Fra circa tre ore terminerà la prima domenica di stop alla circolazione dei veicoli nella Fascia Verde a Roma: infatti, il blocco verrà definitivamente sospeso alle 20.30 di questa sera. Di seguito tutte le informazioni rispetto ai veicoli coinvolti nel blocco, gli orari, e tutti i mezzi invece che possono approfittare della deroga concessa dal Comune: per quanto riguarda la Fascia verde, ovvero la zona dove non si può circolare, essa è divisa in quattro aree particolare. Area A, composta da via Aurelia (fino a via di Acquafredda), via di Acquafredda, via di Nazareth, via di Boccea, via Mattia Battistini, via del Forte Braschi, via della Pineta Sacchetti, via Montiglio, via Arbib Pascucci, via Trionfale, via Igea, via della Camilluccia, via Cassia (da Piazza dei Giuochi Delfini fino a via Pareto), via Pareto, via Febbroni, via Flaminia nuova, via dei due Ponti, fiume Tevere e Grande Raccordo Anulare. Nella zona B, invece, sono comprese: Grande Raccordo Anulare, Fiume Tevere, Fiume Aniene,via dei Prati Fiscali, Viale Jonio, via Ugo Ojetti, via Arturo Graf, via Kant, Via Galbani, via Palombini, via di Casal dei Palazzi, via Tiburtina, via del Frantoio, via Giordani, via Grotte di Gregna, A 24 (fino a viale Palmiro Togliatti), viale Palmiro Togliatti, Ferrovia Roma – Sulmona e si chiude con il Grande Raccordo Anulare. Nella zona C sono invece compresi: il Grande Raccordo Anulare, Ferrovia Roma – Sulmona, viale Palmiro Togliatti, via Tuscolana (da viale Palmiro Togliatti a via Capanelle), via Appia Nuova, Grande Raccordo Anulare. Infine, in zona D sono inclusi: Grande Raccordo Anulare, via Ardeatina, via di Grotta Perfetta, via Spalla, via del Tintoretto, via Laurentina, via C.Colombo, viale dell’Agricoltura, viadotto della magliaia, via della Magliana, via del Trullo, via Affogalasino, via del Casaletto, via di Monteverde, via Tizzoni, via Arati, via del Casaletto, via Leone XIII, via Gregorio VII, Circonvallazione Aurelia, via Aurelia, Ferrovia Roma – Pisa e Grande Raccordo Anulare.
In occasione del nuovo blocco del traffico, previsto oggi domenica 1 febbraio 2015, la capitale italiana ha aggiunto un’interessante iniziativa proposta dal Ministero delle Attività Culturali e del turismo. Saranno tantissimi i musei aperti che garantiranno l’accesso gratuito ai turisti e ai cittadini romani e delle zone limitrofe: in occasione della nuova domenica a piedi, sarà dunque possibile passare una giornata visitando opere d’arti, dipinti e siti storici altamente caratteristici della storia di Roma. In particolare, ecco quali musei saranno visitabili gratuitamente: si parte con l’Anfiteatro Flavio, ovvero il Colosseo; ma si potranno visitare anche l’Area Archeologico di Veio, l’Aula ottagonale all’interno delle Terme di Diocleziano, la Basilica di San Cesareo De Appia, il Castello di Giulio II, il Complesso Archeologico di Malborghetto, il Complesso di Santa Maria Nova, Il Complesso di Campo di Bove, i Fori Romano e Palatino, la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, la Gallerai Spada, l’Istituto Nazionale per la grafica, il Monumento a Vittorio Emanuele II, il Museo Aristaios, il Museo Boncompagni Ludovisi, il Museo della via Ostiense, il Museo e Galleria borghese, il Museo Hendrik Christian Andersen, il Museo Mario Praz, il Museo Nazionale d’Arte Orientale, il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, il Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni popolari, il Nazionale etrusco e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. Infine, si potrà visitare gratis anche il Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia, quello preistorico e etnografico L.Pigorini, il Museo Nazionale romano Cripta Balbi, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e il Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano.
Anche oggi, il blocco del traffico a Roma prevede alcune deroghe. Il blocco non sarà quindi totale, ma ci sono alcuni tipi di veicoli che potranno comunque circolare. Fanno eccezione 33 categorie, tra le quali: veicoli a trazione elettrica e ibridi, veicoli alimentati a metano e a GPL, autoveicoli ad accensione comandata (benziana) EURO “5”, autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) EURO “5”, ciclomotori a 2 ruote con motore a 4 tempi EURO “2”, motocicli a 4 tempi EURO “3”, veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza sociale, compreso il soccorso, anche stradale e il trasporto salme, veicoli adibiti a servizi manutentivi di Pronto intervento e pubblica utilità, veicoli adibiti al trasporto e smaltimento rifiuti, autoveicoli per il trasporto collettivo pubblico e privato, taxi e autovetture in servizio di noleggio con conducente, autoveicoli adibiti a car sharing, veicoli muniti di contrassegno per persone invalide, autoveicoli impiegati da medici e veterinari in visita domiciliare urgente, veicoli degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio, muniti di tesserino di riconoscimento clicca qui per leggere l’ordinanza con tutti i tipi di deroga al blocco del traffico a Roma
Per osservare l’ordinanza comunale che prevede il blocco del traffico a Roma, il neo eletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso stamattina di andare a piedi alla basilica dei Santi Apostoli, dove ha assistito alla S. Messa e di non usare quindi l’automobile. Dopo la Messa il presidente, prima di andare via, si è intrattenuto con alcune suore che hanno partecipato alla funzione, dove padre Nicola Rosa ha rivolto una preghiera al neo presidente: «Preghiamo per il neoeletto presidente e per chi è chiamato al ruolo di amministratore affinché le sue scelte pongano al centro la dignità della persona dal più povero al più umile, fino a chi vive nel modo più agiato». Poi, rivolgendosi alle suore, Mattarella ha chiesto: «Pregate per me affinché io sia uno strumento per il bene del Paese». Quindi ha fatto una passeggiata a piedi per raggiungere Palazzo della Consulta. Ieri, quando ovviamente il blocco del traffico a Roma non era in vigore, il capo dello stato per gli spostamenti ha utilizzato una Panda grigia, che non è passata inosservata.
Oggi, domenica primo febbraio 2015, nuovo blocco del traffico a Roma per auto e moto: è la terza domenica a piedi della Capitale. Il divieto riguarda la “fascia verde” sia per le auto sia per i furgoni, che per moto e motorini. Stop alle auto a partire dalle 7.30 sino alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30. Il fermo delle auto è previsto da un’ordinanza comunale. Per chi trasgredisce è prevista una multa pari a 163 euro. Sono esenti dalla limitazione, i veicoli a benzina e diesel Euro 5, moto e scooter a 4 tempi Euro 3, ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, veicoli a metano o a Gpl, veicoli elettrici o ibridi, auto del car sharing, car pooling e le auto per il trasporto disabili. Si tratta della prima domenica ecologica del 2015, la prossima è prevista per il 22 febbraio. Non mancano i commenti negativi sull’iniziativa fatti su Twitter: “Roma è una città ridicola: blocco auto in una città con mezzi pubblici insufficienti equivale a un coprifuoco”, scrive un cittadino. Intanto, come ha dichiarato l’assessore Estella Marino, l’obiettivo è quello di migliorare l’aria, instradando e sensibilizzando i cittadini. Non mancano le iniziative per questa domenica senza auto. Legambiente organizza una visita guidata in bicicletta in via dei Fori Imperiali, previsti anche spettacoli e laboratori per adulti e bambini (Serena Marotta)