E’ tornato a funzionare il sito del Comune di Roma dopo che nelle scorse ore era stato fuori uso. Il sito internet dell’amministrazione comunale è stato dunque ripristinato per gli utenti prima del previsto. Il Comune di Roma aveva infatti annunciato che il sito sarebbe rimasto fermo per tre giorni. E non erano mancati i commenti ironici degli italiani che in Rete hanno preso in giro la difficoltà tecnologica dell’amministrazione della Capitale proprio nell’era del boom delle comunicazioni online. Ieri chi provava ad accedere a www.comune.roma.it si trovava davanti una schermata che segnalava che il sito era in manutenzione, probabilmente fino a mercoledì. Già questa mattina invece il sito è raggiungibile dagli utenti che navigano in Internet. Secondo quanto riportato da Repubblica il blocco del sito è stato causato da un cambio di gestore: “Il sito web è bloccato da ieri per il cambio del gestore. L’ex sindaco Marino e l’ex assessore al commercio Marta Leonori un anno fa avevano istituito un bando di concorso per il cambio del gestore della pagina web. In questi giorni sta avvenendo la migrazione del sistema da un gestore all’altro. Entro al massimo mercoledì prossimo il sito dovrebbe tornare a funzionare normalmente”.
Certo che se nel 2016 un sito web come quello del Comune di Roma e del suo comune rimangono fermi tre giorni per via di un cambio gestore, non è esattamente una di quelle notizie che va nella stessa direzione dell’innovazione tecnologica ed era evidente che dopo tutto il cancan nato attorno al sito down del Campidoglio, affiorassero le prime ironie e prese in giro sul web stesso. Il Comune romano annuncia il cambio gestore e manutenzione che richiederà altri due giorni almeno di stop, e sui social intervengono in tanti commentando con spiccata ironia: chi va sul piano politico, “il sito del comune di Roma è irraggiungibile da diverse ore, tranquilli abbiamo appena nominato Orfini commissario al web” scrive un account fake del ministro Boschi, oppure sul versante tecnologia del tipo “ho visto cose che voi umani…”: “il sito di Roma irraggiungibile per giorni a causa di cambio provider. Nel 2016. Vi prego, ditemi che non è vero”. E poi il migliore forse che prova anche a fare un azzardato accostamento: “Intanto che spegnete la Rai qualcuno ha pensato bene di oscurare il sito del comune di Roma”. Cittadini stanchi del canone? Qualche indizio ce l’abbiamo anche così.
Il sito del Comune di Roma è fuori uso e lo sarà probabilmente fino a mercoledì. Se si prova ad accedere al sito comune.roma.it infatti si troverà ora una pagina che ci comunica come il sito sia in manutenzione. Questo però non blocca una comunucazione importante per i romani. Segue il comunicato: “A causa dei persistenti elevati livelli di sostanze inquinanti nell’aria della Capitale. Il Commissario Straordinario Tronca ha disposto per la giornata di martedì 26 gennaio il blocco della circolazione dei motocicli più inquinanti all’interno della ”Fascia Verde” dalle 7.30 alle 20.30″. Clicca qui per il comunicato.
Da questa mattina si sono riscontrati dei problemi con il sito internete del Comune di Roma che potrebbero aver creato dei disagi ai cittadini. Il Comune ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate da Repubblica nella sua versione online: “Il sito web è bloccato da ieri per il cambio del gestore. L’ex sindaco Marino e l’ex assessore al commercio Marta Leonori un anno fa avevano istituito un bando di concorso per il cambio del gestore della pagina web. In questi giorni sta avvenendo la migrazione del sistema da un gestore all’altro. Entro al massimo mercoledì prossimo il sito dovrebbe tornare a funzionare normalmente”. Si prevede quindi anche per domani il blocco dei servizi per motivi puramente tecnici.
Da diverse ore non è possibile accedere al sito istituzionale del Comune di Roma. I cittadini che da stamane provano ad accedere al sito di Roma Capitale rimangono infatti a fissare una pagina in attesa di caricamento. Dopo diversi secondi di attesa la risposta che ottengono è un semplice “proxy error”, un comune messaggio di crash. Un inconveniente che comporta non pochi disagi: i cittadini non possono per esempio cunsultare i loro documenti, utilizzare ioSegnalo o pagare le contravvenzioni. Qualche minuto fa sul profilo Twitter del Comune di Roma è apparsa finalmente la spiegazione per questo inconveniente telematico: “Lavori sul portale di Roma Capitale,(http://www.comune.roma.it ), ci scusiamo per eventuali disagi. Una delucidazione sollecitata in rete dai numerosi utenti che hanno segnalato il problema. Clicca qui per vedere il post del Comune di Roma