';

RITA DALLA CHIESA / Elezioni Roma, "Il sindaco? Non sono all'altezza" (ultime notizie, oggi 10 febbraio 2016)

- La Redazione

Rita Dalla Chiesa, Elezioni a Roma: ipotesi candidata sindaco per la Capitale nelle file del Centrodestra. I vertici Salvini, Berlusconi devono decidere, la Meloni l'ha proposta. News

Rita Dalla Chiesa

Sembra non accettare la candidatura a sindaco di Roma Rita Dalla Chiesa. La presentatrice, che conduce da anni la trasmissione Forum sulle reti Mediaset, è stata indicata come candidata per il Campidoglio da Fratelli d’Italia. Ma in un’intervista a Effetto giorno su Radio 24, Rita Dalla Chiesa ha risposto di sentirsi “lusingata per la scelta del suo nome” ma di non sentirsi “all’altezza di essere il candidato sindaco di Roma per il centrodestra”: “Sono nel panico, non ho mai fatto politica”. Poi la conduttrice, come riportato da la Repubblica, ha raccontato come si è arrivati al suo nome: “Tutto è nato per caso. Con la Meloni ero andata a prendere un caffè da Giolitti e poi lì lei me l’ha chiesto. Io sono rimasta piacevolmente colpita dal suo affetto, dalla sua stima, dall’insistenza con la quale me l’ha chiesto, però le ho anche detto guarda io non credo di essere pronta. E’ una cosa seria, non si tratta solo di politica, si tratta di prendere le redini di una città che ha raggiunto un degrado totale, assoluto e io sono veramente un microbo rispetto a tutto il resto. Penso che debbano esserci dei tecnici con delle palle quadrate per cercare di tirare su il tutto, io posso parlare da cittadina”.

E dopo mille nomi, spunta quello di Rita Dalla Chiesa come possibile candidata sindaco a Roma, nelle file del Centrodestra: a Tg Com24 afferma che dopo la rinuncia di Giorgia Meloni, leader Fratelli d’Italia, è stata proprio la giovane politica di destra a fare il nome della nota presentatrice tv. «Ringrazio per la fiducia, io non ho ancora deciso niente però: dovrò incontrare nei prossimi giorni Berlusconi e Giorgia Meloni, poi vedremo. Credo che Roma meriti il massimo rispetto e il massimo amore». Noto volto tv, Rita Dalla Chiesa è figlia del grande generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che ha combattuto prima le Brigate Rosse a Milano e poi la Mafia al Sud, dove è poi stato assassinato in un agguato. «Non credo che mio padre sarebbe in disaccordo con questa cosa: per tutta la vita ho cercato di fare delle scelte che fossero in accordo col cognome che porto. Ho cercato anche nelle scelte professionali di camminare su una strada sulla quale mi avrebbe fatto camminare mio padre. Penso di esserci riuscita», ha concluso nell’intervista la stessa Rita Dalla Chiesa. Ora è attesa nelle prossime settimane la decisiva approvazione del centrodestra, con il (difficile) accordo che dovrà arrivare tra Salvini, Berlusconi e Meloni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA