NO-VAX, PROCURA DI ROMA CHIDUE GLI ESPOSTI/ Vaccini, smontata l’accusa: il fine non è il lucro
Sono stati chiusi gli esposti dalla Procura di Roma sulle richieste dei no-vax: non ci sono assolutamente collegamenti tra i vaccini e l’autismo. Ecco tutte le spiegazioni.

Si continua a parlare della netta chiusura da parte della Procura di Roma di fronte alle richieste dei no-vax. Tra le accuse più pesanti c’era quello legato allo scopo unico della vaccinazione obbligatoria e cioè ”ingrassare” i conti delle società farmaceutiche. E’ sufficiente ad eliminare quanto si può evincere dai dati di Istat. Nel 2015 infatti tutti i vaccini in italia hanno portato a fatturare 318 milioni di euro e cioè l’1.4% della spesa farmaceutica. La Procura specifica però che i farmaci per l’epatite C non esiste un vaccino, ma i farmaci venduti fanno spendere al Sistema Sanitario nazionale addirittura sei volte tanto. Sono numeri che non si possono smentire e che sono rappresentati dalle ricerche legate appunto dall’Istat. Questo ha portato a smentire dunque tutte le accuse, davvero molto pesanti, legate agli esposti dei no-vax. (agg. di Matteo Fantozzi)
Nessun collegamento tra vaccini e autismo
Continuano le diatribe tutte italiane sui no-vax con ancora diverse famiglie che sostengono l’idea che evitare i vaccini sia la scelta più saggia da prendere. Intanto si è pronunciata oggi la Procura di Roma in merito ai possibili collegamenti tra i vaccini e l’autismo. Sono stati definitivamente archiviati tutti gli esposti dei no-vax che chiedevano di valutare attentamente l’eventuale tossicità degli stessi vaccini che avrebbero portato a sviluppare l’autismo. Inoltre si chiedeva di verificare la correttezza delle condotte tenute da quelli che sono i membri delle commissioni come l’Ema e l’Aifa in relazione proprio ai controlli effettuati sui vaccini preparati dalle varie case farmaucetiche. La Procura ha specificato: “Non vi è alcuna prova scientifica sul piano giuridico in grado di dimostrare nesso tra sindrome dello spettro autistico, vaccini e malattie autoimmuni”. Di certo la situazione è molto complessa e deve essere elaborata nella maniera giusta per arrivare a capire con precisione quanto è stato dichiarato.
I sospetti di somministrazione di medicinali guasti
L’Ansa sottolinea come tra le ipotesi c’era quella del reato di commercio o addirittura della somministrazione di medicinali guasti e quindi di agire con delitti colposi contro la salute pubblica. La Procura sostiene che il pensiero di vedere i vaccini in grado di causare autismo o altre patologie è sposto sulla base di studi che sono facilmente smontabili. Viene infatti ricordato come i vaccini di massa abbiano di fatto debellato diverse malattie come il vaiolo, la poliomentie e altre ancora. Sono state per questo ritenute inconsistenti le tesi dei no-vax al momento rifiutate e rispedite al mittente, vedremo se proprio questi decideranno di approfondire la situazione cercando ulteriori strade di approfondimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Sanità, salute e benessere
-
Bassetti "Plasma iperimmune inefficace"/ Lo studio: nessun impatto su mortalità Covid27.02.2021 alle 21:10
-
Morti Covid in calo? Allarme Ihme/ "33mila a giugno se Italia non accelera vaccini"27.02.2021 alle 20:30
-
Morto di Covid dopo due dosi di vaccino/ "Non ha fatto in tempo a formare anticorpi"27.02.2021 alle 20:12
-
"Più ricoveri terapia intensiva per scuole aperte"/ Sebastiani (Cnr): "Passare a Dad"27.02.2021 alle 19:47
-
Sileri/ "Vaccinare 70% popolazione Ue entro giugno? Più che probabile è possibile"27.02.2021 alle 19:09
Ultime notizie
-
Diretta Sassuolo Genoa Primavera/ Streaming video tv: aggancio o distacco?27.02.2021 alle 22:09
-
Diretta/ Carpi Fermana (Serie C) streaming video e tv: occhio alle spalle27.02.2021 alle 23:56
-
Diretta Sampdoria Atalanta/ Streaming video tv: lunch match a Marassi (Serie A)27.02.2021 alle 22:46
-
Diretta Cantù Treviso/ Streaming video tv: sfida delicata per i brianzoli (basket A1)27.02.2021 alle 23:36
-
ERMAL META, SANREMO 2021/ “L’Ariston è l’unico posto dove fare musica dal vivo”28.02.2021 alle 02:32
I commenti dei lettori