DIETA CONTRO IL CANCRO / Un regime alimentare personalizzato per la prevenzione

- Matteo Fantozzi

Esiste una dieta per prevenire il cancro o comunque dei consigli utili per cercare di rendere lo stile di vita più sano.

Dieta a tavola
Dieta (Pixabay)

La Dottoressa Maria Rosa Di Fazio ha parlato di una dieta per prevenire il cancro, cercando di spiegare come un regime alimentare giusto e uno stile di vita regolare possano portare a prevenire diverse forme di tumore. La responsabile del servizio di oncologia integrata del centro medico internazionale Sh Healt Service di San Marino ha scritto due libri sull’argomento e cioè “Mangiare bene per sconfiggere il male” e “Le ricette di mangiare bene per sconfiggere il male” entrambi usciti per Mind Edizioni. Ora in questi giorni sta per uscire un terzo volume, ancora più interessante, dal titolo “Sconfiggere il male, le 100 domande e le 100 risposte per prevenire, conoscere e combattere i tumori”. In questi scritti si svela come una dieta personalizzata può essere fondamentale nella cura del cancro, ma anche e soprattutto nella prevenzione. Mangiare bene a tavola può portare solo ed esclusivamente dei vantaggi alle persone che si troveranno a doverla affrontare. (agg. di Matteo Fantozzi)

Consigli utili per una vita più sana

Esiste una dieta per prevenire il cancro o comunque dei consigli utili per cercare di rendere lo stile di vita più sano. Purtroppo oltre il 70% degli italiani non sa cosa significa tenere una sana alimentazione. Si sbaglia fin dalla spesa dove vengono acquistati prodotti con troppa leggerezza, senza rendersi conto come alcuni di questi possano avere un impatto negativo sulla salute. Il 19% della popolazione ammette di essere ignorante in materia, mentre il 52% parla di dieta problematica. Da uno studio dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) in collaborazione con l’Università di Messina è evidente come solo il 4% degli intervistati sia in grado di dimostrare una conoscenza eccellente in materia di regime alimentare. Ci sono poi altre percentuali interessanti per quanto riguarda l0’alimentazione dal 67% che non sa scegliere i prodotti al supermercato, al 71% che invece hanno una scarsa capacità nella preparazione di pranzo e cena.

La dieta per prevenire il cancro: il regime mediterraneo sta scomparendo?

Lo studio sulla dieta per prevenire il cancro dimostra come dalle tavole degli italiani stia scomparendo il tanto caro regime alimentare mediterraneo. Questa dieta negli anni è addirittura diventata patrimonio dell’Unesco ed è rispettata in tutto il mondo. L’errore più grande degli italiani è quello di considerare un cibo sano qualcosa in cui viene indicata l’assenza di qualche elemento, nota è la dicitura ormai diventata una moda del “senza olio di palma”. Quello che deve essere chiaro è che la dieta può prevenire diverse patologie e rischia di diventare un’arma a doppio taglio. Sono diverse infatti le malattie croniche legate al sovrappeso che può portare a diabete o problemi cardiaci piuttosto seri.







© RIPRODUZIONE RISERVATA