L’Agenzia del farmaco del ministero della salute nella sua usuale campagna Farmaci & Estate avvisa tra le altre cose di portare le medicine in caso di viaggio in una borsetta termica da mettere in valigia invece di metterli in un unico contenitore sfuso che può causare confusione nel ritrovare i medicinali. Soprattutto non dimenticare i farmaci salvavita nel bagaglio a mano con la corretta prescrizione medica che ai controlli in aeroporto viene spesso chiesta. Se invece si viaggia in auto meglio tenerli nell’abitacolo dove l’aria condizionata li mantiene in migliori condizioni che rinchiuderli nel bagagliaio. Ricordarsi poi quando si è nei luoghi di villeggiatura di misurarsi la pressione il caldo e lo stress del viaggio e degli spostamenti può causare improvvisi sbalzi di pressione (Agg. Paolo Vites)
COME USARE I MEDICINALI
Agenzia del farmaco, “ecco come usare i medicinali in estate”: l’Aifa mette in guardia i cittadini sui rischi per la salute che possono comportare le temperature elevate e l’alto grado di umidità, oltre che l’esposizione ai raggi solari. Come ogni anno, in questo periodo particolarmente afoso l’Agenzia Italiana del Farmaco invita alla cautela circa l’assunzione di farmaci. Come evidenziato sul sito, le condizioni ambientali possono incidere “sull’integrità, l’efficacia e la sicurezza dei medicinali”. Qui di seguito vi riportiamo l’elenco delle categorie di farmaci che possono aggravare gli effetti delle alte temperature sulla salute: anticolinergici, antipsicotici, antistaminici, antiparkinsoniani, antidepressivi, ansiolitici e rilassanti muscolari, antiadrenergici e beta-bloccanti, simpatomimetici, antipertensivi e diuretici, antiepilettici e infine le altre classi di farmaci utilizzati per il trattamento di nausea e vomito, disturbi gastrointestinali, incontinenza urinaria.
COME CONSERVARE I MEDICINALI IN ESTATE
Particolare attenzione va rivolta alla conservazione dei medicinali, al fine di proteggerli dal caldo. Ovviamente, le modalità corrette per conservare correttamente i farmaci sono sempre indicate all’interno del Foglio illustrativo ma se non vengono specificate, la regola generale prevede “che vengano riposti in luogo fresco e asciutto a una temperatura inferiore ai 25°”, sottolinea l’Agenzia Italiana del Farmaco. Occorre dunque evitare l’esposizione dei medicinali a fonti di calore e alla irradiazione solare diretta, anche nel caso di viaggi o soggiorni fuori casa. Particolarmente importante questo ragionamenti per alcuni farmaci di emergenza che includono: gli antibiotici; i farmaci adrenergici (Agonisti adrenergici ad azione diretta: Adrenalina, Noradrenalina, Isoproterenolo, Dopamina, Dobutamina, Fenilefrina, Metoxamina, Clonidina, Metaproterenolo, Terbutalina, Salbutamolo, Metaraminolo); l’insulina; gli analgesici; i sedativi.