LA DIETA DELLE FIBRE, DIMAGRIRE SUBITO COI CEREALI/ Linee guida e principi scientifici

- Rossella Pastore

Come dimagrire con la dieta delle fibre: esempi di pasti per mettere in atto un nuovo regime alimentare. Di seguito basi scientifiche e consigli sul menù.

dieta_delle_fibre_2018 Alimenti che rendono la pelle più bella

La dieta delle fibre, di recente formulazione, è quasi una panacea per chi è in sovrappeso. Questo particolare regime consente di perdere peso, sgonfiarsi e non soffrire la fame il tutto nel più breve tempo possibile. Studi scientifici hanno dimostrato che, consumandone precise quantità giornaliere, si possono smaltire fino a 6 kg in un anno. Cereali e fibre riducono il senso di fame, riattivano il metabolismo e fanno bene all’intestino, oltre ad aiutarci a smaltire calorie e nel processo digestivo. Le fibre, peraltro, sono contenute in moltissimi cibi. In cima alla lista figurano pane, pasta e riso integrali, ma è possibile assumerle anche magiando frutta. Non solo pere, arance e uva passa: va bene anche la frutta secca, da accompagnare a legumi, ortaggi e verdure (carciofi, broccoli, cavoletti di Bruxelles ecc.). Le fonti migliori restano la crusca d’avena, il mais e i cereali integrali.

Dieta delle fibre: idee per i pasti

Ma come funziona? Facile: la dieta delle fibre comprende due pasti e altrettanti spuntini. Tre esempi di schema prevedono un bicchiere di latte parzialmente scremato e pezzo forte – 30 grammi di cereali. Spuntino: uno yogurt. A pranzo 80 grammi di riso integrale con tonno condito in olio evo (un cucchiaio). Merenda/spuntino: un frutto di stagione. Per cena, una porzione di pesce spada grigliato con ortaggi saltati in padella. In alternativa, la giornata può iniziare con un tè verde senza zucchero e un panetto integrale con un cucchiaino di miele. Ideali anche le prugne, in particolari quelle secche, sia per la colazione che per gli spuntini. A pranzo, invece, 60 grammi di pasta integrale con sugo di pomodoro più una porzione di carciofi gratinati. Ottimo anche il farro lessato con pomodorini freschi. Consigliate per cena un’insalata agrodolce di pollo e fragole o, in sostituzione, un’insalata di salmone fresco.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie