovrebbe cominciare la nevicata più forte. Al momento la situazione a Roma è piuttosto regolare, molto più disagiata nel territorio collinare circostante dove ad esempio a Subiaco si registrano trenta centimetri di neve. Forti disagi si sono avuti questa notte sulla iena ferroviaria Ancona-Roma: un convoglio è rimasto fermo infatti in Umbria circa all’altezza di Perugia per ben quattro ore. I binari infatti risultavano ghiacciati. Il treno è stato deviato alla stazione di Fabriano dove i passeggeri sono stati trasferiti su un Intercity che li ha portati a Roma.  Molti disagi anche in Molise che risulta praticamente paralizzato per le forti nevicate: a Campobasso si registrano 40 centimetri di neve, in alcune località sopra i mille metri si è arrivati a un metro e mezzo di neve. Tornando a Roma, per le giornate di oggi e di domani secondo una ordinanza del sindaco sono state sospese le lezioni, ma le scuole sono rimaste aperte. In pratica si è sconsigliato di recarsi a scuola per evitare di creare ingorghi di traffico per via della prevista nevicata. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, Atac ha disposto sul proprio sito un servizio di aggiornamento in tempo reale. Risulta del tutto funzionante la linea metropolitana, sia la A che la B così come funziona regolarmente il servizio metroferroviario che serve le linee Roma-Viterbo, Termini-Giaridnetti e Roma-Lido. Atac fa poi sapere che in caso di nevicate viene garantivo con orario leggermente ridotto l´intero servizio dei bus notturni (linee da N1 a N27). Nelle ore diurne, sarà invece attivo il servizio delle due linee A e B della metropolitana e delle tre ferrovie regionali Termini-Giardinetti; Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido. Per quanto riguarda la rete di superficie, nei giorni feriali compreso il sabato, saranno attive 63 linee di Atac e 16 linee di Roma Tpl; mentre la domenica saranno attive 62 linee di Atac e 16 linee di Roma Tpl.

Tutte le altre linee della rete, durante lo stato di emergenza neve non saranno attive. Il tutto naturalmente in attesa di sapere come verterà domani il tempo dopo l’attesa nevicata di questa notte.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori