SCIOPERI/ Il calendario di manifestazioni e agitazioni dall’11 al 19 ottobre. Fermi Trenitalia e mezzi pubblici

- La Redazione

Giorni di fuoco attendono gli abitanti della capitale: sono 4 le manifestazioni in programma tra venerdì 11 e sabato 19 ottobre. In più scioperano i vigili urbani, Trenitalia e Alitalia

cisl_sciopero_manifestazioneR400 Infophoto

Sono previsti giorni di disagi a Roma causa manifestazioni e cortei che si snoderanno in città, causando problemi per gli abitanti e ai lavoratori della capitale. A partire da venerdì 11 ottobre, fino a sabato 19, sono previste quattro importanti manifestazioni sui temi caldi dell’istruzione, dei trasporti e della Costituzione. Il tutto si somma allo sciopero, indetto nella giornata di venerdì 11 ottobre, dei vigili urbani capitolini, mobilitatisi in seguito al caso della tribolata nomina (poi respinta) di Oreste Liporace a comando della forza cittadina. I vigili, come d’accordo con i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno già indetto assemblee per le prossime due settimane che coinvolgeranno tutto il territorio della Capitale. Già a partire da questo venerdì mattina, dalle 7 alle 9, si inizierà con la zona Nomentana, Salaria, Tiburtina e San Lorenzo. Nello stesso giorno si terrà una manifestazione degli studenti contro i tagli alla scuola. Il corteo partirà da Piazza della Repubblica e giungerà in viale Piero Gobetti.
Sabato 12 ottobre alle ore 14 è invece previsto un nuovo corteo, con partenza sempre da piazza della Repubblica fino piazza del Popolo “per la difesa e l’applicazione della Costituzione”. La manifestazione è stata promossa su tutti da personalità di rilievo quali Stefano Rodotà, Maurizio Landini e Don Ciotti. Giovedì 17 ottobre sarà invece il turno dello sciopero del trasporto pubblico, di Trenitalia e Alitalia che riguarda, comunque, tutto il territorio nazionale. Venerdì 18 ottobre è pronta a scattare la manifestazione dei sindacati di base. Infine, Sabato 19 ottobre: manifestazione dei cosiddetti “movimenti antagonisti per la casa” hanno annunciato un “19 ottobre di assedio”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie