Arriva l’estate e i colpi di calore sono uno dei rischi più concreti per la nostra salute. Vero è, come sentiamo ripeterci di stagione in stagione dagli esperti, che le categorie più a rischio sono anziani e bambini, ma anche un adulto in buone condizioni non può sottovalutare il rischio che le alte temperature, l’afa e la disidratazione creino un cocktail pericoloso per chiunque. Un consiglio utile per evitare brutte sorprese arriva dal provider Ecm 2506 Sanità in-Formazione e da Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, in collaborazione con Consulcesi Club. Interpellati dall’Ansa al riguardo, ecco snocciolati tutti i segreti per la realizzazione di un drink rinfrescante (e anti-cellulite) capace di ottenere un ottimo effetto drenante. La bibita è a base di anguria e menta: per 2 persone bisogna frullare 400 grammi di anguria, il succo di un limone, 5-6 foglioline di menta fresca e 200 ml di acqua. Il risultato? Colpi di calore addio! (agg. di Dario D’Angelo)
COLPI DI CALORE IN ESTATE
E’ estate, si ha voglia di stare all’aria aperta e sotto al sole per correre, andare in bicicletta, divertirsi o semplicemente abbronzarsi. Tutto molto bello, se non fosse per i fastidiosi colpi di calore, pericolosi in particolare per i bambini e gli anziani. I colleghi dell’agenzia Ansa elencano una serie di piccole regole per cercare di godersi l’estate senza rischiare di prendere un’insolazione, a cominciare dall’idratarsi spesso e volentieri. L’acqua è sempre ben accetta, ma se ci aggiungete succo di limone e menta fresca, risulterà molto utile anche per reintegrare i sali minerali. Consigliato anche un drink all’anguria e alla menta, mentre i succhi di frutta confezionati sono troppo concentrati e a volte provocano l’effetto contrario: non ci dissetano.
ATTENZIONE AGLI INDUMENTI E AI BAMBINI
Fate molta attenzione anche gli indumenti, evitando fibre sintetiche e prediligendo abiti in cotone e lino, ma anche la viscosa, di modo che la pelle traspiri meglio e ci faccia sudare di meno. Quando si fanno lunghe camminate sotto il sole sarebbe buona cosa bagnare un cappello di cotone con la visiera rigida. Evitare inoltre abbuffate e cibi gelati, visto che causerebbero una digestione molto impegnativa: anche le bevande, sempre meglio non berle ghiacciate per il rischio di congestione. Infine, attenzione ai bambini: bagnargli spesso la testa, rinfrescargli il corpo, ed evitare di farli giocare nelle ore più calde.