Il Capodanno ieri ha riservato una grande sorpresa: nessun negozio aperto a Roma e provincia con i romani che hanno dovuto per una volta far meno di centri commerciali, supermercati e negozi aperti: ma oggi 2 gennaio e primo sabato dell’anno, la situazione com’è? In maniera forse sorprendente, bisogna affermare come la Capitale in questo caso batta Milano per ben 2-0. In che senso? Ha ripreso il campionato e ci siamo persi qualcosa? Tranquilli, non è questo: è che Roma quest’anno ha deciso di tenere aperti due centri commerciali per permettere a voi romani di poter fare la spesa oggi, dopo le abbuffate delle festività e forse i rifornimenti un po’ scarsini nella dispensa. Oggi 2 gennaio dunque sono i centri Despar di via Vermicino 10 e vi Giustiniani 18 a rimanere aperti; il primo supermercato rimane aperto dalle 9 fino alle 13.30 mentre il secondo per tutta la giornata, dalle 8 fino alle 22. Man mano che tornano i giorni “normali” riprende anche l’intero esercizio lavorativo e infatti già da domani domenica 3 gennaio saranno in molti i centri commerciali e i supermercati, o anche i semplici negozi di quartiere a riaprire i battenti. Si riprende a mangiare insomma. Anzi, forse non si è mai smesso.
Il Capodanno è da sempre un’occasione di festa per tutti. I centri commerciali, i negozi e i supermercati di Roma e provincia saranno aperti? la risposta è facile, purtroppo: molti supermercati e esercizi commerciali santificheranno l’inizio del nuovo anno rimanendo chiusi. Chi vive nella Capitale potrà vivere un 1 Gennaio 2016 all’insegna della famiglia e degli amici, con gite possibili in tutta la città. Non saranno interessati da queste escursioni i centri commerciali, negozi e supermercati di Roma che per questa prima giornata dell’anno hanno deciso di rimanere chiusi. Saranno giorni intensi in cui i ritardatari o chi è rimasto sprovvisto di cibarie dopo un Capodanno ricco dovranno tirare un po’ la cinghia e provvedere con le provviste che si hanno in casa. In alternativa, per i più fortunati, ci sono sicuramente tavole imbandite delle persone più vicine a noi pronte ad accoglierci oppure in alternativa potremmo realizzare quell’uscita al ristorante per toglierci dai guai. I ristoranti infatti anche in questo periodo dell’anno non risparmiano personale per accogliere i famelici vacanzieri oppure i turisti che hanno scelto la Capitale come meta per trascorrere le ultime ore di fine anno e salutare con la vista del cupolone il 2016. Dopo un Natale 2015 all’insegna di cene, il cenone di Capodanno ha sempre messo nei guai chi non aveva fatto bene i calcoli di provviste e pietanze. Ma nessuna preoccupazione perché dopo una giornata di restrizioni o limitazioni tutto riprenderà esattamente come prima e sarà possibile fare acquisti ovunque. I centri commerciali, negozi e supermercati saranno aperti già con il 2 Gennaio 2016 per proseguire in crescendo con l’apertura di tutti gli esercizi maggiori e minori nella giornata del 3 Gennaio 2016. Quali saranno le attività aperte?
Il Corriere di Roma ci segnala che il 2 Gennaio si potrà usufruire dell’apertura straordinaria del supermercato Despar di via Giustiniani 18 che prevede un no stop dalle 8 alle 12.
Diversa invece l’opportunità che potremo avere il 3 Gennaio 2016 in cui la maggior parte dei supermercati e centri commerciali saranno aperti come Conad, Coop, Auchan, Carrefour, TuoDi, Simply e tutti gli altri.
E’ necessario fare attenzione perché non tutte le attività riprenderanno in pompa magna poiché provvederanno solamente ad un’apertura di metà giornata, solitamente con un orario che può andare dalle 9 alle 13. Per saperne di più, è possibile trovare ogni informazione specifica sul sito di Ultimo Prezzo (www.ultimoprezzo.com) e Aperto Domenica (www.apertodomenica.com).