1 maggio 2016 / Supermercati aperti oggi, negozi e centri commerciali a Roma e al sud: Napoli e Bari, orari ed elenco completo

- La Redazione

1 maggio 2016, supermercati e centri commerciali aperti oggi a Roma e provincia: orari, elenco e aggiornamento live. Ecco dove si possono fare acquisti

banco_frutta_supermercato_r439
Immagini di repertorio (Infophoto)

Anche al centro sud la situazione dei supermercati aperti oggi vede molti centri commerciali chiusi a Roma e provincia – qui sotto trovate tutte le ultime novità – ma non solo: il sud con Napoli e Bari, i due centri più popolosi e con maggiori snodi commerciali, presentano una simile situazione. A Napoli i punti vendita Carrefour sono aperti per tutto il giorno come l’Eurospin, mentre l’Auchan apre battenti dalle 10 alle 22 nel centro commerciale Vulcano Buono, chiuse tutti gli altri grossi marchi di supermercati. A Bari invece più negozi aperti oggi, con tutti i punti Eurospin che hanno tenuto serrande alzate questa mattina fino alle 13, mentre per il pomeriggio se volete trovare un posto dove fare la spesa nel capoluogo pugliese potete trovare aperti i centri Penny Market, fino alle ore 22, e il Sigma Superstore di Corso Mazzini dalle 16.30 alle 20.30.

Il paradosso è scontato. Nessuno infatti si aspetterebbe che proprio per la Festa dei Lavoratori del 1 maggio 2016 i supermercati, i centri commerciali ed i negozi di Roma rimangano aperti. Negli ultimi anni abbiamo vissuto ad una vera rivoluzione del settore commerciale e succede che il consumatore si aspetti di trovare aperti invece i maggiori centri di vendita. Vuoi anche perché si richiamano sentimenti un po’ troppo lontani dal vissuto delle famiglie di oggi, vuoi perché in realtà è proprio in queste giornate che gli italiani si riuniscono in pranzi luculliani e possono aver bisogno di qualcosa da acquistare all’ultimo momento. I Ministero dei Beni e delle Attività Culturali di Roma ha voluto controribattere con un’iniziativa all’insegna dell’interesse ed ha invece previsto l’apertura gratuita di molte strutture altrimenti off limits, come i Musei d’Arte Orientale Giuseppe Tucci, quello delle Arti e Tradizioni Popolari oppure l’Istituto Nazionale per la Grafica.

Ci saranno supermercati e centri commerciali aperti domani 1° maggio 2016, in occasione della Festa dei lavoratori. Già da qualche anno ormai la tendenza è a non restare chiusi nemmeno per le feste. Dunque anche per la festività del 1° maggio 2016 vari supermercati e centri commerciali tengono aperti i battenti e non chiudono. Si vuole così dare un servizio in più alla clientela ma anche cercare di aumentare le vendite che in tempi di crisi sono calate. Ma soprattutto in tempo di crisi si può penssare di “onorare” la Festa dei lavoratori lavorando appunto, ringraziando il cielo di avere un lavoro, per chi ce l’ha. Non tutti i marchi comunque decidono di fare un’apertura straordinaria: dunque per i clienti affezionati a una determinata catena forse non sarà il giorno giusto per fare acquisti se il ‘proprio’ supermercato non rientra nell’elenco di chi invece resta aperto. Ecco dunque quali sono i supermercati, centri commerciali e negozi aperti a Roma e provincia domani.

I romani potranno approfittare di una giornata in più per comprare beni di prima necessità e non solo in tutti quei supermercati e centri commerciali che hanno previsto di rimanere aperti. O semplicemente, potranno fare un giro fuori casa senza preoccuparsi di bagnarsi, visto che domani è previsto brutto tempo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori