Per quanto riguarda lo yogurt bisogna stare attenti soprattutto ai prodotti per bambini. Questi infatti sono quelli con una percentuale più alta di zuccheri. Il Sistema Sanitario britannico, in merito, raccomanda per i bambini tra i quattro e i sei anni un consumo di zucchero non superiore ai 19 grammi al giorno. Solo due sui 101 yogurt analizzati quelli che possono essere considerati a basso contenuto di zucchero. Quelli con più alto quantitativo ne contengono una media di 10.8 grammi per 100 del prodotto in questione. La soluzione sembra essere quella di prendere uno yogurt bianco 0.1% e accompagnarlo magari a della frutta secca o dei cereali per cercare di nascondere il sapore aspro dovuto dalla presenza dei fermenti lattici. (agg. di Matteo Fantozzi)
CONSIDERATO DIETETICO, È COME LA COCA COLA?
Da sempre lo yogurt viene considerato un alimento dietetico e salutare. Nel tempo però i prodotti commercializzati in tutto il mondo si sono sempre più allontanati dall’idea di base per trasformarsi in veri e propri dessert. È questo che contesta uno studio condotto insieme tra le Università di Surrey e Leeds in Gran Bretagna. Al centro c’è l’analisi di ben 921 vasetti che sono in vendita nei supermercati britannici con i risultati che sono stati pubblicati dalla rivista specializzata Bmj Open. Tra i prodotti finiti al centro dell’inchiesta ci sono soprattutto i prodotti biologici, considerati di solito ancor più sani, e quelli per i bambini. Questo invita sicuramente a una revisione del lavoro e all’obbligo di essere più chiari quando si propone un prodotto alla clientela. Gli unici yogurt salvati da questo studio sono il greco e quello bianco naturale ancora considerati nella norma per presenza di zuccheri al loro interno.
LO ZUCCHERO COME ARMA LETALE
Lo zucchero è sicuramente da considerarsi un’arma letale e questo già lo sapevamo, ciò che stupisce è che questo sia presente in maniera eccessiva addirittura nello yogurt. Il motivo è presto spiegato, infatti lo scopo è quello di renderlo più appetibile nascondendo il sapore naturalmente aspro dei fermenti lattici. Lo studio britannico sottolinea come lo yogurt sia una fonte di calcio, proteine e vitamina B12, ma come tutti gli zuccheri aggiunti vadano a ridurre decisamente la sua qualità nutrizionale dove è già contenuto naturalmente zucchero per la presenza del lattosio. In un mercato che punta sempre più alla salute dei suoi consumatori forse sarebbe il caso di iniziare una piccola revisione delle specifiche di questo prodotto.